C’era una volta un grossista che vendeva tubi, raccordi e sanitari. Voleva arrivare ai suoi clienti e decise di investire su Twitter. Chi l’avrebbe mai detto che un tubo poteva essere interessante per la comunità social? Ferguson programmò una campagna a pagamento per ampliare i suoi follower e iniziò ad utilizzare Twitter per dare informazioni sullo stato dell’arte delle sue installazioni più importanti e per rispondere alle domande dei suoi clienti. Risultato? 3000% in più di follower, che oggi sono arrivati a 23400.
Pubblicando contenuti interessanti per i suoi follower, Ferguson è riuscita ad incrementare notevolmente l’interazione dei suoi clienti e il numero di citazioni del brand in rete, portando ad un aumento della sua brand awarness, ossia la conoscenza del marchio. L’azienda inglese, grazie ad una corretta ed innovativa Social Media Strategy, ha raggiunto un pubblico potenziale a cui tutti i suoi concorrenti avevano rinunciato gettando le basi per un potenziale vantaggio competitivo.
Ecco un bel caso di successo per un’azienda B2B per niente facile da mostrare sui social. Le chiavi del successo sono state tre:
- inserire un invito per l’utente a compiere un’azione direttamente nel testo del post, come ad esempio: “seguici per vedere come combiniamo i nostri prodotti esclusivi alla tua conoscenza del design” rivolto a professionisti dell’interior design;
- creare molteplici campagne a pagamento per target ridotti e segmentati, adattando i contenuti e il linguaggio;
- testare più tweet contemporaneamente e monitorare i risultati, per capire quali sono i mezzi più efficaci.