Da qualche anno a questa parte, i social media vengono utilizzati non solo a scopo interattivo, ma anche a scopo commerciale. Basti pensare che le statistiche riprese e riadattate da oberlo.com dichiarano che il 45% della popolazione mondiale, pari a 3,5 miliardi di persone, si connette quotidianamente ai social network.
Immagine di oberlo.com
Tra questi utenti, il 54% dei consumatori ricerca prodotti e servizi su queste piattaforme.
Immagine di oberlo.com
Già da questi primi dati si intuisce quanto la presenza sui social network può incidere pesantemente sul fatturato della tua azienda. Il social media marketing, se svolto in ottica strategica e non casuale, ti permette di entrare in contatto con migliaia e migliaia di nuovi potenziali clienti, che, con l'andare del tempo, saranno fidelizzati: ciò significa più clienti, più vendite e una potente attività di passaparola. Per raggiungere questo risultato, però, è necessario rimanere sempre sul pezzo e vedere oltre ciò che oggi è di tendenza: le strategie di marketing cambiano in continuazione, perché cambiano le abitudini e gli interessi delle persone. Ecco perché è importante seguire i trend dei social network, come quelli che ti riportiamo di seguito.