Dite la verità...la prima cosa che guardiamo quando navighiamo tra i vari social sono giustamente i numeri che un determinato personaggio detiene sul suo profilo personale. I numeri creano uno status sociale automatico tra i vari influencer del web, andando a creare di fatto delle sotto-categorie che identificano gli influencer proprio in base al numero di followers presenti sul profilo.
Everyday Influencers – da 1-1000 followers. Questi tipi di influencers spesso non si considerano molto influenti e raramente monetizzeranno grazie al loro pubblico. In questa categoria che vi piaccia o meno entrano tutte quelle persone che sono solite lasciare recensioni sul web.
Brand Advocates - da 1 a infiniti followers. Questo tipo di influencer può essere inserito all’interno di qualsiasi livello: da influenzatori quotidiani fino ai macro influencers o celebrity. Tuttavia, ciò che li separa dagli altri è il fatto che essi sono “difensori” del tuo marchio. Spesso questi tipi di influencer sono difficili da guadagnare attraverso le azioni del tuo brand, ma possono creare contenuti di spessore per sponsorizzare la tua azienda.
Micro Influencers - da 1.000 a 20.000 followers. I micro influencers hanno una portata più piccola di pubblico rispetto ad altri influencers. Il beneficio principale che avrai da questi influencers è che in genere hanno livelli elevati di impegno e costanza nel promuovere il brand, elaborando contenuti interessanti sui social classici e sulla piattaforma YouTube.
(Vuoi approfondire il marketing di Youtube? Leggi questo articolo “Youtube per le aziende: 7 suggerimenti di Youtube marketing”).
Influencers Professionali - da 20.000 a 100.000 seguaci. Questo tipo di influencer è la via di mezzo tra la Micro e la Macro categoria. In questa categoria fanno parte influencer che sanno di avere un importante influenza sulle persone. Questo tipo di influencer è spesso considerato come un esperto del settore oltre ad essere altamente rispettato.
Macro Influencer - da 100.000 a 300.000 seguaci. Questo tipo di nfluencer è spesso molto evoluto in termini di competenza. Sanno comunicare, esprimersi e destreggiarsi tra i vari canali social in maniera egregia. Si avvicinano molto alla categoria delle celebrità.
Celebrity Influencer - 300.000 seguaci di più. Questo tipo di influencer di solito ha un pubblico molto grande e variegato. L’influencer in questo caso sarà gestito molto probabilmente da un’agenzia del settore. Lo svantaggio, se vogliamo chiamarlo così, è che l’utente finale presti più attenzione al personaggio in sé che non al prodotto sponsorizzato.