Gli e-commerce B2B continuano la loro scalata verso il successo. Sono tante le aziende che hanno deciso di iniziare a vendere i propri prodotti online, mediante la realizzazione di una piattaforma capace di portare vantaggi alla loro attività.
In questo articolo abbiamo passato in rassegna i principali benefici che derivano dall’apertura di e-commerce B2B. In primis, la possibilità di automatizzare le interazioni con i clienti e di conservare tutti le informazioni relative ai loro acquisti all’interno di un gestionale dedicato. Un e-commerce B2B dà inoltre la possibilità di aumentare la notorietà di un marchio anche fuori dai confini nazionali, così come le opportunità di vendita in Paesi esteri. Infine, vendere online porta con sé l’indubbio vantaggio di poter monitorare il livello di efficacia delle vendite, grazie a strumenti specifici come Google Analytics.
Per poter funzionare al meglio, un e-commerce B2B deve offrire agli utenti un’esperienza di navigazione ottimale, ossia deve poter essere utilizzato da qualunque dispositivo e realizzato con un design professionale ma accattivante. In aggiunta, la suddivisione dei prodotti all’interno del negozio online deve risultare chiara e intuitiva.
Ti stai chiedendo se aprire un e-commerce B2B è la scelta giusta per la tua attività? Per rispondere a questa domanda occorre valutare tre semplici ma fondamentali aspetti. In prima battuta, il prodotto che offri al mercato non deve essere troppo costoso per evitare che le transazioni di pagamento siano rifiutate. Gli articoli, poi, non devono poi presentare un alto coinvolgimento: in questi casi i decisori B2B preferirebbero rivolgersi direttamente a un rappresentante di vendita per un consiglio d’acquisto. Infine, è inopportuno aprire un e-commerce online se sei consapevole che questo potrebbe causare un conflitto multicanale e andare a incrinare il rapporto con i tuoi rivenditori.
In tutti gli altri casi un e-commerce B2B rappresenta un’importante opportunità da sfruttare al meglio. Non sai come? Siamo qui per questo. Clicca qui e parliamo di come far crescere il tuo progetto.