Una startup innovativa è un'azienda emergente, generalmente di dimensioni ridotte e appena fondata, che si impegna in un'attività di ricerca e sviluppo per portare sul mercato prodotti o servizi innovativi, al fine di colmare un vuoto nel mercato a partire da un'idea originale. La caratteristica principale di queste aziende è il fatto che possiedono una mentalità imprenditoriale, flessibilità organizzativa e operano in settori ad alto tasso di innovazione tecnologica. Solitamente, le startup innovative sono finanziate attraverso investimenti di venture capital o da investitori angelo (angel investors) e sono spesso associate al mondo della tecnologia e dell'innovazione, sebbene possano essere estese anche ad altri settori. Una startup innovativa degna di questo nome deve rispondere ai seguenti requisiti:
- un’idea brillante alla base. Ciò che però può essere brillante ai nostri occhi, magari non lo è per gli investitori, ed ecco che si rimane con un’idea e nient’altro. Quindi, prima di avventurarsi in questo territorio sconfinato è bene fare ricerche di mercato e studi approfonditi sulle necessità di aziende o privati (vedi l’articolo Start Up di successo: 5 aspetti da non sottovalutare per far crescere la propria creatura).
- un target dal quale estrapolare un Buyer Persona preciso (o più di uno)
- un team di sviluppo competente, entusiasta e consapevole
- un budget adeguato, che può essere raccolto in vari modi
Le 5 start-up italiane che vengono descritte in questo articolo sono tutte accomunate da un’oculata gestione di questi elementi, che ha permesso ai fondatori di portare la loro idea di fronte agli investitori, dando il via alla scalata verso il successo.