Realizzare un eCommerce rappresenta un investimento non di poco conto. Molti virano sul negozio online pensando che la spesa finale sarà assolutamente più esigua rispetto all’apertura di un’attività fisica. Non sempre, però, la differenza dei costi è così evidente: il supporto di un programmatore esterno, unito all’enormità di tempo destinato alla progettazione e alla realizzazione dei contenuti e combinato con gli aspetti tecnici, può arrivare a contare anche qualche decina di migliaia di euro. In questa spesa sono da tenere in considerazione anche i costi della piattaforma. Quale, quindi, tra Shopify e Magento prevede una spesa reale maggiore?
Shopify
Per quanto riguarda Shopify, il costo della piattaforma è evidente fin da una prima occhiata al sito. Puoi essere tu stesso a decidere verso quale tipo di abbonamento indirizzarti:
- Basic Shopify, a 29$ al mese, ideale per la fase di lancio dell’e-commerce;
- Shopify, a 79$ al mese, per aggiungere nuove funzionalità e possibilità al tuo negozio online;
- Advanded Shopify, a 299$ al mese, sfruttata in genere dalle grandi aziende (un esempio è Red Bull) per poter gestire al meglio grandi quantità di ordini e di visitatori.
A questa cifra dovrai anche aggiungere il costo di ogni eventuale estensione, ossia il tema e le estensioni aggiuntive per customizzare il tuo negozio online.
In tutto ciò, considera che Shopify ti preleverà, ad ogni transazione, dallo 0,5 al 2% di commissione sul totale della vendita. Possono apparire numeri estremamente irrisori, ma prova a pensare di arrivare ad un fatturato di 100.000€ e di doverne dare circa 1.000 a chi gestisce la piattaforma in cui il tuo eCommerce è inserito. Ti sembra ancora così poco?
Magento
A primo impatto, Magento si mostra a tutti gli effetti come una piattaforma gratuita. Ricorda però che dovrai pensare agli aspetti tecnici correlati alla sua natura di self-hosted: il dominio, il servizio di hosting, il servizio CDN e il certificato https, che potranno raggiungere anche costi elevati, a seconda anche del punto verso cui vuoi orientare la tua scelta. In tutto ciò, non dimenticare l’importanza del supporto del web developer, figura fondamentale nel caso in cui tu sia un neofita nel campo della programmazione.
A questa cifra, come per Shopify, dovrai aggiungere il costo del template e delle diverse estensioni, che insieme possono raggiungere anche alcune migliaia di euro. Infine, ricorda che per poter sviluppare la versione più evoluta di Magento, l’Enterprise, dovrai richiedere un preventivo e, quindi, anche in questo caso la piattaforma diventerà a pagamento.