Google Analytics è un servizio di analisi web gratuito che fornisce statistiche e strumenti analitici per mostrarti se la tua strategia di digital marketing e ottimizzazione sta funzionando (non a caso, è uno dei tool più usati dalle agenzie SEO). Tradotto in parole povere: Google Analytics ti mostra una serie di dati relativi le più svariate categorie (pubblico, conversioni,…) che possono interessarti, con lo scopo di farti comprendere se il tuo sito sta ottenendo successo online. In sostanza, puoi scoprire se sei sulla strada giusta o devi invertire la rotta e cambiare strategia di marketing.
Se vogliamo fare un esempio in termini pratici, potremmo dire che il tuo sito è come un’automobile, di cui Google Analytics è il quadrante. Infatti, questo tool ti fornisce informazioni sull’andamento e il comportamento della tua auto. A cosa serve il quadrante nell’auto? Quando c’è un problema ti accende una spia per evidenziarti che qualcosa non va. Attraverso le sue indicazioni, potrai capire cosa non sta funzionando e riuscire a modificare il tuo comportamento in tempo. Inoltre, il quadrante ti mostra a che velocità stai andando e quante miglia hai già percorso. Insomma, grazie a questo elemento fondamentale sei costantemente aggiornato sulla condizione della tua automobile.
Google Analytics funziona proprio così: attraverso una moltitudine di dati, ti permette di monitorare continuamente il comportamento del tuo sito. Vale a dire:
- Se stai generando conversioni (ossia se gli utenti che visitano la tua piattaforma compilano il form di contatto o acquistano prodotti);
- Per quali pagine ottieni maggior traffico sul tuo sito (ossia quali sono i contenuti che attraggono il maggior numero di visitatori);
- Chi è il tuo pubblico: cosa guarda all’interno del tuo sito, quanto tempo vi trascorre, da dove viene, quanti anni ha.
Insomma, grazie a Google Analytics hai il pieno controllo del tuo sito.
L’importanza di Google Analytics viene messa in evidenza anche dalle statistiche inerenti la sua fama. MarketingLand.com ha analizzato quanti sono i siti che hanno deciso di affidarsi a questo tool: Google Analytics è presente in più di 10 milioni di siti. Inoltre, è installato nel 60% dei primi 10.000 siti a livello di popolarità. Non si tratta di numeri indifferenti, come puoi ben notare!
Dopo questa premessa, sei ancora convinto che Google Analytics vada tenuto in soffitta o vuoi scoprire tutto ciò che ti può mostrare in pochissimi minuti? Se hai voglia di scoprirne di più, continua la lettura e segui, passo dopo passo, le indicazioni per capire come si sta muovendo il tuo sito. Ti sorprenderà scoprire tutti i dati che puoi raccogliere sulla tua piattaforma online!