Sono ancora molte le aziende che si affidano all’improvvisazione quando pubblicano i propri post sui Social Network. Molti, infatti, pensano di dover essere presenti obbligatoriamente solo perché “ci sono tutti” e “anche i competitor hanno un proprio profilo”. Ti svelo un segreto: è meglio essere assenti sui Social Media piuttosto che essere presenti in modo negativo. È per questo che, come specificato nel nostro articolo “Marketing non è pubblicità: 3 errori di marketing che la tua azienda oggi può evitare!” è necessario perseguire una Social Media Strategy. Cestiniamo, quindi, i post che vengono programmati alla sera, prima di dormire, nel giro di 10 minuti. Cestiniamo anche i post improvvisati, che non tengono conto del pubblico a cui ci vogliamo rivolgere e non presentano obiettivi prestabiliti. Cestiniamo anche tutti quei post lasciati in balìa delle onde: chi si occupa di Social Media Marketing, deve occupare gran parte del proprio tempo a fare test e, successivamente, a monitorare ogni singolo post. Solo in questo modo è possibile raggiungere risultati concreti.
Parlando di risultati concreti, specifichiamo i benefici che una Social Media Strategy che si rispetti può portare alla tua attività:
- Aumenta la brand awareness e ti aiuta a creare una presenza solida sul web. L’utente che, più e più volte ma non in modo invasivo, si trova di fronte ai post della tua azienda, automaticamente memorizza il marchio. Quando si ritroverà nella condizione di dover acquistare qualcosa legato al tuo core business, ricorderà il brand e deciderà di darti una chance.
- “Umanizza” il tuo marchio. Dal mio punto di vista, questo è uno dei benefit principali che i Social Network sono riusciti a portare nelle nostre vite. Grazie alle piattaforme social, infatti, puoi creare una relazione istantanea con i tuoi potenziali clienti: rispondere alle loro domande, assisterli, ironizzare assieme a loro un avvenimento incrementa la tua popolarità e rende il tuo marchio “umano”. Finalmente, l’utente può interfacciarsi con qualcuno di reale.
- Incrementa il traffico al sito. Si tratta di uno step fondamentale: la Social Media Strategy si ricollega alle altre strategie di web marketing e conduce l’utente all’interno del sito. È qui, infatti, che, se il potenziale cliente sarà interessato, prenderà il via una trattativa commerciale.
- Crei un servizio clienti d’eccellenza. Proprio qualche giorno fa necessitavo di assistenza su Trenitalia per un problema tecnico su un biglietto che stavo per acquistare. Anziché telefonare e spendere un mucchio di soldi di chiamata, attendendo ore prima che si liberasse l’operatore, ho puntato tutto su Facebook. Ho mandato un messaggio dettagliato di ciò che richiedevo. La risposta è arrivata dopo nemmeno 5 minuti: l’operatore è riuscito a risolvere il problema nel tempo in cui io ho sorseggiato un caffè. I Social Network possono essere utilizzati anche come punto d’appoggio per quegli utenti che si trovano in difficoltà con determinate procedure d’acquisto o presentano problemi tecnici.
- Diventi “virale”. So che questa parola potrebbe apparire negativa: “virale” spesso ricorda il raffreddore o la varicella. Ed il concetto è esattamente lo stesso, anche se visto in modo positivo: un’azienda diviene virale sui Social Network quando i suoi post ottengono migliaia e migliaia di interazioni e, soprattutto, condivisioni, e gli utenti iniziano a parlare del brand anche al di fuori delle mura della piattaforma social. Tutto ciò, ovviamente, risulta impossibile senza una pianificazione di fondo. Proprio come per il raffreddore, puoi dirti virale se, quando pubblichi un post, questo passa da utente ad utente.
Finora abbiamo parlato di teoria. Prima di passare alla pratica e capire fino in fondo come pianificare al meglio una Social Media Strategy, leggiamo i seguenti articoli, che ci introdurranno all’argomento:
- Come creare una pagina aziendale di successo su Facebook;
- Come pubblicizzare la tua azienda? Scopri in che modo i Social possono aiutarti;
- Statistiche social: scopri tutte le tendenze 2020-2021. Come puoi acquisire nuovi clienti tramite i social network? Scoprilo con una consulenza.