1. Performance Max
Le campagne Performance Max consentono di creare una campagna unica che raggiunge gli utenti su tutte le piattaforme Google: Ricerca, YouTube, Display, Discover, Gmail e Maps. Utilizzando gli obiettivi di conversione forniti dall'inserzionista, Google Ads distribuisce automaticamente gli annunci negli spazi più efficaci, massimizzando il ritorno sull'investimento.
Sono pensate per le aziende che mirano a massimizzare le conversioni senza gestire manualmente ogni singola piattaforma e raggiungere un pubblico ampio e variegato con un'unica configurazione.
2. Rete di Ricerca (Search Network)
Gli annunci sulla rete di ricerca appaiono nelle SERP quando gli utenti cercano termini specifici. Questi annunci sono testuali e possono includere estensioni per numero di telefono, indirizzo, link a pagine specifiche e molto altro.
Questo tipo di campagna è perfetto per incrementare le vendite dirette e generare lead qualificati, poiché gli annunci vengono mostrati in risposta a query pertinenti su Google.
3. Rete Display
Gli annunci sulla rete display appaiono su una vasta gamma di siti partner di Google. Possono essere annunci testuali, banner o video, ideali per attirare l'attenzione di utenti che navigano in siti correlati ai tuoi prodotti o servizi.
Queste campagne sono perfette per il remarketing e il targeting di audience specifiche basate su interessi e comportamenti online.
4. YouTube
In quanto parte della rete Google, YouTube offre opportunità pubblicitarie attraverso video che vengono mostrati prima, durante o dopo i contenuti di YouTube. Gli annunci possono essere saltabili o non saltabili e sono ideali per creare un forte impatto visivo e raccontare in pochi secondi la storia del tuo brand, prodotto o servizio.
Sceglile per aumentare la brand awareness, generare interesse e favorire l'engagement.
5. Shopping Ads
Gli annunci Shopping sono specifici per gli eCommerce e mostrano un'immagine del prodotto, il titolo, il prezzo, il nome del negozio, insieme a un’altra serie di informazioni rilevanti. Questi annunci appaiono nelle SERP e nella scheda Google Shopping, e sono particolarmente efficaci per incrementare le vendite di determinati prodotti. Per attivare questa tipologia di campagne ti basterà munirti di un feed di prodotti disponibili sul tuo sito eCommerce, da inviare automaticamente a Google tramite la sua piattaforma ad hoc Google Merchant Center.
Queste campagne sono pensate per attirare acquirenti con alta intenzione di acquisto, poiché forniscono informazioni dettagliate e visive che facilitano decisioni di acquisto rapide e informate.
6. App
Gli annunci App appaiono su molteplici piattaforme di Google, come Ricerca, Google Play, Youtube, Discover e Rete Display, sia a seguito di ricerche coerenti sia se il tuo profilo è stato targettizzato come possibilmente interessato. Si tratta di una serie di annunci in diversi formati per le diverse reti, caratterizzati da testi, immagini, video e asset dell’app.
Queste campagne sono perfette per incrementare il numero di utenti che navigano tra i prodotti offerti dall’app del tuo negozio online, il loro coinvolgimento e di conseguenza le vendite al suo interno.
7. Demand Gen
Le campagne Demand Gen appaiono su Youtube, Shorts, Discover e Gmail. Queste sono composte da annunci illustrati, video oppure caroselli e focalizzano tutta la loro efficacia sulle qualità visive accattivanti delle creatività adoperate.
Queste Campagne sono ideali per gli utenti che vogliono attirare pubblico freddo, per promuovere l’apertura di un nuovo brand o il lancio di un nuovo prodotto.
8. Intelligente
Gli annunci delle campagne di tipologia intelligente appaiono su Ricerca, Google Maps, Youtube, Gmail e sui siti partner di Google, e conducono a siti web, pagine di destinazione o schede Google My Business. La loro struttura è composta da testi e immagini che vengono combinati dinamicamente.
Queste campagne sono la soluzione per utenti che, oltre a un eCommerce, possiedono un negozio fisico che vogliono promuovere attraverso azioni locali.