Dalla moda al settore alimentare, sono molte le aziende che hanno iniziato ad utilizzare l'Intelligenza Artificiale nel loro eCommerce per ottimizzarne la gestione e aumentare le vendite.
Vediamo di seguito alcuni esempi:
#1. Amazon
Il più famoso eCommerce al mondo utilizza l'intelligenza artificiale in molteplici ambiti per ottimizzare la sua operatività e migliorare l'esperienza dei clienti. Analizzando le abitudini di acquisto, gli algoritmi di machine learning permettono di suggerire ai clienti una selezione di prodotti personalizzata.
Amazon dispone inoltre di centri logistici, di spedizione e distribuzione intelligenti e alimenta dispositivi come Amazon Echo con il servizio di intelligenza artificiale Alexa. Di recente la multinazionale ha iniziato ad offrire ad altre aziende la possibilità di sviluppare soluzioni personalizzate di eCommerce integrate con l’IA grazie attraverso Amazon Web Services (AWS).
#2. Zalando
Uno tra i più noti siti di shopping online sta sviluppando la versione beta di un assistente di moda basato su ChatGPT, per creare sulla sua piattaforma un’esperienza di ricerca di abiti su misura.
Comunicando con l’assistente virtuale gli utenti potranno farsi consigliare articoli in base all’occasione a cui devono partecipare. In una fase di progetto più evoluta questa tecnologia potrà essere sincronizzata con le preferenze e lo stile degli utenti consigliando abiti in linea con i loro gusti.
#3 Carrefour
La catena di supermercati è molto attiva sul tema e sta testando l’IA generativa per rendere veramente all’avanguardia la sua esperienza di spesa online. Dal suggerimento di prodotti personalizzati, all’assistente alle vendite passando per il catalogo in realtà aumentata, sono molti i progetti in corso che utilizzano l’Intelligenza Artificiale per migliorare l'esperienza del cliente sull’eCommerce Carrefour.
Curioso di conoscere altre applicazioni dell’IA nell’eCommerce? Leggi la nostra guida sul tema Realtà aumentata per aziende: le nuove frontiere del 2024.