Google Advertising non significa altro che pubblicità tramite Google; la piattaforma che rende possibile farlo si chiama Google AdWords. Quest’ultimo permette di lavorare sul traffico e sul posizionamento non organico del tuo sito, ovvero su tutti quegli spazi – tra le pagine web, su specifici portali o in relazione ai risultati di ricerca – che puoi occupare pagando una determinata cifra. Il meccanismo che determina il costo di ogni inserzione utilizza un sistema di aste e offerte basato su obiettivi. Questi possono essere i click sugli annunci, generalmente per portare traffico al tuo sito web, le impressioni – il numero di volte che il tuo annuncio viene mostrato - o le conversioni, intese qui come il compimento di un’azione specifica da parte dell’utente.
Google non è certo l’unico motore di ricerca che possiede una piattaforma per l’advertising; essendo però quello più diffuso, più utilizzato e potente al mondo, è chiaro che rappresenta una risorsa di marketing decisamente più significativa. La maggior parte degli utenti passa dal motore di ricerca di Google: è sulla base dei risultati proposti dalla sua SERP che essi indirizzano i propri comportamenti online e, soprattutto, pianificano i propri acquisti. Insomma, abbiamo già incrociato la prima delle ragioni per cui il Google Advertising ha un valore importante: il bacino di utenza che rende potenzialmente disponibile non è trascurabile se si vuole risultare competitivi in un mercato del web così affollato come quello corrente.