Google Shopping è un servizio che permette agli utenti di consultare e confrontare i prezzi dei prodotti che i commercianti propongono tramite Google paid advertisement. Gli acquirenti possono scorrere i prodotti direttamente nella shopping section di Google, ma li visualizzano anche in testa ai risultati organici di ricerca sotto forma di annunci raggruppati in Product Listing Ads (PLA).
Come puoi vedere nell’immagine qui sotto (nei 3 box sulla destra), questi annunci includono una descrizione del prodotto, un’immagine, il prezzo e l’indicazione del venditore.
Questi PLA catturano molto facilmente l’attenzione degli utenti che hanno eseguito una ricerca per quella determinata categoria di prodotti, e quindi hanno una grande probabilità di attirare dei click “di qualità”, cioè che possono convertire in vendite. L’utente ha infatti già sotto i propri occhi l’aspetto dell’articolo, il prezzo e il nome del venditore, quindi il suo eventuale ingresso nell’annuncio indica, il più delle volte, l’intenzione di effettuare l’acquisto.
Da non molto, i Product Listing Ad vengono mostrati anche nei risultati delle ricerche per immagini. Questo è stato un aggiornamento decisamente azzeccato, data la crescente importanza della presentazione visiva dei prodotti nell’industria dell’e-commerce; approfondisci la tematica delle immagini nell'e-commerce e di come ottimizzarle. Prendi ad esempio Instagram e Pinterest: sempre più commercianti stanno sfruttando questi social media basati sulle immagini per dirottare traffico ai propri siti web e per generare vendite. Allo stesso modo, gli annunci a pagamento corredati di immagini possono offrire ottimi risultati e grandi vantaggi per il tuo business online.