Case Study Marketing: 3 esempi reali di successo di NetStrategy
Negli ultimi decenni, il digitale si è imposto come il nuovo terreno di gioco per le aziende che cercano di raggiungere il proprio pubblico e aumentare le proprie vendite. Grazie al crescente utilizzo di internet e dei social media, il digital marketing si è trasformato in una leva fondamentale per le aziende che vogliono mantenere il passo con i tempi e restare competitive sul mercato.
In questo articolo esploreremo alcuni esempi di ciò attraverso 3 dei nostri case study marketing, realizzati con la collaborazione dei nostri clienti, nei quali elaboriamo delle strategie di marketing innovative usando i migliori strumenti digitali.
Contenuti in breve:
Conclusione (e altri case studies)

Case Study 1: Juice
Il protagonista di questo case study è Juice, è uno dei principali Apple Premium Reseller in Europa. Il suo mercato offline comprende 28 negozi fisici, situati in varie regioni d’Italia. Il core business di Juice è costituito dalla vendita di prodotti e accessori Apple, ma l’azienda offre anche servizi di assistenza e corsi di formazione, rivolti sia ai privati che alle imprese.
Creazione della strategia di digital marketing
La strategia di digital marketing sviluppata grazie alla collaborazione con NetStrategy si concentra principalmente sull’ottimizzazione del sito web per aumentare il traffico dai motori di ricerca, sullo sviluppo di una strategia di advertising mirata su Google e sui social media e sull’uso di tecniche di content marketing.
Nello specifico, Juice ha lavorato sull’ottimizzazione del sito internet, migliorando da un lato l’esperienza utente, dall’altra il posizionamento organico delle pagine web.
Parallelamente, Juice ha sviluppato una strategia di content marketing per il proprio blog, finalizzata a intercettare una fetta ancora più ampia e selezionata di utenti interessati alla tecnologia e al mondo Apple.
Inoltre, Juice ha messo a punto un piano di comunicazione social multimediale, su Facebook e Instagram, caratterizzato da uno stile in linea con quello del sito e del blog: professionale, semplice e incisivo.
Risultati di marketing
La strategia di web marketing di Juice ha portato a un aumento del traffico sul sito web, con una crescita di oltre il 329% delle visite organiche in 3 anni e con un tasso di conversione del 472%. Inoltre, le varie attività di content e social media marketing hanno permesso di aumentare in modo considerevole la visibilità del brand sul territorio italiano.
Consulta qui il caso studio completo: Juice, Apple Premium Reseller: +329% di visite organiche e +472% di tasso di conversione in 3 anni di attività.
Case Study 2: VisureItalia
Il secondo case study riguarda VisureItalia, un’azienda che nasce con l’obiettivo di avvicinare privati, cittadini e imprese alla Pubblica Amministrazione. Attraverso l’eCommerce di VisureItalia, gli utenti possono ottenere le visure e i certificati di cui hanno bisogno in maniera veloce e semplice.
La strategia sviluppata, grazie alla collaborazione con NetStrategy, per aumentare le vendite dell’eCommerce è stata quella di focalizzarsi sulla SEO (Search Engine Optimization) allo scopo di aumentare il traffico organico dai motori di ricerca.
Sviluppo della strategia SEO
Nello specifico, la strategia SEO marketing di VisureItalia si è concentrata in larga misura su attività strutturate di SEO tecnica (come l’ottimizzazione del crawl budget e la correzione degli errori 404). Al contempo, sempre nell’ottica di migliorare il posizionamento del sito web su Google, NetStrategy ha fornito supporto nella creazione del calendario editoriale del blog, nonché nell’ottimizzazione dei contenuti già esistenti.
Risultati della strategia SEO
La strategia, dopo alcuni mesi, ha iniziato a fruttare, portando a un aumento delle vendite del 168% nell’ultimo anno. Questo successo è stato ottenuto grazie al miglioramento del ranking delle pagine dell’eCommerce e del blog e grazie alla migliore fruibilità del sito web, fattori che hanno contribuito ad aumentare il traffico web e a semplificare il processo di conversione.
A questo link il caso studio completo: VisureItalia: +168% di entrate nell’ultimo anno. Per aumentare le vendite di un eCommerce serve il coraggio di cambiare rotta.
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Caso Studio 3: Mecmar
Il terzo case study è dedicato a Mecmar, un’azienda operante nel B2B che produce essicatoi industriali. Con l’aiuto di NetStrategy, ha implementato una strategia di marketing digitale multicanale che ha portato a risultati notevoli in poco tempo. Tale strategia di marketing ha previsto diverse attività di web marketing, che si sono concentrate sulla creazione di una forte presenza online e sull’acquisizione di contatti qualificati.
Definizione della marketing strategy
La prima fase della strategia è stata la creazione di una nuova versione del sito web aziendale, ottimizzata per i motori di ricerca. Questa fase ha permesso all’azienda di avere un sito moderno e ben strutturato. Inoltre, l’ottimizzazione per i motori di ricerca ha permesso al sito web di apparire nelle prime posizioni della SERP di Google per le parole chiave più importanti del settore, aumentando la visibilità online dell’azienda.
In seguito, Mecmar ha pubblicato regolarmente articoli sul suo blog aziendale, creando così contenuti di valore per il pubblico target e aumentando l’autorevolezza dell’azienda nel loro settore. Inoltre, sono stati creati contenuti multimediali come video e immagini, che hanno permesso di creare un maggiore coinvolgimento con il pubblico target.
La strategia è stata anche supportata dall’invio regolare di newsletter (email marketing) ai contatti acquisiti, che hanno permesso di mantenere i rapporti con i clienti e di fornire loro informazioni su prodotti, offerte e novità. Allo stesso scopo, è stata sviluppata una strategia di comunicazione B2B sui social media aziendali.
Risultati ottenuti
In sintesi, l’approccio olistico alla strategia di marketing digitale adottato da Mecmar ha permesso all’azienda di acquisire oltre 590 nuovi contatti qualificati in soli 8 mesi. L’azienda è riuscita a creare una forte presenza per il proprio brand sui canali online e ad aumentare la visibilità del proprio marchio grazie agli strumenti del digital marketing.
Ecco il case study completo: Mecmar: oltre 590 nuovi contatti in soli 8 mesi di strategia.
Conclusione (e altri case studies)
Juice, VisureItalia e Mecmar sono solo 3 dei case study di successo di NetStrategy. Una lista completa è consultabile a questo indirizzo: casi di successo.
Se vuoi conoscere nel dettaglio altre strategie di marketing applicate a contesti reali, oppure se hai bisogno di mettere a punto una strategia per la tua azienda, contattaci ora e raggiungi i tuoi obiettivi con il nostro aiuto.

C.E.O. di NetStrategy. Appassionato di digital marketing con forte propensione all’analisi quantitativa dei dati, ha dato vita al cuore digitale di NetStrategy® nel lontano 2009. Alla passione e alle competenze maturate sul campo nell’ambito del search marketing, Stefano può accostare una formazione specifica di marketing strategico, acquisita nel M.Sc. in Marketing Management all’Università Bocconi e nella pregressa esperienza presso Microsoft Italia.
Oltre 10 anni di esperienza. Più di 25 professionisti in organico. Scopri cosa possiamo fare per te:
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