Conversion Rate Optimization

Agenzia Conversion Rate Optimization

Ecco le 8 attività che implementiamo per ottimizzare il tasso di conversione (CR). Falle tue e aumenta subito la redditività del tuo sito web.

programmatore che fa conversion rate optimization

Indice dei contenuti

Conversion Rate Optimization

01
Cos’è la Conversion Rate Optimization?

La Conversion Rate Optimization (CRO) è l’insieme delle attività che vengono implementate su un sito web per massimizzare la sua capacità di indurre i visitatori a compiere una conversione. In questo caso, il termine conversione è da intendersi in senso lato; parliamo di conversione quando si concretizza un evento rilevante per la tua attività, come un acquisto, l’iscrizione a una newsletter, la compilazione di un form contatti, ecc…

In altre parole, fare CRO significa aumentare il Conversion Rate (il tasso di conversione, o CR) del proprio sito web.

I siti web che hanno un Conversion Rate elevato sono quelli ben progettati, che offrono una User Experience di qualità e ottimizzati lato SEO. Perciò, capiamo subito che per fare CRO in maniera efficace dobbiamo andare in questa direzione e assicurarci che il nostro sito abbia queste caratteristiche.

In parole povere: il tasso di conversione non è un semplice indicatore di performance, ma un parametro che è in stretta relazione con la tua capacità di monetizzare il tuo sito internet. Perciò, è importante tenerlo in considerazione (assieme a molti altri parametri come il CTR, click-through rate) e investire tempo e risorse alla sua ottimizzazione.

Il posizionamento dei siti web va fatto proprio così: da un lato bisogna pensare al ranking, dall’altro agli obiettivi commerciali.

In NetStrategy questo lo sappiamo bene, come testimoniano i nostri casi di successo.

02
Come si fa la Conversion Rate Optimization? Le 8 attività più redditizie

01

Copywriting

Titoli che catturano l’attenzione, testi capaci di persuadere e guidare il lettore verso la conversione, CTA precise e irresistibili. Tutti elementi che fanno la differenza tra un sito altamente profittevole e uno poco performante.

02

Ottimizzazione dell’alberatura

Il modo in cui un sito web è strutturato incide pesantemente sulla sua redditività. Infatti, se il tuo sito è mal organizzato, con un percorso-utente poco coerente, tenderà ad avere una capacità di conversione molto bassa.

03

SEO

Si crede erroneamente che la SEO si limiti solo ad aumentare i click e le impression di un sito web. Non è così: la SEO permette anche di far crescere i lead qualificati attraverso lo studio e la selezione delle keyword adeguate. Perciò, se vuoi dedicarti all’ottimizzazione del tasso di conversione, devi anche dotarti di una strategia SEO.

04

Remarketing

Un utente che ha già dimostrato interesse per il tuo sito web ha una maggiore probabilità di convertire rispetto a un utente che lo visita per la prima volta. Per questa ragione, il remarketing (detto anche retargeting) può avere un impatto significativo sul tuo CR.

05

Aumento della velocità

Molti studi dimostrano che una pagina che impiega più di un secondo a caricarsi viene percepita dall’utente come lenta. E un utente infastidito dalla lentezza può chiudere la pagina del browser e interrompere un processo di conversione che stava per concludersi. Perciò, fai bene a investire nell’ottimizzazione delle performance del tuo sito web (ecco un tool gratuito fornito da Google per controllare subito la velocità delle tue pagine web).

06

Best Practices

Sono delle tecniche, frutto dell’esperienza e della pratica collettiva, che hanno dimostrato di avere un impatto positivo sul tasso di conversione. Tra di loro figurano la scelta di colori accesi per i pulsanti che realizzano la conversione, l’uso di conti alla rovescia le offerte limitate e la presentazione di recensioni positive e case study di clienti soddisfatti.

07

Heatmap

Dette anche “mappe di calore”, sono degli strumenti che offrono una rappresentazione grafica di come gli utenti interagiscono con la nostra pagina, indicando i punti di maggiore interesse. Perciò, questi strumenti (come HotJar) offrono importanti spunti per l’ottimizzazione.

08

Ottimizzazione da mobile

Al giorno d’oggi, la maggior parte delle ricerche avvengono da dispositivo mobile. Perciò, è importante che il tuo sito internet sia responsive anche da smartphone.

+472% di tasso di conversione con NetStrategy per Juice, Apple Premium Reseller

Con l’obiettivo di risolvere le frizioni che non permettevano una navigazione fluida e, al tempo stesso, di acquisire credibilità agli occhi dei motori di ricerca, sono state apportate diverse modifiche sul sito eCommerce di Juice, l’Apple Premium Reseller più grande. Quali alcune delle sfide del progetto? L’ottimizzazione per dispositivi mobili con correzione dei CSS e ridimensionamento degli elementi multimediali che ricoprivano per intero lo schermo da smartphone. Inoltre, è stato implementato il protocollo “https” per rendere il sito più sicuro e affidabile agli occhi dell’utente e di Google.

Luana F.

SEO Specialist

03
Come si calcola il tasso di conversione?

Per calcolare il tasso di conversione si usa la Conversion Rate Formula:

Per fare chiarezza, facciamo un esempio numerico.

Supponiamo che tu voglia calcolare il CR di una tua pagina prodotto. Questa pagina ha ricevuto 3000 visite in un mese e che 15 di queste si sono concluse con vendita. Perciò, applicando la formula:

Otteniamo che il CR della tua pagina prodotto è dello 0,5%.

La Conversion Rate Optimization, come detto, si pone come obiettivo l’aumento di questo indicatore, cosa che corrisponde a un aumento della redditività del tuo website.

Le certificazioni di NetStrategy

Grandi marchi hanno certificato le nostre competenze

04
Qual è un tasso di conversione buono?

Il tasso di conversione medio è compreso tra l’1% e il 5%. Perciò, generalmente, tutto ciò che si trova in questo range, o al di sopra, si può considerare buono. Tuttavia, devi saper contestualizzare il tuo CR: infatti, devi sapere che il tipo di obiettivo di conversione fa variare il CR. Per esempio, un CR dell’1% potrebbe essere buono per un eCommerce, ma troppo basso per un form di richiesta informazioni.

05
Da cosa dipende il tasso di conversione?

Il CR dipende da un numero di fattori. Per esempio, dal tipo di settore considerato (il tasso di conversione per un eCommerce di elettrodomestici è molto più basso di quello di un eCommerce che vende cibo e bevande), oppure dal tipo di canale (un eCommerce ha un CR molto più basso di un blog o di una landing page, dal momento che, nel primo caso, è richiesto un pagamento all’utente).

06
Perché la Conversion Rate Optimization dovrebbe interessarti?

Facciamo un esempio concreto: hai attivato una campagna Google Ads che porta un certo numero di lead qualificati al tuo sito web. Supponiamo che tu voglia aumentare questo numero di contatti, senza però aumentare il budget destinato a questa attività. Ecco, quindi, che dovrai dedicarti a delle attività di CRO, come l’analisi delle keyword scelte e la scrittura di annunci più persuasivi.

Possiamo quindi dire che la CRO ti deve interessare se vuoi aumentare la redditività del tuo sito web, o di parti di esso, a parità di investimento.

07
Quali parti del tuo sito hanno bisogno di CRO?

Home Page

La home page è spesso la pagina che riceve la fetta più grossa del traffico organico all’interno di un sito web. Per questa ragione, il suo funzionamento deve essere ottimale: deve rispondere alle esigenze del visitatore, guidandolo in maniera chiara nel suo percorso. Quindi, l’ottimizzazione del tasso di conversione globale del tuo sito deve assolutamente tenere in considerazione la home page.

Pagine Prodotto

Queste pagine sono le più importanti di un eCommerce, e la loro qualità fa la differenza tra un sito che vende e uno destinato a fallire. La CRO, intervenendo su layout, copywriting e altri ambiti tecnici, permette di convertire i visitatori in clienti e, quindi, di aumentare il CR.

Pagine del blog

Queste pagine sono spesso sottovalutate in ottica di ottimizzazione del CR, eppure possono essere degli ottimi strumenti per guidare gli utenti alla conversione. Perciò, è bene inserire call-to-action e dei pulsanti che accompagnino gli utenti dagli articoli che stanno leggendo alle pagine in cui avverrà la conversione.

Pagina Contatti

Anche questa pagina va pensata attentamente. Form di contatto che richiedano poche informazioni, chiari e scritti con un font grande leggibile sono scelte da preferire sempre.

Funnel di vendita eCommerce

Carrello e pagina di check out devono essere ottimizzate affinché un utente che abbia già iniziato il processo di conversione non si interrompa, ma arrivi senza problemi alla fine dell’acquisto.

+267% di visite organiche post audit SEO con NetStrategy per l'Arena

Come restare al passo con la tecnologia ed essere in prima posizione su Google con le notizie di una testata giornalistica? Individuando e risolvendo le lacune tecniche presenti sul sito di informazione, nonché invertendo la tendenza delle ricerche inerenti ad argomenti di attualità locali. Per NetStrategy l’obiettivo è stato chiaro fin da subito: raggiungere la #1 posizione su Google per diffondere notizie di qualità e per dare ampia visibilità alle aziende che sponsorizzano i propri prodotti e servizi sulle piattaforme di informazione.

08
Chi ti può aiutare ad aumentare la tua CR?

La CRO è un insieme di attività molto complesse e, perciò, spesso il fai-da-te non è una soluzione consigliabile. Per questa ragione, le agenzie di marketing si occupano di attività finalizzate all’aumento della CR dei loro clienti. Tuttavia, non tutte le agenzie hanno le caratteristiche per farlo in maniera efficace. Infatti, per dedicarsi a queste attività con profitto, servono molte figure professionali che non sempre si trovano nelle agenzie di marketing: Web Analyst, sviluppatori, SEO specialist, grafici e copywriter.

Perciò, le agenzie più qualificate sono quelle che dispongono di queste figure in abbondanza.

Inoltre, la CRO, data la sua complessità, non si impara dall’oggi al domani. Perciò, è importante affidarsi a chi già la pratica da molto tempo con risultati.

09
Perché rivolgerti a NetStrategy per la tua Conversion Rate Optimization?

Raggiungi la prima posizione con NetStrategy