Agenzia Comunicazione Vino: sai come scegliere quella giusta?

Un buon prodotto vitivinicolo merita sempre di trovare spazi, canali e strumenti per una sua efficace promozione.

È per questo che oggi ti chiediamo di fermarti per qualche minuto a pensare se stai davvero sfruttando appieno il potenziale della tua cantina.

La comunicazione che ad oggi veicoli sta facendo crescere la tua azienda? Stai promuovendo la tua realtà in modo che il maggior numero possibile di potenziali clienti sappia che esisti? Sai come raggiungere questo obiettivo? Magari si tratta di aspetti che non hai mai preso in considerazione.

Come comunichi sui canali digitali e come ti presenti alle principali fiere di settore? Quale immagine trasmetti ai tuoi acquirenti? In questo articolo, NetStrategy, agenzia di comunicazione con sede a Verona e Milano, ti spiega come scegliere la giusta agenzia di comunicazione del vino per la tua cantina.

Contenuti in breve:

Quali aspetti valutare quando è il momento di scegliere un’agenzia di comunicazione del vino?

Trovare un’agenzia di comunicazione del vino è facile. La parte difficile è trovare l’agenzia adatta alla tua azienda. Far arrivare il giusto messaggio, alle persone giuste e nel momento più opportuno: questi sono gli obiettivi che deve porsi una comunicazione del vino che puoi considerare davvero efficace.

Pubblicare e diffondere contenuti di valore può fare la differenza in termini di visibilità, ma per arrivare a dei veri risultati, ciò che serve più di ogni altra cosa è la strategia, un aspetto che richiede esperienza e tempo. Tempo da dedicare alle attività operative. Tempo per capire come organizzare, programmare e ottimizzare la comunicazione che vuoi veicolare. Tempo per monitorare i risultati ottenuti.

Perché lasciare al caso qualcosa che ha così tanto potenziale? È qui che una buona agenzia di comunicazione del vino può intervenire per aiutarti. In NetStrategy combiniamo creatività e strategia per dare forza alla tua azienda vitivinicola e supportarla in tutte le attività necessarie a pubblicizzare il tuo vino e la tua cantina in modo efficace.

Hai già qualche domanda?

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Affidati a un’agenzia di comunicazione del vino che si impegni a raccontare la tua storia e i tuoi valori

Le modalità secondo cui si pubblicizzano prodotti e servizi cambiano ininterrottamente. Di conseguenza, è naturale che anche le strategie di promozione evolvano nel tempo.

Tuttavia, anche all’interno di uno scenario in continua trasformazione come quello attuale, è fondamentale continui a esistere una costante capace di accomunare tutte le strategie di comunicazione del vino realizzate: la personalizzazione.

Infatti, per poter funzionare, un piano di marketing del vino che vuole elevare il livello della comunicazione della tua cantina deve per forza essere cucito addosso ai bisogni della tua azienda.

Una realtà vinicola investe gran parte delle sue energie e del suo tempo per i vigneti, così da assicurare ai clienti finali un prodotto di qualità. Ed è giusto che sia così: è ciò per cui un’azienda vitivinicola come la tua eccelle. Un’agenzia di comunicazione del vino capace di portare valore alla tua azienda lo sa e nelle attività che programma per la tua cantina tiene conto delle tue esigenze, aspettative e ambizioni.

Inoltre, molto più di altri, il settore del vino richiede a chi si occupa della sua produzione/commercio l’impegno di raccontare una storia. Ogni cantina ha le proprie peculiarità, così come ogni vino, le quali hanno origine da fattori unici come il territorio, la sua cultura e tradizione. I clienti oggi cercano questo. Oltre ai prodotti, vogliono provare sensazioni e stimoli in ogni cosa che vedono e assaggiano.

È compito di chi si occupa di curare la comunicazione della tua azienda vitivinicola creare questo insieme di associazioni positive. Comunicare all’esterno un’immagine forte della tua cantina significa proprio questo: essere ricordati da chi – più o meno abitualmente – acquista il nostro vino.

Per raggiungere questo obiettivo occorre però studiare le modalità più corrette e coerenti per raccontare la storia della tua cantina su diversi canali – compreso il tuo sito web o il tuo eCommerce di vino se ne possiedi uno – e in occasione degli eventi fisici. È per questo che teniamo a sottolineare il fatto che l’agenzia di comunicazione del vino che affianca la tua cantina nelle attività di promozione dovrebbe saper elaborare una strategia su misura per te.

Come raggiungere l’apice? Sfrutta più canali di comunicazione integrati tra loro

Un’agenzia di comunicazione del vino può aiutarti ad arrivare al cuore delle persone a cui ti rivolgi. Come accennato poco fa, la comunicazione è la chiave di volta in grado di determinare tutti gli aspetti relativi al tuo marchio, compreso il modo in cui appare il tuo sito web, i contenuti che invii ai tuoi contatti tramite e-mail e i post che pubblichi sulle piattaforme social.

Per quanto riguarda il mondo offline, invece, un’efficace comunicazione ti aiuterà a mettere in risalto il valore dei tuoi prodotti anche in occasioni di eventi dove puoi incontrare possibili acquirenti dal vivo.

Dunque, nella sostanza, quali sono i servizi che un’agenzia di comunicazione del vino può erogare per la tua azienda?

 

Non solo comunicazione, nel blog di NetStrategy si parla anche di 5 rapide lezioni sul Web Marketing del Vino.

In primis, progettare una grafica per il tuo sito web che sia visivamente attraente. Compito dell’agenzia di comunicazione del vino sarà anche consigliarti su quali tecnologie utilizzare per assicurare che il tuo sito funzioni in modo ottimale e che soddisfi le aspettative delle persone che lo navigano.

Realizzare materiali come biglietti da visita, cataloghi, opuscoli o totem. Questi aiutano la tua azienda a rimanere ben impressa nella mente dei clienti che incontrano te o i tuoi agenti presso le loro sedi o che ti fanno visita a manifestazioni o fiere di settore.

In occasione delle fiere di settore progetta e sviluppa il design del tuo stand fieristico. Potrai così distinguerti da tutte le altre aziende vitivinicole presenti all’evento, incoraggiare l’interattività e trasmettere – anche attraverso la comunicazione visiva – l’immagine di una cantina con un’importante storia da raccontare.

Fare un passo indietro per permetterti di osservare la tua azienda con un occhio esterno. Un’agenzia di comunicazione del vino ti aiuta a identificare opportunità e/o lacune che potresti non vedere. Per farlo, procede con l’analisi dell’ambiente in cui la tua cantina è attiva a 360° – comprendendo chi sono i tuoi clienti e cosa stanno facendo i tuoi competitor – per identificare così i tuoi punti di forza e valorizzarli. Un vero partner di cui fidarsi ti guida infatti nelle scelte strategiche per continuare a far crescere la tua azienda, con un progetto che guarda nel lungo periodo.

Da oltre 50 anni, Vinitaly è uno degli appuntamenti più attesi per gli operatori del settore vitivinicolo, ma davvero ti basta partecipare a Vinitaly per far conoscere al mondo la tua cantina? Ti stai preparando alla fiera nel modo giusto?

Se ti riconosci nei punti elencati sopra è perché al tuo fianco hai bisogno del supporto di un partner esperto, di cui poterti fidare, che sappia utilizzare al meglio le piattaforme e strumenti su cui veicoli la comunicazione per la tua azienda.

Non una comunicazione banale, portata avanti perché l’hai visto fare a chiunque. Per la tua cantina scegli una comunicazione efficace e coordinata, che funzioni su tutti i canali – online e offline – su cui è presente la tua azienda. Siamo qui per questo. Clicca qui e parliamo di come far crescere il tuo progetto.

Stefano Robbi

Stefano Robbi

C.E.O. di NetStrategy. Appassionato di digital marketing con forte propensione all'analisi quantitativa dei dati, ha dato vita al cuore digitale di NetStrategy® nel lontano 2009. Alla passione e alle competenze maturate sul campo nell’ambito del search marketing, Stefano può accostare una formazione specifica di marketing strategico, acquisita nel M.Sc. in Marketing Management all'Università Bocconi e nella pregressa esperienza presso Microsoft Italia.

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