Il futuro del settore vitivinicolo è la multicanalità, ossia una sempre maggiore integrazione tra differenti canali di vendita. L’obiettivo ultimo di tutti rimane uno soltanto: convincere, grazie a una strategia di Web Marketing del vino, i tanti appassionati di vino della bontà dei tuoi prodotti, anche quelli che ai negozi fisici preferiscono le piattaforme online.
Nel giugno del 2021, Alessandro Vella – diretto generale Cantina produttore di Valdobbiane – ha confermato che non sono più solo i giovani a fare acquisti sugli eCommerce di vino. Anche il pubblico più adulto, maturo, consapevole ed esigente apprezza l’online come canale per l’acquisto di prodotti vinicoli.
C’è poco da fare: gli eCommerce di vino sono destinati a crescere. Ma ciò non significa che i canali distributivi tradizionali ne soffriranno. Acquistare vino online o direttamente dalla cantina (o da un negozio) sono due esperienze diverse e non per forza la prima va a scapito della seconda, o viceversa.
Ma perché una persona dovrebbe preferire acquistare vino da un eCommerce invece che da un negozio fisico? Le motivazioni sono principalmente due:
- Vendendo il tuo vino online puoi offrire una modalità di acquisto più comoda, in termini di servizio e varietà. Chi acquista su eCommerce di vino lo fa perché può accedere nello stesso momento a un assortimento molto più ampio rispetto a quello dato, ad esempio, da uno scaffale del supermercato.
- Vendere vino online attrae anche quei consumatori che di solito limitano la propria scelta a una cerchia di vini ristretta. Acquistando da un eCommerce di vino c’è maggiore curiosità nel provare anche quei prodotti meno noti, o magari provenienti da altre regioni.