Compreso chi sono i tuoi clienti e cosa ti differenzia dalle altre cantine del territorio, si passa alla definizione degli obiettivi. Un buon piano di marketing non nasce dal caso, ma è il risultato di un’attenta pianificazione delle attività e soprattutto delle finalità che, grazie a queste, si desiderano raggiungere. Definire gli obiettivi significa mettere in chiaro, nero su bianco, a cosa punta la tua azienda e quanto tempo occorre affinché tu possa toccare con mano i risultati delle attività svolte.
Fissare gli obiettivi della tua strategia di marketing è quindi uno step cruciale poiché non tutte le attività comprese all’interno di un piano di marketing del vino riportano risultati in egual tempo. Per esempio, una strategia SEO - volta a consolidare la posizione di un sito web o eCommerce di vino nella SERP di Google - può richiedere dai quattro fino ai dodici mesi prima di restituire i primi frutti concreti.
Lo stesso discorso vale per le attività di Inbound Marketing, ossia tutte quelle azioni che la tua cantina può realizzare per attirare a sé clienti potenziali, offrendo loro ciò di cui hanno bisogno, al momento giusto. Anche in questo caso occorre pazientare almeno un anno di lavoro per vedere arrivare i primi risultati, segnale che la strada che si sta percorrendo è quella giusta.
Le campagne pubblicitarie online sui social e su Google possono invece contribuire a farti raggiungere risultati più immediati, a condizione però che tu stia indirizzando il tuo pubblico verso pagine di destinazione pertinenti, ossia ben progettate a livello di contenuti grafici e testuali.
Tuttavia, prima di partire con tutte queste attività di promozione occorre costruire uno spazio (se già non lo possiedi) dove i tuoi potenziali clienti possono conoscere la tua cantina e i tuoi prodotti. Se vuoi affiancare un piano di marketing del vino alla strategia di promozione offline seguita finora ti serve prima di tutto essere presente sul Web. Come? Con un sito o eCommerce che racconti chi è la tua cantina.