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10.05.24

CRM aziendale: cos’è e quali sono i più utilizzati

CRM

Sei mai rimasto sorpreso dalla rapidità con cui alcune aziende rispondono alle esigenze dei loro clienti, te compreso? Ti sei mai chiesto come fanno a mantenere tutto organizzato, dalla gestione dei contatti alla personalizzazione delle offerte? La risposta potrebbe essere più semplice di quanto pensi: utilizzano un CRM aziendale. Ma cosa significa esattamente? E come può questo strumento trasformare il modo in cui la tua azienda interagisce con i clienti? Seguici nella lettura per scoprirlo!

Cos’è un CRM aziendale?

Siamo tutti clienti di una qualche azienda e tutti, almeno una volta, abbiamo fatto parte di un flusso gestito proprio da un CRM aziendale.

Ma di cosa si tratta nello specifico? L’acronimo sta per Customer Relationship Management, ovvero gestione delle relazioni con i clienti. Il CRM aiuta le aziende a gestire e analizzare le interazioni con i clienti attuali e potenziali.

Attraverso l'uso di tecnologia avanzata, il CRM organizza, automatizza e sincronizza varie aree operative aziendali come le vendite, il marketing e il servizio clienti. In questo modo è possibile tracciare ogni interazione con il pubblico e analizzare dati che possono essere utilizzati per migliorare le relazioni, incrementare le vendite e ottimizzare la comunicazione e la gestione interna.

Cos’è un CRM aziendale?

Come funziona un CRM?

Un software CRM raccoglie dati da vari canali (sia online che offline) come il sito web, il telefono, la posta elettronica, i social media, le newsletter e le adv su Google o su Meta. Questi dati vengono poi analizzati e catalogati per fornire una visione completa e aggiornata delle interazioni con ogni cliente.

Ciò permette alle aziende di personalizzare le offerte, prevedere le esigenze del cliente, migliorare il servizio assistenza e, in definitiva, massimizzare la sua soddisfazione, nonché fidelizzarlo.

Quali vantaggi derivano dall’uso di un CRM?

La gestione delle relazioni con i clienti è il fulcro di ogni azienda che mira a costruire una base solida e duratura. I sistemi di CRM sono strumenti essenziali in questo processo, offrendo una varietà di vantaggi che possono trasformare significativamente le dinamiche interne e l'interazione con i clienti.

  1. Centralizzazione di tutte le informazioni dei clienti: la loro segmentazione precisa è racchiusa in un unico luogo, rendendo i dati accessibili ai vari reparti aziendali.
  2. Gestione dei contatti: ogni interazione con il cliente, che si tratti di chiamate, email o riunioni, viene gestita in modo dettagliato, consentendo di offrire un servizio personalizzato.
  3. Aumento dell'efficienza operativa: l’automazione e la digitalizzazione dei processi aziendali di routine e la rapidità di accesso alle informazioni aiuta a ridurre i tempi morti e a incrementare la produttività del personale.
  4. Aumento della produttività: automatizzando compiti ripetitivi e organizzando meglio le informazioni, il CRM libera tempo prezioso che può essere reinvestito in attività con un maggior valore aggiunto.
  5. Miglioramento del servizio clienti: avere accesso immediato allo storico di informazioni di un cliente permette una risposta più rapida e mirata alle richieste, anticipando le esigenze dei clienti e risolvendo eventuali problemi in modo proattivo.
  6. Attivare flussi di email marketing: la segmentazione avanzata dei clienti permette di sapere esattamente cosa questi desiderano. Inoltre, il CRM tiene traccia di tutte le attività compiute da un lead. Questo consente di impostare dei flussi automatici di email marketing altamente personalizzati e finalizzati a far sentire l’utente importante, convincendolo a compiere determinate azioni, come la richiesta di un preventivo o l’acquisto.
  7. Analisi dei dati e report: i CRM trasformano grandi volumi di dati in report che le aziende possono utilizzare per fare previsioni, misurare l'efficacia delle campagne di marketing e adeguare le strategie in tempo reale in base alle tendenze del mercato.
  8. Aumento delle vendite e del fatturato: una gestione efficace dei contatti e la comprensione del buyer’s journey - ovvero il percorso di acquisto del cliente - aiuta a convertire più lead in clienti e a incrementare le vendite cross-sell (prodotti complementari) e up-sell (prodotti simili ma con un valore più alto).
  9. Fidelizzazione dei clienti: personalizzando le interazioni sulla base di interessi dimostrati dai clienti o su acquisti effettuati in passato, le persone si sentono importanti, diventando quindi più propense a riacquistare dallo stesso brand.
Quali vantaggi derivano dall’uso di un CRM?

Quali sono i migliori CRM sul mercato?

Il mercato offre una varietà di sistemi CRM, ciascuno con le sue peculiarità. Alcuni nomi spiccano per la loro efficienza, scalabilità e adattabilità a diversi tipi di business. Ecco una panoramica dei migliori CRM.

1. Salesforce

Salesforce è uno dei leader indiscussi nel campo dei CRM, noto per essere una piattaforma estremamente personalizzabile e per questo indicata per grandi aziende. È una piattaforma cloud che supporta tutte le funzioni di business, dalla vendita, al servizio clienti, al marketing. Salesforce è particolarmente apprezzato per le sue ampie possibilità di integrazione con terze parti. È ideale per imprese che necessitano di soluzioni complesse e completamente custom. Tuttavia, la sua complessità richiede competenze tecniche specifiche.

2. Zoho CRM

Zoho CRM è noto per essere un software più economico rispetto al precedente, offrendo una soluzione ottimale per le piccole e medie imprese. Si tratta di una piattaforma facilmente accessibile e utilizzabile con funzionalità che coprono le vendite, il marketing, il supporto clienti e l'inventario. Zoho si distingue per la sua integrazione con oltre 40 applicazioni esterne, rendendolo estremamente versatile. Nonostante questo grande vantaggio, le aziende più grandi potrebbero trovare limitanti alcune funzionalità rispetto a soluzioni più robuste come Salesforce.

3. Microsoft Dynamics 365

Il CRM si integra perfettamente con gli altri prodotti della multinazionale statunitense, rendendolo la scelta ideale per le aziende che già utilizzano soluzioni come Office 365 o Azure. Questo CRM combina capacità CRM con funzioni di pianificazione delle risorse. È utilizzato principalmente da aziende di medie e grandi dimensioni che cercano una soluzione all in one. La “criticità” di Dynamics 365 consiste nella difficoltà iniziale di imparare a utilizzare il software e il costo più elevato rispetto ad altre soluzioni.

4. HubSpot CRM

HubSpot offre un CRM completamente gratuito al livello base, ideale per le startup e le piccole imprese. La versione base dispone di funzionalità strategiche che aiutano a gestire il processo di vendita, il marketing e il servizio clienti. Questo CRM è di facile utilizzo e può essere integrato senza soluzione di continuità con la suite di marketing e vendite della stessa azienda. Punto a sfavore di Hubspot è che man mano che le esigenze aziendali crescono, è necessario effettuare l’upgrade a piani avanzati che, nell’insieme, potrebbero risultare costosi.

Meglio un CRM in cloud o locale?

La scelta tra un CRM in cloud o locale dipende da vari fattori, inclusi il budget, la dimensione dell'azienda e le necessità specifiche in termini di sicurezza e accessibilità.

Un CRM in cloud offre la flessibilità di accedere ai dati da qualsiasi luogo con una connessione internet, il che è ideale per aziende con team in crescita o che lavorano da remoto. Non necessita di infrastrutture complesse e si installa velocemente. Solitamente, i fornitori di CRM in cloud gestiscono direttamente gli aggiornamenti e le eventuali manutenzioni, sgravandoti da questo compito e offrendo un sistema sempre aggiornato.

D'altra parte, un CRM locale offre controllo completo sui dati e maggiore personalizzazione: per questo viene preferito da aziende che necessitano di alcuni requisiti di sicurezza, operanti in settori regolamentati dove i dati non possono essere ospitati su server esterni, come nel caso di servizi finanziari, industrie farmaceutiche o il settore sanitario. Rispetto a un CRM in cloud, quest’opzione richiede più risorse in termini di gestione IT e di manutenzione.

Meglio un CRM in cloud o locale?

In conclusione

Un CRM aziendale è ben più di un semplice software di gestione clienti: si tratta di uno strumento strategico che, se implementato e utilizzato correttamente, può trasformare il modo in cui la tua azienda interagisce con i clienti e migliorare la gestione delle operazioni interne.

Se rimanere un passo avanti rispetto ai tuoi concorrenti, scegliere il giusto CRM e utilizzarlo in modo efficace può fare la differenza nel modo in cui la tua azienda comunica e soddisfa i suoi clienti.

Se le soluzioni proposte dal mercato non rispondono esattamente a tutti i tuoi bisogni e sei alla ricerca di un CRM disegnato apposta per la tua azienda e per i tuoi processi interni, contatta NetStrategy: saremo felici di parlare insieme del tuo progetto.

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