L’America è da sempre la terra delle opportunità, fin dal momento in cui si è sviluppata. Popoli diversi, negli anni, si sono spinti verso le sue coste in cerca di fortuna e di successo. Ma perché proprio l’America venne designata come il “paese dei balocchi”? Di certo ha avuto un grande e veloce sviluppo nel ‘900 e ha dato alla luce menti brillanti che hanno contribuito ad accrescere il mito americano. Tuttavia, crediamo che uno dei fattori principali del successo degli Stati Uniti d’America sia la mentalità dei suoi abitanti. Gli americani ragionano per obiettivi e sono sempre in cerca di nuove sfide da vincere. Certo l’America è composta da molti Stati e si estende su di una superfice molto più grande di quella italiana, vi è quindi biodiversità sia di stili di vita che di abitudini. Tocca davvero tutti questa mentalità allora? In un modo o nell’altro sì.
La voglia di fare, costruire, inventare e innovare è insita nella cultura americana. I successi economici che questa mentalità e stile di vita ha generato sono evidenti, tra i quali il più recente mito della Silicon Valley. Tutte le Start Up di successo e le maggiori aziende tecnologiche degli ultimi anni hanno preso letteralmente vita in quella valle, divenuta ormai la Mecca dell’informatico e dell’ingegnere.
Start Up nasce proprio da qui, dalla Silicon Valley e dal boom di innovazione che ha generato. Nell’immaginario generale, la Start Up viene raffigurata come una mini organizzazione formata da due ragazzi dentro un garage, modello HP. Questo esempio è forse il più emblematico, ma è probabilmente anche l’unico del suo genere. Veniamo quindi al dunque e diamo una definizione di Start Up:
Start Up è un’organizzazione temporanea con lo scopo di cercare e trovare un business model scalabile e ripetibile.
Ecco, questa definizione arriva niente meno che da Steve Blank, uno degli imprenditori più influenti della Silicon Valley e del settore tecnologico americano. Quest’uomo non è solo un imprenditore, ma possiamo tranquillamente definirlo un tech guru, specialmente per quanto riguardo le Start Up; non a caso ha dato vita alla metodologia Lean Start Up, della quale abbiamo parlato nell’articolo “Time to market Start Up: approccio Lean o tradizionale?”.
Ma cosa intende Blank con questa definizione? Per Blank, la Start Up non è un’azienda di recente costituzione né un’idea non ancora implementata chiusa tra le quattro mura di un garage. La Start Up è un’organizzazione che ha come obiettivo la grandezza. Lo small business è destinato a rimanere small business, mentre l’obiettivo della Start Up è crescere velocemente (concetto che ha dato vita al Growth Hacking per Start Up) e “conquistare il mondo”. Così hanno fatto Facebook, Quora e Uber: ora non sono più Start Up, sono imprese multinazionali famose in tutto il mondo.