Leggendo o guardando la presentazione dei tuoi prodotti, un potenziale cliente dovrebbe arrivare a pensare «è questo il prodotto che risolve il mio problema».
Con infiniti elenchi di informazioni tecniche – che spesso popolano le brochure aziendali/siti web - si comunica alle persone chi siamo, cosa facciamo, ma non si danno loro motivi reali per sceglierci.
La presentazione di un prodotto deve quindi emozionare, mettendo in chiaro nero su bianco, i bisogni dei nostri potenziali clienti. Come fare dunque?
Presentazione prodotto online
Pensa sempre che, quando stai presentando i tuoi prodotti online (soprattutto nel tuo sito, attraverso le schede prodotto), ti stai rivolgendo a persone con livelli di competenza, ma soprattutto con disponibilità in termini di tempo molto diversi.
C’è chi va di fretta e legge di sfuggita solo le caratteristiche chiave del prodotto e chi, invece, ha tempo di visionare le pagine per intero. A entrambe le tipologie di utenti dobbiamo fornire risposte chiare ed esaustive.
Ecco perché l’ideale è presentare il prodotto “a più strati”. In primo luogo, dando risalto, non tanto alle caratteristiche funzionali del prodotto, ma al fatto che questo è in grado di risolvere le problematiche dell’utente, facendolo bene e in poco tempo.
Colmiamo quindi i bisogni dell’utente con una sezione infografica che mette immediatamente in luce i vantaggi (meglio se espressi in numero) di utilizzare le nostre soluzioni. Possiamo poi integrare la sezione con pulsanti che portano ad informazioni più specifiche per chi desidera un approfondimento.
Sulle tue pagine prodotto fai spiccare come un determinato prodotto può risolvere le problematiche di un tuo potenziale cliente, meglio se con dei video - o animazioni 3D - che li mostrano in azione. La qualità e la tipologia video realizzati da un’agenzia grafica fanno sempre la differenza.
Un esempio di sito web con schede prodotto che funzionano è chiccho.it. In questo caso le schede prodotto rappresentano in modo chiaro il prodotto e le sue caratteristiche. L’azienda fa leva sui benefici per il consumatore in modo molto efficace, puntando esattamente su quegli aspetti più forti che interessano i potenziali clienti.
Scorrendo la scheda, l’utente trova risposta a tutte le informazioni che cerca, arrivando così a fidarsi dell’azienda e delle sue soluzioni perché ciò che legge e vede gli/le trasmettere sicurezza e consapevolezza.
Presentazione prodotto offline
Non solo online. Puoi anche presentare i tuoi prodotti attraverso brochure creative. Chiarezza e sintesi sono le parole d’ordine in questo caso! Ricorda: in una brochure le persone non vogliono leggere la storia della tua azienda, l’evoluzione seguita negli anni, bensì vogliono capire cosa la tua azienda può fare per loro.
Più i concetti espressi nella presentazione prodotto saranno semplici e fluidi più sarai in grado di colpire il tuo target. Una brochure efficace deve anche saper suscitare emozioni. In una manciata di secondi, soltanto sfogliandone le pagine, il potenziale cliente deve avere chiaro cosa gli stiamo offrendo.
Immagini, testi e infografiche: niente va lasciato al caso. Sono tutti elementi della progettazione grafica che funzionano da calamita per l’utente, che attirano la sua attenzione, arrivando a suscitare in lui sensazioni, emozioni positive e inducendolo all’azione.
Quando presenti i tuoi prodotti non raccontare come sei arrivato a progettarli e crearli. Parla invece di come a ispirarti siano stati i bisogni dei tuoi potenziali clienti, mettendo a fuoco quei benefici in grado di fare breccia nella loro mente.