Lanciare un prodotto sul mercato può sembrare un’azione estremamente semplice: lo inventi, lo crei e lo pubblicizzi. In realtà, per incrementare le probabilità che il prodotto venga apprezzato dal consumatore, è bene tenere in considerazione importanti step che riguardano la fase di “pre-lancio”. Non basta, infatti, spendere migliaia e migliaia di euro in pubblicità per assicurarsi il successo: il consumatore non sarà invogliato ad acquistarlo se non si sentirà attratto dalle sue peculiarità o non lo valuterà migliore dei prodotti che utilizza da tempo.
Ma cos’è opportuno fare per realizzare il prodotto perfetto per il mercato? Prima di tutto, è bene ricordare che questo prodotto non è destinato all’impresa, bensì al consumatore. Cosa significa? Il prodotto che hai inventato deve avvicinarsi il più possibile alle esigenze del tuo target di riferimento: il consumatore manifesta un determinato problema e il prodotto glielo risolve. Avere ben presente quali sono le caratteristiche del destinatario del nostro prodotto, ossia costruire un Buyer Persona di colui al quale potrebbe interessare, ci aiuta notevolmente a realizzare un prodotto di successo. Ma ciò potrebbe non bastare, se non si decide di testarlo sul mercato ancor prima di lanciarlo, nell’ottica di ottimizzarlo.
Com’è possibile testare il livello di interesse che potrebbe portare il nuovo prodotto sul consumatore ideale della tua impresa? Quasi sicuramente la tua azienda possiede un database di clienti fidati, in grado di offrirti delle recensioni e dei consigli sinceri sulla tua “invenzione”. Mettiti in contatto con loro e proponi una dimostrazione del prototipo del prodotto che vorresti lanciare sul mercato. Evidenziane le caratteristiche, fai in modo che possano toccarlo con mano e alla fine poni loro questa domanda: “Lo acquisteresti? Se sì, a che prezzo?”. Dalle risposte che otterrai potrai capire se il prototipo ha catturato la loro attenzione e, soprattutto, a quanto sarebbero disposti ad acquistarlo. Se il test non va a buon fine, non ti scoraggiare: migliora il tuo prototipo in base ai suggerimenti che ti vengono dati. In questo modo potrai ottimizzarlo e renderlo esattamente come lo vuole il cliente.
1 Ricerca i punti di differenziazione del prodotto
Ora che hai ottimizzato il prototipo sulla base dei suggerimenti che ti sono stati offerti dai tuoi stessi clienti, non ti resta che studiare un piano di marketing efficace per il lancio del prodotto sul mercato. Si tratta di un passaggio fondamentale, prima di tutto perché ti permette di capire quanto budget hai a disposizione per le attività di marketing e, in secondo luogo, perché ti consente di attirare l’attenzione del potenziale cliente.
Come in tutte le attività di marketing, inseriremo anche la promozione del nuovo prodotto all’interno di un piano stabilito a monte: stileremo una lista di tutte le attività che andremo a svolgere nell’ottica di rendere maggiormente visibile il prodotto sul mercato e stabiliremo il budget per ognuna di queste. Perché è così importante questo passaggio, che viene troppo spesso sottovalutato, soprattutto dalle piccole-medie imprese? Avere ben chiaro quale sia il budget a disposizione aiuta a non sforare e, quindi, ad ottimizzare il fatturato che si può ottenere dalla vendita del nuovo prodotto.
Proviamo ad immaginare di vendere l’articolo a 100 euro, di avere 50 euro di costo di produzione e di non tenere conto delle spese di marketing. In futuro, potremo scoprire che il fatturato non è stato di 50 euro come previsto, bensì di soli 10 euro per ogni prodotto venduto, perché pubblicità e marketing – elementi fondamentali per promuovere il prodotto – hanno inciso per ben 40 euro.
Dopo aver stabilito il budget complessivo per le diverse attività di promozione, sia online sia offline, sarà opportuno capire su quali aspetti si voglia improntare la propria strategia di comunicazione. Ossia: quali sono i punti innovativi del prodotto? Perché il consumatore dovrebbe decidere di acquistare il nostro articolo e non quello dei competitor? Comprendere i punti di differenziazione del nostro prodotto è fondamentale per riuscire a sviluppare una strategia di comunicazione efficace, che approfondisca le caratteristiche innovative del prodotto. Attorno a questo, realizziamo, quindi, un messaggio chiaro e specifico, uno “slogan” che rimanga ben impresso nella mente del consumatore.
2 Crea curiosità e mistero attorno al prodotto
Abbiamo ottimizzato il prototipo e realizzato il prodotto che verrà lanciato sul mercato, abbiamo stabilito il budget per l’attività di marketing e abbiamo studiato i punti di differenziazione che metteremo in evidenza. Possiamo dire che, in questa fase di “pre-lancio”, siamo a buon punto. Manca unicamente un ulteriore step importante: la creazione di un’ondata di curiosità e di mistero attorno al nuovo prodotto, che possa attirare l’attenzione del consumatore.
Nella fase di pre-lancio i Social Network detengono un ruolo particolarmente importante: grazie a queste piattaforme social è possibile raggiungere un pubblico ampio, che, se interessato, diffonderà la notizia grazie a “mi piace” e condivisioni dei tuoi post.
Ma com’è possibile, in tutto questo, instaurare una comunicazione con i propri utenti incentrata sul prodotto in arrivo, creando curiosità e un velo di mistero? Un’idea potrebbe essere quella di stabilire una data ufficiale di lancio, che dovrà essere obbligatoriamente rispettata, e dare il via ad una serie di post con il countdown. Facciamo un esempio: se abbiamo stabilito che il prodotto sarà presente sul mercato dal prossimo 10 novembre, a partire dal 10 ottobre potremo realizzare, quotidianamente, un post con: -31, -30, -29, -28, -27... Il primo post, quello che precederà il “-31”, potrà annunciare l’arrivo di una “novità”, senza specificare quale, e ogni giorno si potrà aggiungere un brevissimo indizio. Può sembrare banale, ma quest’attività cattura molto l’attenzione del pubblico e permette di instaurare con gli utenti un gioco di curiosità e mistero.
Ovviamente, ogni Social Network in cui imprimerai la tua presenza rappresenterà una piattaforma a sé, con uno stile comunicativo particolare: è per questo motivo che la strategia di comunicazione improntata su Instagram non potrà valere anche per Facebook e quella su X non sarà la stessa di quella su LinkedIn. Presta attenzione anche alla scelta del Social Network e allo stile comunicativo che vuoi dare alla tua impresa in questa fase di pre-lancio. Nel seguente articolo puoi trovare una guida alla scelta dei Social Network migliori per la tua attività: “Quale Social? Guida alla scelta tra i 6 Social Network più famosi in Italia”.