Per definizione, il piano marketing è un documento di pianificazione strategica che riguarda l’attivazione di alcune tattiche di marketing per raggiungere gli obiettivi prefissati. Il punto di partenza del piano di marketing è sempre un’analisi dell’azienda e del contesto in cui è inserita. Sulla base di queste prime informazioni, si definiscono gli obiettivi e si crea una strategia. Il piano marketing ci permette quindi di dare un ordine logico ai passi da seguire per concretizzare un obiettivo e migliorare le performance della nostra azienda. Il piano marketing viene realizzato prima dell’apertura di una nuova attività ed è frequentemente aggiornato, soprattutto in presenza di eventi particolari per il business.
Quale potrebbe essere il nostro obiettivo?
Per esempio, potremmo necessitare di un piano marketing per:
- L’apertura del nostro nuovo eCommerce;
- Il lancio di un nuovo prodotto;
- Raggiungere un nuovo mercato geografico;
- Espandere le vendite a un target preciso.
Nell’ambito dell’eCommerce, quindi, il piano marketing permette di definire una meta precisa e le strade da percorrere per raggiungerla. Avendo sempre ben chiari questi punti, è possibile porre traguardi realistici e realizzabili, nonché dare vita a una strategia che permetta al business di acquisire nuovi clienti e aumentare così il fatturato del negozio, in un’ottica di crescita costante. Senza questo strumento, rischieremmo di muoverci in maniera casuale, investendo tempo e denaro in strategie che potrebbero rivelarsi poco performanti.
Per approfondire questo argomento, di seguito trovi il primo video introduttivo di una serie realizzata appositamente per entrare nel dettaglio di come creare un piano di marketing per PMI.