Prima di parlare approfonditamente dei requisiti a cui bisogna attenersi quando si fissano gli obiettivi della strategia di marketing aziendale, è bene capire perché devono essere fissati dei traguardi specifici. Molte aziende, ancora oggi, decidono di proseguire il proprio cammino senza guardare oltre il proprio naso, come si suol dire: in pratica, procedono seguendo il proprio istinto o strategie che hanno intrapreso secoli prima, solo perché “si è sempre fatto così”. Solo quando poi si ritrovano in balia delle onde, si rendono conto che c’era qualcosa di sbagliato nel meccanismo che hanno attuato e che necessitavano fin da subito di guardare oltre l’orizzonte.
Per riuscire a fissare l’obiettivo in modo chiaro, è necessario partire da una definizione di questo, che in ambito aziendale assume questa spiegazione:
L’obiettivo è lo scopo, la meta, il risultato da raggiungere nell'ambito di un'attività o di un'impresa.
Ma ancora più interessante è poterne leggere le altre definizioni. In particolare, come aggettivo viene utilizzato per indicare:
Aderente ai dati di fatto, improntato a serietà e imparzialità. In senso generico e nel linguaggio filosofico, oggettivo.
Perché ho deciso di aggiungere anche questa definizione? Perché, come indica il nome stesso, un obiettivo dev’essere oggettivo, tangibile, reale, definito da dati di fatto e non soggettivi e personali. È questo il senso più profondo di questo articolo: farti capire come puoi fissare degli obiettivi aziendali che risultino reali e raggiungibili.
Dopo questa premessa sulla definizione di obiettivo è bene chiedersi: perché è così importante avere uno scopo per il quale andare al lavoro alla mattina e non agire d’istinto? Potremmo stare qui ore a spiegarti perché la tua azienda necessita di obiettivi precisi e ponderati, ma non ti preoccupare: non lo faremo! Di seguito trovi solo alcuni dei motivi per i quali perseguire finalità aziendali è essenziale per il presente e il futuro dell’azienda:
- Fissare gli obiettivi contribuisce a dare una direzione precisa alla tua azienda. È importante, quando si comincia un viaggio, sapere esattamente dove si vuole andare: al mare? In montagna? In aperta campagna? A quanti chilometri di distanza? Quanto ci si impiegherà? Ciò permette di sapere perfettamente se mettere in valigia costumi o scarpe da trekking, quanta benzina mettere nella macchina per stare tranquilli e, più in generale, programmare al meglio le vacanze. È proprio questo il motivo principale per cui è fondamentale fissare gli obiettivi dell’azienda: puoi pianificare ogni singola azione e sapere quanti sforzi e quanto tempo impiegherai per arrivare alla destinazione prescelta. Inoltre, saprai con precisione dove arriverai e quale sarà il risultato che otterrai, due aspetti da non sottovalutare.
- Fissare gli obiettivi aiuta a focalizzarti sui punti in cui l’azienda deve crescere. Prova a pensare a quando, anni e anni fa, non esisteva ancora Google Maps e per andare in un punto preciso utilizzavi una mappa cartacea. Impiegavi minimo un quarto d’ora per cercare la via dove dovevi dirigerti, ma poi l’intero tragitto risultava più semplice. Senza quella mappa e quel punto preciso segnalato, non potevi avere le idee chiare riguardo dove stavi andando e normalmente ci impiegavi il triplo del tempo per raggiungere la zona. Ecco, lo stesso concetto puoi utilizzarlo per capire al meglio perché è fondamentale fissare gli obiettivi della tua strategia di marketing: ti permette di capire, dopo attenta analisi, qual è l’area aziendale che ha bisogno di crescere e sulla quale, ovviamente, dovrai focalizzarti nei tuoi obiettivi. L’intera strategia diventerà, di conseguenza, più semplice perché avrai mirato in modo preciso il punto dove vuoi arrivare e ti basterà seguire la mappa per raggiungerlo. In questo modo, potrai far crescere le aree carenti dell’azienda e, allo stesso tempo, mantenere inalterate quelle aree che stanno producendo risultati concreti. Tutti traguardi irraggiungibili se, prima, non hai ponderato bene dove vuoi arrivare.
- Fissare gli obiettivi ti permette di aumentare l’efficacia dei lavori di gruppo e la collaborazione all’interno del team. Uno dei sogni più grandi degli imprenditori, solitamente, è quello di avere dipendenti in grado di mettere da parte l’orgoglio e la diversità per lavorare bene tutti insieme e portare valore aggiunto all’azienda. Il più delle volte questa grande ambizione risulta irraggiungibile. Ecco, fissare degli obiettivi precisi può aiutare notevolmente in questo contesto: tutti i dipendenti, sia che facciano parte del reparto marketing, sia che rientrino nel Team Sales, perseguiranno il medesimo scopo e saranno motivati a raggiungerlo. Per questo, nascerà una maggiore collaborazione (un esempio è dato dallo smarketing) e, di conseguenza, non esisteranno screzi e nervosismi tra colleghi.
- Fissare gli obiettivi serve a misurare il progresso aziendale. Partiamo dal presupposto che ogni impresa ha come ambizione quella di crescere: nessuno aspira a rimanere la classica bottega da paese a conduzione familiare di quando ha cominciato. Detto questo, come fare a capire se si sta crescendo e, soprattutto, in che proporzione? Fissare degli obiettivi specifici ti aiuta a comprendere al meglio la situazione della tua azienda, in base a dati concreti. Se, per esempio, decidi di voler aumentare le vendite del 10% nel giro di un anno, ti sarà più facile delineare se stai progredendo o se non stai producendo risultato, se ti porrai un obiettivo specifico. In questo modo, saprai continuamente come agire e come impostare la strategia di marketing per poter arrivare all’obiettivo.
- Fissare gli obiettivi ti dà motivazione. Tutta la nostra vita si basa su piccole o grandi ambizioni da raggiungere: fin da piccoli, ci insegnano quanto sia importante ottenere dei buoni risultati a scuola e nello sport. Quando si cresce, questo obiettivo si rispecchia nel mondo del lavoro. Vincere una coppa, prendere la lode all’Università e diventare un imprenditore di successo sarebbero traguardi irraggiungibili se prima non ci fossimo posti un obiettivo preciso: è questo, infatti, che, come la benzina nella macchina, ci permette di mettere il turbo. Nei momenti di difficoltà, se mancano la motivazione e un traguardo ben definito, si rischia di spegnere l’auto e di rimanere fermi al proprio posto o addirittura di abbandonare la gara e rinunciare in anticipo. È per questo che gli obiettivi sono importanti: ci trasmettono adrenalina quando tutto va male e ci consentono di continuare il nostro percorso con più serenità, spinti dall’ambizione di raggiungere la destinazione tanto agognata.
Come dicevamo, questi sono solo alcuni dei motivi per i quali è importantissimo per il tuo business definire gli obiettivi specifici che dovrai perseguire, dandoti una scadenza e permettendoti di analizzare le attività strategiche per capire se stanno generando frutto. In tutti gli ambiti, infatti, è necessario avere una meta precisa per poter pianificare l’intero viaggio con cura e potersi poi godere al massimo i risultati raggiunti che, ovviamente, non cadono dal cielo, ma devono essere programmati. Dopo questa premessa, non ci resta che scoprire come fissare gli obiettivi della tua strategia di marketing. Puoi farlo continuando a leggere l'articolo o guardando il nostro video dedicato, all'interno del canale YouTube di NetStrategy: