Il primo errore da non commettere è quello di sottovalutare la grafica e l’immagine del tuo eCommerce. La pagina di presentazione del tuo sito di vendita, quindi la prima pagina che l’utente vede, deve essere il più appealing possibile. All’utente basta un’occhiata e uno scroll veloce per capire se:
- il tuo eCommerce è serio, e quindi meritevole di fiducia;
- il tuo eCommerce soddisfa il suo bisogno in maniera semplice e veloce;
- il tuo eCommerce ha prezzi concorrenziali e che politica di spese di spedizione adotta.
Tutto questo con una sola occhiata. Prova a metterti nei panni di un potenziale acquirente alla ricerca di un determinato prodotto. Se dovessi arrivare in un sito di vendita online con una grafica scadente, non in linea con i moderni e più famosi eCommerce (come Amazon o Zalando), senza un logo originale e accattivante, cosa penseresti? Nulla, automaticamente faresti dietro front e ricominceresti con la ricerca online.
La costruzione di un’immagine rassicurante è il primo passo da compiere se si vuole proseguire con questa attività online, ma a questa è necessario unire un’altra caratteristica: la semplicità di utilizzo. L’utente deve avere la possibilità di trovare quello per cui è atterrato sul tuo eCommerce in maniera veloce e ordinata. La barra della ricerca, per esempio, deve essere sempre in primo piano, di modo che l’utente la veda immediatamente evitandosi lo stress di dover cercare anche quella, oltre al prodotto.
Se l’utente invece è ancora nella fase “mi faccio un giro e guardo cosa offrono”, deve riuscire a farsi un’idea di chi sei e di cosa vendi già dalla prima pagina. Inutile dire che l’about us, anche in questo caso, è importante: è uno strumento di informazione immediato per il visitatore, ma non dimenticarti di offrire già dei prodotti interessanti in prima pagina (magari sotto il banner del tuo eCommerce) così da incuriosire il visitatore e spingerlo a continuare la navigazione.