L'agenzia SEO specializzata che stavi cercando

NetStrategy è l’agenzia SEO che da oltre 10 anni lavora con un obiettivo ben chiaro: farti raggiungere le prime posizioni su Google.

Scopri come lo facciamo.

Contenuti in breve

Una delle agenzie più certificate in ambito SEO

01
Quali passi compie un’agenzia SEO per posizionare il tuo sito su Google?

1 - Consulenza SEO

Ogni step operativo di un’agenzia deve essere pianificato partendo da te, il cliente: dalle caratteristiche della tua azienda, dai tuoi obiettivi di marketing e dalle tue aspettative. Una consulenza SEO mira proprio a questo:

  • Capire quali sono i tuoi bisogni e per quali parole chiave vuoi essere trovato sul web.
  • Acquisire tutte le informazioni necessarie per sviluppare una strategia SEO efficace.
  • Stabilire un percorso chiaro verso i tuoi obiettivi di web marketing.

2 - SEO Audit

Dopo la consulenza, l’agenzia si mette al lavoro: usando gli strumenti offerti da Google e dai vari motori di ricerca (Google Search Console, Google Analytics 4, …) e altri tool presenti sul mercato (SEMRush, SEOZoom, ScreamingFrog…) il SEO specialist studia la situazione del tuo sito, fornendoti un report completo di:

  • Dati storici: come ha performato il tuo sito finora e quali sono le principali fonti di traffico? Per quali keywords sei già posizionato? Hai subito penalizzazioni?
  • Criticità tecniche: quali sono i problemi del tuo website da risolvere (in ordine di priorità) per iniziare a migliorare il posizionamento? Come è visto il tuo sito internet dal motore di ricerca? Quali sono le opportunità SEO che non stai ancora sfruttando?
  • Proposte SEO: viene definita una strategia operativa dei servizi SEO in un arco temporale medio-lungo (6 mesi/un anno). Le migliori SEO agencies forniscono un gantt dettagliato con tutte le attività mese per mese.

3 - Analisi della Concorrenza

All’interno del report realizzato dall’agenzia ci deve essere una sezione dedicata all’analisi dei competitor. Sapere cosa fanno i tuoi concorrenti su Google (e più in generale su quali ambiti del marketing si concentrano) è importante perché permette di identificare opportunità di crescita per la tua impresa e di creare una strategia SEO ritagliata sulle caratteristiche specifiche del settore in cui operi.

4 - Analisi Keyword e Search Intent

Lo SEO specialist dell’agenzia, grazie all’uso di tool professionali, svolge un’analisi delle parole chiave e prepara una lista di termini (tenendo conto delle tue richieste e dei tuoi feedback) per i quali posizionare le pagine del tuo sito web. Se si tratta di un professionista con molta esperienza e, soprattutto, con un occhio per gli affari, il valore di questa lista sarà inestimabile, dato che:

  • Conoscerai tutte le keyword per cui ti devi posizionare sulle SERP dei motori di ricerca per massimizzare le vendite.
  • Otterrai dei veri e propri business insight, scoprendo nicchie di mercato all’interno del tuo settore che non avevi considerato nella tua strategia di marketing.
  • Capirai come i tuoi clienti ti cercano e cosa si aspettano da te.

5 - Attività SEO Operative

Ora tutte le attività SEO per il posizionamento dei siti web devono essere svolte: le criticità devono essere risolte e le pagine vanno ottimizzate per le keyword trovate. Un’agency che fornisce servizi di alta qualità generalmente si concentra su 3 ambiti:

  • SEO tecnica (on-page): risoluzione delle criticità, ottimizzazione del crawling budget…
  • Ottimizzazione dei contenuti: scrittura testi ottimizzati lato SEO, revisione contenuti già presenti sul sito…
  • SEO off-page: link building/link earning, digital PR…

6 - Reportistica periodica e Web Analytics

Un’agenzia veramente interessata ai risultati dei clienti monitora a stretto giro l’esito delle attività SEO svolte nei loro siti web. Lo studio e la raccolta dei Web Analytics serve a tenere sotto controllo eventuali perdite di traffico/ranking dovute a fattori imprevedibili (come gli aggiornamenti dell’algoritmo di Google). Inoltre il controllo periodico dei dati ricavati dal web permette di implementare operazioni di fine-tuning per garantire degli standard di marketing più elevati e un posizionamento in continua crescita.

02
Come valutano il loro lavoro le migliori agenzie SEO? Ranking, traffico o conversioni?

Essere primi su Google non serve a niente se non arrivano anche i contatti e le vendite.

Un’agenzia professionale, quando si parla di SEO, distingue tra micro-obiettivi e marco-obiettivi:

 

  • Micro-obiettivi: in questa categoria troviamo metriche come i click, le impression e il ranking: si tratta di traguardi intermedi, condizioni necessarie (ma non sufficienti) a raggiungere gli obiettivi di marketing.
  • Macro-obiettivi: qui troviamo i contatti, le vendite e ogni tipo di conversione: tutto ciò che fa davvero crescere la tua azienda.

Le migliori agenzie SEO si concentrano su entrambi i punti, ma il focus deve essere sui macro-obiettivi.

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Quali caratteristiche deve avere l’agenzia per garantirti dei risultati certi?

Deve avere Case Study interessanti e molti clienti soddisfatti

Consulta i nostri case study relativi alla SEO di Juice Apple Premium Reseller e L’Arena di Verona e visita la sezione del nostro sito web dedicata ai clienti soddisfatti e a nostri successi di marketing.

Deve avere esperienza comprovata nella SEO

La Search Engine Optimization è una disciplina estremamente tecnica che può essere padroneggiata solo dopo molti anni di esperienza nel mondo del web e del marketing. Ricorda: è bene diffidare di un’agenzia che non dice chiaramente da quanto tempo lavora in questo business.

Deve comunicare in maniera trasparente, sia online sia offline

Una comunicazione trasparente è la base per ogni relazione di business, anche al di fuori del web e del mondo digitale. Per questo noi ci mettiamo sempre la faccia. Vieni a vedere chi siamo.

Caso studio: +267% di visite organiche post audit SEO per l'Arena

Come restare al passo con la tecnologia e migliorare il posizionamento sui motori di ricerca con le notizie di una testata giornalistica? Individuando e risolvendo le lacune SEO tecniche presenti sul sito di informazione, nonché invertendo la tendenza delle ricerche inerenti ad argomenti di attualità locali. Per noi l’obiettivo è stato chiaro fin da subito: raggiungere la prima posizione su Google per diffondere notizie e contenuti di qualità sul web e per dare ampia visibilità alle aziende che sponsorizzano i propri prodotti e servizi sulle piattaforme di informazione.

Mattia M.

SEO Specialist

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Quanto tempo serve per vedere i risultati della SEO?

In molti glissano su questo argomento dicendo che la SEO non è una scienza esatta e che non si possono fare previsioni nel mondo del marketing. Però questo atteggiamento, secondo noi, denota scarsa professionalità e poca affidabilità: come possiamo chiedere a un cliente di acquistare i nostri servizi a scatola chiusa, senza sapere quando (e se) otterrà i risultati promessi?

Un’agenzia SEO qualificata ti dirà che ogni progetto richiede mediamente alcuni mesi per generare traffico organico da Google e dagli altri motori di ricerca. Se l’agenzia è particolarmente abile, si possono apprezzare dei miglioramenti già dopo le prime settimane.

In generale, possiamo dire che:

  • La SEO è efficace nel medio-lungo periodo: dato che servono settimane o mesi per iniziare a ottenere il posizionamento e i risultati desiderati, le valutazioni sull’effettiva redditività delle tecniche SEO sui siti web vanno fatte su periodi di tempo dilatati (o anno su anno).
  • I risultati durano più a lungo di altre attività di marketing: quando nel digital advertising (per esempio in Google Ads o nella pubblicità nell’ambito del social media marketing) mettiamo in pausa le campagne, il flusso di lead si interrompe. Nella SEO non è così. I numeri raggiunti sono duraturi nel tempo e, se le attività vengono interrotte, la perdita dei risultati è graduale.

Caso Studio: +472% di tasso di conversione per Juice, Apple Premium Reseller

Con l’obiettivo di risolvere le frizioni che non permettevano una navigazione fluida e, al tempo stesso, di acquisire credibilità agli occhi dei motori di ricerca, sono state apportate diverse modifiche sul sito eCommerce di Juice, l’Apple Premium Reseller più grande. Quali alcune delle sfide del progetto? L’ottimizzazione per dispositivi mobili con correzione dei CSS e ridimensionamento degli elementi multimediali che ricoprivano per intero lo schermo da smartphone. Inoltre, è stato implementato il protocollo “https” per rendere il sito più sicuro e affidabile agli occhi dell’utente e di Google.

Luana F.

SEO Specialist

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Quali obiettivi raggiungerai con la SEO?

Posizionamento ottimale per le parole chiave del tuo settore sui motori di ricerca

Aumento delle visite organiche qualificate verso il tuo sito o eCommerce

Più contatti, più vendite e crescita del fatturato

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Qual è il costo dei nostri servizi SEO e quali garanzie offriamo?

Il costo dei servizi ad alto rendimento della nostra agenzia SEO non è fisso ma varia in base alle operazioni svolte e alla complessità del progetto. Per dare una cifra precisa è necessario analizzare ogni caso nel dettaglio. Comunque la maggior parte dei nostri preventivi SEO spaziano dai 500 euro per consulenze one-shot fino a 20.000 euro al mese per i progetti più ambiziosi (esempio: eCommerce e siti web multilingua con 10K+ pagine, editoriali online…).

Se vuoi scoprire quali garanzie di risultato diamo ai nostri clienti, contattaci ora.

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