È molto comodo, avendo centinaia di prodotti e altrettante immagini da caricare, lasciare il nome di default che la fotocamera assegna a ciascuno scatto. Ma, prima che tu ti conceda questa abitudine, lascia che ti spieghiamo per quale motivo non sarebbe una buona idea.
È importante utilizzare keyword targeted che possano incrementare il ranking del tuo sito per i bisogni a cui il tuo sito riesce a rispondere. In un precendente articolo abbiamo approfondito il rapporto tra le keyword e quello che potremmo chiamare SEO Marketing.
Assegnare dei nomi descrittivi e contenenti termini chiave è cruciale per l’ottimizzazione delle immagini. I crawler dei motori di ricerca non solo analizzano il testo della tua pagina, ma cercano anche le keyword nei nomi dei tuoi file immagine.
Facciamo un esempio (e rifacciamoci gli occhi!) con questa immagine:
Potresti usare il nome generico, assegnato dalla fotocamera, DCMIMAGE10.jpg; tuttavia, sarebbe molto meglio nominare il file 2016-Honda-CB-Hornet-160R-rossa.jpg. Al di là di Google, pensa a come i tuoi clienti ricercheranno i prodotti sul tuo sito: che tipo di pattern è più probabile che utilizzino? Se vuoi un esempio di quanto le ricerche su Google possano essere preziose per la SEO e per il marketing in generale dai un'occhiata a questo articolo riguardante ricerca su Google e food trend: rimarrai sorpreso. Tornando a noi e al nostro esempio, probabilmente i nostri utenti centauri utilizzeranno qualcosa di simile a:
2016 Honda Hornet 160R
Honda Hornet 160R 2016
Hornet CB 160R 2016 rossa
Non puoi sapere con esattezza quale sintassi verrà utilizzata, ma puoi trovare degli ottimi suggerimenti utilizzando un tool di analisi che evidenzi quali sono le occorrenze più utilizzate dal tuo target di pubblico (Google Keywords Planner è uno dei più semplici). Sulla base di queste statistiche, troverai la formula da applicare nella scelta dei nomi per le tue immagini. La giusta strategia aiuterà in maniera decisiva la tua on-page SEO e, di conseguenza, il ranking del tuo portale. Non dimenticare che il lavoro di un'agenzia SEO va molto più in profondità, ma queste indicazioni sono un ottimo punto di partenza!