Se ti stai chiedendo perché dovresti trasferire il tuo interesse da Facebook ad Instagram, la risposta è presto detta: le statistiche affermano come la piattaforma si stia imponendo in modo prepotente nel mondo dei Social Network, schiacciando la propria concorrenza. Anche se la concorrenza è niente di meno che Facebook, suo “fratello” (entrambe le piattaforme sono in mano all’ormai onnipresente Mark Zuckerberg).
Ecco alcuni dati su Instagram che ti faranno riflettere:
- Utenti attivi mensili nel mondo: 1 miliardo;
- Utenti attivi mensili in Italia: 19 milioni;
- Utenti attivi giornalmente nel mondo: 500 milioni;
- Utenti che utilizzano quotidianamente le stories: 400 milioni;
- Post condivisi quotidianamente: 95 milioni;
- Paese con un maggior numero di utenti attivi: Stati Uniti. L’Italia si piazza in decima posizione, assieme alla Germania.
Potremmo impiegare ore a dimostrare ulteriormente il successo di Instagram in tutto il mondo, ma non ti preoccupare, non lo faremo. Ti basti sapere che, in qualsiasi Paese, le statistiche risultano in costante aumento.
Ma ciò che potrebbe interessarti ancor di più riguarda il livello di coinvolgimento degli utenti. Negli ultimi anni Facebook ha perso terreno, anche a causa di una politica aziendale che si è invertita completamente rispetto ai primi anni dalla sua nascita: l’organicità – ossia i post visibili senza sponsorizzazione – è andata perdendosi passo dopo passo, per lasciare il posto ai post a pagamento. Da questo punto di vista, Instagram ancora si basa principalmente sull’interesse dell’utente per mostrare i propri contenuti: anche se non è da escludere l’importanza delle sponsorizzazioni, è anche vero che l’attenzione all'organico di Instagram è ancora molto forte. Gli algoritmi permettono all’utente di visualizzare i post dei suoi profili preferiti nelle prime posizioni. Secondo una ricerca condotta da Forrester, questa strategia funziona. Ecco qualche altra statistica che potrebbe interessarti, ripresa stavolta da Sprout Social:
- L’80% degli utenti su Instagram segue almeno un profilo aziendale;
- I post geolocalizzati ottengono il 79% in più di engagement;
- L’80% degli influencer preferisce Instagram per creare coinvolgimento;
- Il 65% dei post con un maggior numero di cuori riproduce prodotti aziendali.
Solo questi pochi dati possono farti capire l’opportunità che Instagram sta dando alle aziende. Prima di procedere con lo studio delle strategie di marketing che coinvolgono questa piattaforma, dai un’occhiata a questi articoli, che ti aiuteranno ad addentrarti nell’argomento:
- Instagram b2b: le strategie di successo per trovare nuovi clienti per la tua azienda;
- Instagram per le aziende: la guida completa, con statistiche;
- Social Marketing con le immagini: Instagram o Pinterest?
Ora che sappiamo di tutto e di più su Instagram, non ci resta che passare alla pratica: come puoi realizzare un profilo perfetto per la tua azienda e catturare l’attenzione dell’utente? Scopriamolo assieme.
Come puoi acquisire nuovi clienti tramite i social network? Scoprilo con una consulenza.