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Building Future Together
10.07.23

Esempi strategie di marketing: ecco le più efficaci

WEB MARKETING

In questo modo imparerai a quale strategia affidarti per far conoscere la tua azienda e puntare verso un incremento costante delle vendite. Sono ancora molte le aziende che non pianificano accuratamente le proprie strategie di marketing lasciando al caso o all’inerzia l’evoluzione della propria impresa. In altri casi, invece, l’imprenditore o l’amministratore di una società si cimenta nell’implementazione di alcune idee o bozze di strategia, ma con il grande dubbio sull’efficacia della stessa nel medio e lungo periodo. È proprio per evitare questi timori che nasce questa guida agli esempi di strategie di marketing: nei prossimi paragrafi troverai le principali strategie che puoi scegliere per la tua azienda con i relativi pro e contro. In questo modo imparerai a quale strategia affidarti per far conoscere la tua azienda e puntare verso un incremento costante delle vendite.

Cos’è il marketing?

Uno degli errori più comuni che le aziende commettono è quello di confondere il marketing con la pubblicità: come ribadiamo nel nostro articolo “Marketing non è pubblicità: 3 errori di marketing che la tua azienda oggi può evitare!”, c’è una profonda distinzione tra i 2 termini. In questo senso, il termine “marketing” deriva dal verbo inglese “to market”, ossia piazzare sul mercato. Non si tratta unicamente del lancio di un nuovo prodotto sul mercato, ma della pianificazione strategica di una serie di attività che permettano di promuovere l’azienda, i suoi prodotti, il suo modo di essere. Il marketing agisce sulla base di molteplici variabili, che vengono definite “le 4 P”:

  • Product. Viene studiato a fondo il target di riferimento della tua azienda, nell’ottica di comprendere le sue esigenze e i suoi bisogni e di creare prodotti che soddisfino le sue necessità;
  • Price. La strategia del prezzo è molto importante per la tua azienda, in quanto, al contrario di tutti gli altri punti, porta ad un ricavo e non ad un costo. Si analizzano fattori interni (per esempio, il costo della produzione) e fattori esterni (per esempio, il livello di concorrenza) per stabilire quale sia il prezzo migliore per il prodotto, ossia il prezzo che il consumatore sarebbe disposto a pagarlo;
  • Place. Questo fattore viene tradotto in italiano con distribuzione e tiene conto dei mezzi con i quali l’impresa intende far giungere il prodotto al consumatore finale (per esempio, il negozio fisico);;
  • Promotion. Arriviamo finalmente al dunque: in questa fase vengono studiate tutte le attività che permettono di lanciare il messaggio che dovrà raggiungere il potenziale cliente. È proprio nella promotion che risiede la “pubblicità”, che, quindi, rientra solamente in una minima parte del marketing, un concetto decisamente più esteso. Come puoi notare, una strategia di marketing non nasce casualmente: per poter raggiungere determinati risultati e avere una visione più chiara della propria azienda, è necessario ponderare approfonditamente ogni aspetto sopra citato. Solo in questo modo riusciamo a definire al meglio il messaggio che vogliamo lanciare e, soprattutto, il modo in cui possiamo farlo, affinché raggiunga efficacemente il consumatore. È proprio lui, il consumatore, il vero perno di una strategia di marketing: tutte le attività ruotano attorno alla sua esigenza e al suo bisogno e, puntando su questi, si riesce a dare valore alla propria azienda e ai propri prodotti. In tutto questo, prima di arrivare all’attuazione della strategia di marketing, si passa dalla creazione di un piano di marketing efficace: è uno step fondamentale per analizzare il contesto in cui la tua azienda è inserita, il messaggio che vuole lanciare, il mezzo con cui farlo e, fattore non meno rilevante, il budget da destinare alla strategia di marketing. Di seguito trovi la premessa alla nostra serie di video, pubblicati sul canale di YouTube di NetStrategy, che ti indicano la via per creare un piano di marketing efficace e, soprattutto, realistico: Ora, invece, proseguiremo il nostro cammino, cercando di capire fino in fondo quali sono i tipi di strategie di marketing che potrai prendere in considerazione per la tua azienda.
Cos’è il marketing?

Esempi di strategie di marketing

Partiamo quindi dalla base, definendo insieme cosa si intende per “strategia di marketing”: la strategia di marketing è un **piano di azione studiato per definire e coordinare il raggiungimento degli obiettivi aziendali, individuando le modalità più adatte per identificare il target di utenti da raggiungere definendo il posizionamento competitivo nel mercato.**Esistono due principali macro-categorie di strategie di marketing: le strategie online e le strategie offline. Vediamole insieme.

Esempi di strategie di marketing

Strategie di marketing online

Quello del marketing online è un concetto che ha cominciato a diffondersi solamente negli ultimi 15 anni, ossia da quando ci si è resi conto che Internet aveva cambiato le nostre vite da consumatore. Il web marketing parte proprio dalla consapevolezza che, con l’arrivo di Internet e di tutto ciò che ruota attorno ad esso (motori di ricerca, Social Network,...), le comuni abitudini dei consumatori si sono trasformate: basti pensare che, ad oggi, è possibile scrivere e leggere recensioni su qualsiasi attività; ricercare informazioni sui prodotti; mettersi in contatto con un’azienda tramite email. Tutte queste azioni si svolgono in pochi, semplici clic e sono azioni che, fino a qualche anno fa, non avremmo nemmeno potuto sognare. Una volta si diceva che entro il 2020 le automobili avrebbero spiccato il volo: manca ancora poco più di un anno, ma questa ipotesi ci sembra assai improbabile. Tuttavia, possiamo dire che il mondo si sia comunque evoluto in modo esponenziale da quando il digital è entrato appieno nelle nostre vite. In virtù di tutto ciò che abbiamo appena detto, possiamo chiederci: cos’è il marketing online? Come indica il nome, questo termine racchiude tutte le strategie di marketing che si svolgono attraverso strumenti innovativi, digitali. Possiamo annoverare le attività di:

  • Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO);
  • Google Advertising (SEM);
  • Social Media Marketing;
  • Email marketing. Di norma, il punto focale del marketing online è il sito aziendale: tutte le strategie mirano a veicolare gli utenti al suo interno, con l’obiettivo di riuscire a convertirli in potenziali clienti per l’azienda, ossia visitatori di cui si conoscono le generalità e con cui è possibile instaurare una trattativa commerciale. Oltre al sito, i mezzi per mettere in evidenza la tua immagine aziendale sul web sono: i motori di ricerca, i Social Network, le email. Al contrario del marketing tradizionale, in cui la tua azienda presenta i propri contenuti, le proprie offerte, i propri prodotti ad un pubblico eterogeneo, il marketing online agisce in modo completamente opposto: la fase iniziale è lo studio del prototipo del cliente ideale, ossia il buyer persona, per fare in modo di raggiungere solamente utenti qualificati, ossia coloro che manifestano un bisogno che la tua azienda può soddisfare. L’obiettivo finale non è più quello di vendere, ma è quello di giungere alla creazione di una relazione tra azienda e consumatore, in cui l’azienda può divenire utile a rispondere alle domande e alle esigenze del consumatore.

Grazie, soprattutto, alle attività che si svolgono sui motori di ricerca (Google, Bing,...) è possibile farsi trovare dall’utente nel momento esatto in cui lui manifesta una determinata necessità. Facciamo un esempio. La tua azienda vende formaggi casarecci e un utente digita su Google “formaggio di ottima qualità”. È logico che in questi casi è presente una comunione d’intenti: lui vuole formaggio ottimo, tu puoi offrirglielo. È per questo che puntare su attività quali la SEO e la SEM, che mirano a farti arrivare in prima pagina su Google, può essere di notevole aiuto per raggiungere utenti qualificati. I Social Network, invece, vengono utilizzati principalmente per imprimere il brand nella mente del consumatore, permettendo un’interazione costante tra le 2 parti per mezzo di “mi piace”, condivisioni o commenti. L’email marketing è un’attività che si svolge nel “post”: il marketing online non si conclude quando l’utente chiama l’azienda per ottenere ulteriori informazioni, ma prosegue ulteriormente, grazie all’utilizzo strategico ed efficace delle email. In questo modo è possibile sfruttare un contatto che viene definito “caldo”, portandolo, lentamente, ad acquistare.

Il budget delle strategie di web marketing è più vario rispetto a quello destinato al marketing offline: dipende, infatti, da molteplici fattori. Puoi decidere di farti seguire in ogni tua attività da un’Agenzia di Inbound Marketing, affinché siano i professionisti a creare la strategia per te, o di ponderare per una consulenza di web marketing, per poi proseguire autonomamente nella tua strategia. Inoltre, puoi essere tu stesso a scegliere il canale che potrebbe portare ad una crescita aziendale e arrangiarti in toto.

SEO: la strategia per apparire nelle prime posizioni (organiche) sui motori di ricerca

Quando si parla di strategie di web marketing, la SEO (Search Engine Optimization) rappresenta sempre uno dei primi esempi da annoverare. Con questo acronimo ci riferiamo a tutte quelle attività che vengono svolte su un sito o al di fuori di esso per permettergli di raggiungere la prima pagina sui motori di ricerca, come ad esempio Google.

L’attività di SEO tiene conto degli aggiornamenti di Google – e degli altri motori di ricerca – e degli algoritmi sui quali si fonda per permettere al sito di scalare la montagna e giungere con successo alla cima: la prima pagina. Per ottenere la massima visibilità online e creare una presenza solida sul web della propria attività è necessario far sì che Google valuti i contenuti del nostro sito migliori di tutti quelli dei nostri competitor.

Com’è possibile rendere il sito congeniale ai requisiti imposti da Google? Lo puoi scoprire nei seguenti articoli:

Quali sono i pro della SEO?

Il vantaggio che porta l’utilizzo della SEO è l’incremento delle visite organiche, ossia le visite provenienti dai motori di ricerca. Richiamando nuovi utenti all’interno del sito potrai aumentare, di conseguenza, anche le possibilità di vendita che proprio dal sito provengono trasformando il tuo sito in uno strumento davvero utile per il business.

Quali sono i contro della SEO?

Partiamo dal presupposto che la SEO è una strategia molto complessa che si sviluppa nel medio-lungo periodo e che, quindi, non potrà dare immediatamente i suoi frutti. Occorre tanta pazienza e tanta buona volontà per raggiungere la prima posizione sui motori di ricerca. Per questo motivo potresti necessitare dell’aiuto esterno di un SEO consultant o di un’agenzia SEO.

Blogging: scrivere aiuta a migliorare l’interazione con il consumatore

Tra gli esempi di strategie di marketing online spicca anche l’attività di blogging. Che cosa intendiamo con questo termine? La parola deriva da “blog”, ossia web log, luogo dove rinchiudere i pensieri su Internet. L’attività di blogging prevede la stesura di una serie di articoli da pubblicare su un sito web o su una pagina realizzata appositamente per ospitarli. Inoltre, l’attività di blogging potrebbe risultare legata a quella di SEO. Attraverso la ricerca primaria delle parole chiave giuste per la tua azienda, ti sarà possibile realizzare contenuti non solo interessanti per l’utente, ma anche posizionabili all’interno dei motori di ricerca. Il Content Marketing rientra di diritto, infatti, nella strategia di SEO. A proposito di questo, puoi approfondire l’argomento nelle seguenti letture:

  • 3 esempi di Content Marketing di successo;
  • Come creare il piano editoriale per la tua campagna di Inbound Marketing. _Quali sono i pro dell’attività di blogging?_Tra i vantaggi a cui potrai accedere dando il via ad una attività di blogging possiamo annoverare l’incremento delle visite al sito. L’attività di blogging, inoltre, risulta particolarmente utile quando si cercano le modalità per “convertire” un utente da visitatore anonimo del sito a contatto e potenziale cliente della tua azienda. Dopo averne stuzzicato la curiosità con contenuti interessanti, infatti, sarà lui stesso a decidere di mettersi in contatto con te, compilando il form di contatto o telefonandoti. In questo modo otterrai un duplice risultato: da una parte, avrai raggiunto l’obiettivo di aumentare il numero di potenziali clienti, dall’altro lato avrai costruito la brand awareness, ossia la consapevolezza del tuo marchio nel consumatore che ricerca online._Quali sono i contro dell’attività di blogging?_Ovviamente, l’attività di blogging richiede tempo e costanza: scrivere per il web non è facile e bisogna, passo dopo passo, affinare continuamente la propria tecnica ed i propri contenuti: per questo motivo i risultati non saranno immediati, né in numero di visite al sito, né in numero di conversioni da utente a potenziale cliente: se cerchi una strategia a breve termine, ti consigliamo di continuare a leggere e scoprire le altre strategie.

Social media marketing: la tua azienda entra nella quotidianità del consumatore

Oltre alla SEO e all’attività di blogging, tra gli esempi di strategie di marketing online troviamo anche il Social Media Marketing: si tratta di sfruttare, come avrai già intuito, i Social Network per riuscire ad interagire in modo efficace con il consumatore. Volenti o nolenti, al giorno d’oggi sono moltissimi coloro che gestiscono un profilo su almeno un Social Media: è per questo che, per raggiungere l’utente nella sua quotidianità, è necessario dare il via ad una strategia di Social Media Marketing. Il Social Media Manager, ossia colui che per professione gestisce i profili aziendali sui Social Network, sviluppa contenuti particolari – immagini, video, testi – che possano esprimere appieno i valori, il core business, le caratteristiche dei prodotti dell’impresa. Non è un passaggio da sottovalutare: talvolta, la fiducia del consumatore passa anche per la presenza o meno dell’azienda su queste piattaforme. Desideri scoprire più a fondo la strategia di Social Media Marketing? Ecco le letture che potranno soddisfare la tua curiosità:

  • Social Media Strategy: come diventare virali in 6 step!
  • Esempi di strategia social: 3 aziende da cui trarre ispirazione. _Quali sono i pro del Social Media Marketing?_Ciò che rende fondamentale una buona presenza sui social è la possibilità di creare un’interazione con il consumatore, senza infastidirlo. Grazie ad una presenza costante sui Social Network, infatti, è l’utente stesso a decidere di seguirti e visualizzare in ogni suo momento libero i tuoi post. Questo permette di costruire la brand awareness: l’utente che si imbatte spesso nel tuo marchio, nel momento in cui necessiterà di un prodotto ad esso collegato, si ricorderà del brand e deciderà di passare a trovarti o telefonarti. È inutile dire che, se i post pubblicati rimandano a pagine del sito, grazie al Social Media Marketing sarà possibile anche constatare un incremento delle visite._Quali sono i contro del Social Media Marketing?_Partiamo dal presupposto che pubblicare un post su un Social Network è particolarmente facile. Un po’ più complicato è fare in modo che i post rientrino all’interno di una strategia e che portino i risultati sperati. È per questo che chi gestisce i Social Media dovrebbe possedere specifiche doti comunicative e grafiche, che mostrino il vero valore aggiunto dei tuoi prodotti. Inoltre, tieni presente che, soprattutto per quanto riguarda Facebook, è probabile che dovrai spesso incorrere nelle sponsorizzazioni, ossia dovrai destinare parte del tuo budget per dare maggiore visibilità ai tuoi post, colpendo un pubblico ben definito.

Email marketing: raggiungi contatti che già ti conoscono

Se il tuo obiettivo è quello di aumentare il numero di contatti utili che richiedono (di solito compilando un form) informazioni su prodotti specifici e poi acquistano nella tua azienda, eccoti servita una strategia perfetta: l’email marketing. Come indica il nome stesso, si tratta di sfruttare la posta elettronica per mandare comunicazioni all’utente che già conosce il brand e che, quindi, è “caldo” perché particolarmente vicino all’azienda. L’idea di base per lavorare con l’email marketing è quella di creare un’interazione con l’utente senza risultare invasivi. È in questo senso che la posta elettronica può divenire uno strumento utilissimo per mostrare novità o promozioni ai tuoi contatti, catturando la loro attenzione e inducendolo alla conversione finale: l’acquisto dei tuoi prodotti!_Quali sono i pro dell’email marketing?_Come dicevamo in precedenza, l’email marketing può risultare utile per tenere alta l’attenzione di un contatto sulla tua azienda e, quindi, costruire una forte brand awareness. Stiamo parlando di una delle attività più efficaci per condurre un potenziale cliente verso l’acquisto, mostrandogli promozioni esclusive a lui riservate. In più, l’email marketing permette anche la segmentazione dei contatti: a seconda degli interessi dimostrati dall’utente, è possibile mandargli un’email dal contenuto personalizzato, che lo faccia sentire unico ed importante. Si tratta di un primo step verso la fidelizzazione del cliente._Quali sono i contro dell’email marketing?_L’email marketing, in modo più rilevante rispetto alle altre strategie di marketing online, si riferisce ad un pubblico che utilizza in modo costante gli strumenti tecnologici: per questo, se la tua azienda si rivolge ad un pubblico over 70, opta per altre attività di marketing. Inoltre, quando si dà il via ad una strategia di questo tipo, è bene non esagerare con il numero di email da inviare al proprio database di clienti e contatti per evitare di ottenere l’effetto opposto: un utente infastidito che decide di disiscriversi dal tuo servizio di newsletter e di non tornare mai più nella tua impresa.

Strategie di marketing online

Esempi di strategie di marketing offline

Al contrario di quanto si possa pensare, i mezzi tradizionali – radio, televisione, giornali, volantini, manifesti – non hanno perso tutto: se sfruttati in modo strategico ed efficace, possono ancora rappresentare alcuni tra i principali esempi di strategie di marketing al fine di ottenere la massima visibilità a livello locale o di fronte ad un pubblico decisamente ampio.

Definito anche “marketing tradizionale” per il fatto di attivarsi sui comuni media, il marketing offline detiene oggi ancora molta importanza, soprattutto per le aziende già strutturate sul mercato. Proviamo a pensare agli spot pubblicitari di imprese del calibro di Mc Donald’s, Barilla, Ikea: nonostante siano affermate e molto attive sia sui Social Network che sul loro sito aziendale, queste imprese continuare a puntare sulla televisione, strumento per eccellenza del marketing offline.

Ma partiamo dal principio: cos’è il marketing tradizionale? Con questo termine intendiamo una serie di attività che sfruttano i mezzi “tradizionali” per lanciare un messaggio al consumatore. Quali sono questi mezzi? Li vediamo nel seguente elenco:

  • Televisione;
  • Radio;
  • Giornali;
  • Fiere e manifestazioni di settore;
  • Volantini, manifesti, cataloghi, brochure.

Qual è il punto focale del marketing offline, ciò per cui esiste? L’obiettivo finale delle strategie di marketing che rientrano nel grande cappello dell’offline è quello di portare una maggiore visibilità all’azienda e ai suoi prodotti, arrivando alla vendita. Nel caso della televisione, della radio e dei giornali vengono create campagne pubblicitarie che possano convincere i potenziali clienti, un target estremamente eterogeneo, che i prodotti e i servizi della tua azienda sono i più efficaci rispetto a quelli dell’azienda competitor: viene dato un motivo al consumatore per acquistare da te e non dalla concorrenza.

Volantini e pubblicità via posta: Colpisci l’attenzione dell’utente direttamente da casa

Hai mai aperto la cassetta della posta e trovato dépliant e volantini di una determinata azienda? Ecco, ora parleremo proprio di questo, uno degli esempi di strategie di marketing offline ancora molto in voga. I volantini e la pubblicità recapitati via posta possono, infatti, risultare molto efficaci, soprattutto nel momento in cui vengono presentate promozioni imperdibili o le novità del momento. Inoltre, grazie ad una segmentazione geografica e sociodemografica del pubblico di riferimento è possibile presentare contenuti personalizzati a consumatori differenti, riuscendo a far breccia in modo più efficace e rapido nel loro cuore._Quali sono i pro di volantini e pubblicità via posta?_Se l’esigenza più profonda della tua impresa è quella di ottenere visibilità a livello locale, i volantini e la pubblicità via posta rappresentano la soluzione migliore: puoi distribuirli di casa in casa in una zona analizzata a monte, per comprendere se la campagna pubblicitaria troverà terreno fertile. Inoltre, i volantini possono raggiungere un pubblico ampio, sempre tenendo presente il budget a disposizione per la stampa: sei tu a stabilire a quanti e quali consumatori vuoi presentare una determinata promozione o un determinato prodotto._Quali sono i contro dei volantini e della pubblicità via posta?_L’efficacia dei volantini si basa principalmente sulla loro parte grafica: difficilmente un consumatore che non viene attirato da questo piccolo foglio A5, deciderà di leggerlo fino in fondo e di non cestinarlo direttamente. È per questo motivo che, nella costruzione del volantino perfetto, dovresti affidarti ad un’agenzia grafica e di comunicazione, che, ovviamente, prevedrà un aumento dei costi di investimento. Inoltre, nell’epoca dell’attenzione alla natura e all’ambiente, il volantino potrebbe essere visto in modo negativo dal consumatore che si fa portavoce della lotta all’utilizzo eccessivo della carta.

Cartelloni e manifesti pubblicitari: il miglior modo per fare le cose in grande

I cartelloni e i manifesti pubblicitari sono l’emblema del marketing che si svolge “all’esterno”. Sono ancora oggi moltissime le aziende, sia di piccole che di grandi dimensioni, che si affidano a questi mezzi per imporre la propria presenza a livello locale. In questo senso, i cartelloni e i manifesti pubblicitari piacciono al pubblico non solo perché, inseriti in alcuni contesti, possono apparire come un “decoro” della città, ma anche perché non disturbano l’occhio e, di norma, sono particolarmente creativi._Quali sono i pro di cartelloni e manifesti pubblicitari?_Come dicevamo, i cartelloni e i manifesti pubblicitari, nella maggior parte dei casi, riescono ad attirare in un lasso di tempo perlopiù breve la curiosità del consumatore. Una delle loro caratteristiche principali infatti è proprio l’immediatezza. Teniamo presente, inoltre, che questa strategia non è minimamente invasiva: al contrario della pubblicità alla televisione e alla radio che interrompe l’attività che sta svolgendo il consumatore, un cartellone pubblicitario non risulta fastidioso._Quali sono i contro dei cartelloni e dei manifesti pubblicitari?_Partiamo dal presupposto che, proprio come gli spot televisivi e radiofonici, anche i cartelloni pubblicitari si rivolgono ad un pubblico eterogeneo ed indefinito. È per questo che è pressoché impossibile calcolarne preventivamente l’efficacia: non possiamo sapere, infatti, a quanti di coloro che vedranno il manifesto interesserà il nostro prodotto o la nostra promozione. Oltre a ciò, almeno che tu non gestisca un’impresa di grandi dimensioni e molto nota, il cartellone pubblicitario servirà soprattutto ad espandere il tuo business a livello locale: difficilmente un consumatore romano che vede un manifesto di un marchio di abbigliamento che ha sede a Milano, prenderà il treno o l’aereo solo per fare acquisti in quel negozio.

Conclusione

In questo articolo abbiamo trattato i principali esempi di strategie di marketing, sia online che offline, nell’ottica di offrire i giusti spunti di riflessione per comprendere quali siano le più efficaci per la tua azienda. In particolare, abbiamo approfondito i pro e i contro delle strategie di:

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