Le aziende B2B che vogliono inaugurare un profilo professionale su Instagram possono farlo optando per un account aziendale. In cosa questa alternativa si differenzia da un profilo personale?
Se utilizziamo Instagram per incrementare la visibilità della nostra azienda è bene sapere che è sempre consigliabile prediligere la creazione di un profilo aziendale. Questo ci consentirà, infatti, di ottenere numerose funzioni non disponibili per i profili personali.
La creazione di un profilo aziendale, infatti, dà la possibilità di monitorare e analizzare gli utenti che sono passati sul nostro profilo social, osservandone dati e statistiche: i cosiddetti Instagram Insight.
Dagli Instagram Insight è possibile ottenere tutte le informazioni più rilevanti sulla tipologia di pubblico che interagisce con i post della pagina. Conoscere età, genere e paese di provenienza dei nostri follower ci permetterà di capire che tipo di persone si interessano al nostro feed, dunque anche alla nostra azienda e a ciò che offre. Grazie agli Instagram Insights avremo a disposizione un primo profilo – piuttosto grezzo ma pur sempre efficace – di quelle che in gergo tecnico vengono definite Buyer Persona, ossia i prototipi di clienti ideali della nostra attività. Avere un’idea chiara di chi sono le nostre Buyer Persona ci faciliterà nella comprensione delle preferenze e dei bisogni dei nostri clienti, attuali e futuri, così da attrarli più facilmente verso i nostri prodotti e servizi.