I motori di ricerca, ad oggi, detengono un’importanza indiscutibile: sono quasi sicura che anche a te sia capitato più volte di cercare su Google la risposta ad un tuo problema o un prodotto specifico, anche solo per il gusto di capirne le caratteristiche prima di entrare in un negozio fisico. I motori di ricerca sono il mezzo più veloce con il quale il consumatore cerca di soddisfare una propria esigenza. È per questo motivo che, per la promozione del proprio sito internet aziendale, si dovrebbe tenere in considerazione il fatto di realizzare un posizionamento efficace all'interno dei motori di ricerca.
Premesso che, per ogni parola chiave ricercata su Google, esistono in media migliaia e migliaia di risultati (almeno che non si cerchi qualcosa di sconosciuto, ovviamente), com’è possibile fare in modo di risultare nelle prime posizioni della prima pagina? Esistono principalmente 2 strategie che sfruttano le potenzialità dei motori di ricerca:
- Il posizionamento organico (SEO), Search Engine Optimization. Si tratta di una serie di attività che vengono effettuate sul sito o fuori dal sito per riuscire ad ottenere un ranking – posizionamento – elevato, rispettando i parametri, o algoritmi, imposti dai motori di ricerca.
- Il posizionamento sponsorizzato ( SEM), Search Engine Marketing. Attraverso questa strategia di pubblicità online si pagano i motori di ricerca per ottenere le prime posizioni all’interno della pagina dei risultati, la SERP.
Le 2 strategie proposte hanno intenti diversi. Mentre la SEO permette al sito di ottenere visibilità nel corso del tempo e impiega qualche mese prima di produrre risultati concreti, la SEM agisce esattamente al contrario: permette al sito di avere un aumento immediato delle visite, ma, allo stesso tempo, smette di portare traffico non appena la campagna a pagamento si conclude. Se sei curioso di saperne di più riguardo alla differenza tra SEO e SEM, leggi il nostro articolo dedicato: “Differenza tra SEO e SEM: perché è essenziale comprenderla per il bene della tua impresa”. Se, invece, vuoi approfondire argomenti specifici, ecco alcune letture a tua disposizione: