Da quando HubSpot ha messo le sue radici nel mondo del marketing internazionale, portando innovazione e automazione nella gestione di lead, contatti e clienti delle aziende, il Lead Flows era con lui. Lo strumento di “cattura” dell’utente di passaggio è stato uno degli elementi fondanti della piattaforma gestionale HubSpot (per saperne di più su HubSpot, ecco il nostro articolo HubSpot CRM italiano: perché usarlo per la crescita della tua azienda). I cambiamenti che lo hanno riguardato sono stati diversi e abbastanza notevoli: il nome stesso “Lead Flows” è stato modificato in “Pop-Up Form” per dargli una connotazione più riconoscibile da tutti gli addetti ai lavori.
La sua funzione primaria è sempre stata quella di catturare l’attenzione dell’utente portandolo alla compilazione di un piccolo form, quindi certamente il nome Pop-Up Form gli si addice. Tuttavia, ci sono delle differenze sostanziali tra un normale pop-up che si attiva all’entrata dell’utente su di un sito e il Pop-Up Form di HubSpot: quest’ultimo non è pensato per disturbare la navigazione dell’utente ma per fornirgli ulteriori informazioni e strumenti utili a risolvere le sue problematiche. L’Inbound Marketing è ciò su cui si basa tutta la tecnologia HubSpot, quindi anche uno strumento apparentemente invasivo come un pop-up si trasforma in qualcosa di interessante e utile a chi lo incontra.
A livello di benefici concreti per la tua attività commerciale online o per il tuo sito vetrina, il Lead Flow recita la parte di un commerciale in miniatura. Diligentemente raccoglie i contatti degli utenti interessati e li conserva nel CRM di HubSpot per una successiva scrematura e azione di contatto. La parola magica che stai cercando per descrivere tutto questo è automazione, il perno di una gestione efficace ed efficiente di tutti i processi commerciali e di marketing, come riportiamo nell’articolo di approfondimento “CRM benefici: ecco i 4 maggiori vantaggi del Customer Relationship Management”.
Entriamo però nel dettaglio e spieghiamo come creare un Lead Flow efficace in base al messaggio che vuoi comunicare e all’urgenza che hai nel comunicarlo.