Il CRM è uno strumento di Inbound Marketing indispensabile per la gestione del rapporto con il cliente. La nostra agenzia di Web Marketing ha più volte trattato questo argomento, sia dal punto di vista della gestione dei contatti raccolti alle fiere di settore, sia dal punto di vista del ruolo che il CRM ha nella Marketing Automation. Ma cos'è il CRM e cosa significa, nello specifico, Customer Relationship Management?
- Customer: la risorsa primaria di qualsiasi attività commerciale sono i clienti. Per questo i contatti e i lead che compilano i form online o che chiedono informazioni tramite email sono fondamentali per l’azienda.
- Relationship: Una volta che il cliente ha estinto il suo ruolo di acquirente, deve essere abbandonato? Assolutamente no. Il cliente deve essere coltivato in modo che possa portare nuovamente frutto. Il processo di fidelizzazione dopo l’acquisto è indispensabile perché il cliente continui a essere una risorsa per l’azienda. In poche parole è necessario costruire un rapporto con il cliente in ogni stadio della sua evoluzione.
- Management: il CRM non è solo “rapporto con il cliente”, è anche e soprattutto gestione coordinata dei contatti tra tutti i reparti aziendali. Attraverso un software dedicato le informazioni potranno essere consultate da reparto a reparto. Ciò porta più fluidità e meno errori di giudizio o incomprensioni.
Il CRM viene identificato maggiormente come uno strumento concreto per la gestione di contatti, lead e clienti in un’ottica puramente sales. In questo articolo vogliamo spiegare il perché questo strumento sia così fondamentale tralasciando il come, già ampliamente toccato dal nostro team nell’articolo sulla Marketing Automation. Eccoci dunque pronti a condividere con te e la tua azienda i quattro maggiori benefici che questo strumento è in grado di offrire.