Quando si parla di smarketing è doveroso fare una premessa: il reparto Commerciale e il reparto Marketing svolgono due funzioni completamente diverse, anche se unite dallo stesso scopo, quello di condurre alla vendita. Mentre, infatti, il reparto Marketing si occupa di stimolare l’immagine del brand e di incrementare l’interesse nei confronti dei prodotti e dei servizi dell’impresa, il reparto Vendite ne rappresenta lo step successivo, quello in cui si ricercano le migliori strategie e proposte per arrivare alla conversione e all’acquisizione del cliente. Per questi motivi lo Smarketing, ossia il processo di realizzazione di un rapporto stretto e collaborativo tra i due principali reparti dell’azienda, risulta davvero un valore aggiunto per l’impresa: una buona collaborazione e un ottimo spirito di squadra tra le due aree permette una comunicazione interna attenta, chiara, approfondita, in grado di condurre l’azienda al raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Grazie a questa collaborazione il reparto Marketing potrà trasferire al reparto Sales un maggior numero di contatti caldi (lead), così chiamati perché saranno qualificati e mirati per il target di clienti ricercato dall’azienda. Allo stesso modo i clienti non ancora pronti per la vendita saranno rispediti al reparto Marketing, che potrà continuare a stuzzicarli, attirando l’attenzione sui prodotti e sui servizi offerti. Il tutto porterà a risultati incredibili, senza ingenti sprechi di energia, ma semplicemente collaborando e fornendosi informazioni l’uno con l’altro.