Avrai sicuramente sentito parlare di questo tipo di comunicazione online. La nostra agenzia Web Marketing ha trattato molte volte questo argomento sul blog, basti vedere articoli come 3 sempi di content marketing strategy di successo. Questo tipo di comunicazione online è apprezzato a livello globale perché risulta essere utile sia all’impresa che all’utente. Il Content Marketing fa parte di una strategia molto più ampia chiamata Inbound Marketing dove l’utente è effettivamente artefice del suo destino. Nonostante si continui ad utilizzare anche la comunicazione di tipo interruttivo (stai guardando un video su Facebook e si blocca a metà perché parte una pubblicità, oppure stai leggendo un articolo e salta fuori un Pop-Up all’improvviso perché hai mosso il cursore troppo vicino alla freccetta “indietro”) chi ha a che fare con il mondo del Web ha capito da tempo che per attrarre gli utenti non bisogna disturbarli.
Ecco che entra in gioco il blog e il Content Marketing. Ogni impresa, Startup o Freelance che sia degno di questo nome deve avere un blog nel suo sito. I vantaggi sono molteplici:
- La produzione di contenuti mantiene il sito aggiornato, cosa che i motori di ricerca apprezzano profondamente e che tendono a premiare.
- I post gravitano attorno ad un’area ben precisa, quella del prodotto/servizio offerto dalla Startup. Ciò rende la comunicazione professionale, utile e mirata ad un determinato pubblico: quello più portato alla conversione.
- Il contenuti utili insieme all’ottimizzazione per parole chiave delle pagine genera Brand Awareness. Il pubblico inizierà a riconoscere la tua Startup come una realtà professionale sulla quale fare affidamento.
- Il budget da destinare a questa attività è quasi nullo. Più che altro serviranno tempo e buone doti di scrittura.
Per una Startup questa strategia comunicativa è fondamentale. Attraverso il blog infatti la nuova impresa può farsi conoscere, costruirsi un’identità ben precisa e promuovere il proprio lavoro in maniera utile e interessante. Ovvio che non è possibile svegliarsi la mattina e decidere in fretta e furia un argomento sul quale scrivere: è necessario una pianificazione dei contenuti seria e coerente, che contenga sia la parte di ricerca e produzione che la parte più tecnica di SEO, che permetterà un miglior posizionamento della pagina sui motori di ricerca.