1- Rimani fedele a te stesso: Dove e la bellezza interiore
Dove, una delle più grandi marche del gruppo Uniliever, lancia nel 2013 un video dal titolo Dove: real beauty sketches: un creatore di identikit esegue i ritratti di alcune donne; per ciascuna ne elabora due, il primo seguendo le indicazioni delle modelle stesse - che lui non può vedere - e l'altro basandosi sulle descrizioni di persone che le avevano conosciute nei giorni precedenti. I ritratti a confronto mostrano come, per mancanza di autostima, le donne abbiano una percezione distorta della propria fisicità e le descrizioni che forniscono di sé stesse portino dunque a raffigurazioni che ne accentuano in modo negativo diversi tratti accentuino.
Il video diviene in poco tempo virale: nel suo primo mese online ottiene 3.8 milioni di condivisioni nei social media e 15.0000 nuovi iscritti al canale YouTube di Dove. Oltre a questo, al video vengono assegnati anche svariati premi tra cui il Leone D’Oro al Festival Internazionale della creatività al Festival di Cannes.
Cosa puoi imparare da Dove? È solo una questione di budget? In realtà no. Sicuramente il budget a disposizione del marchio di Uniliever era rilevante, ma tante aziende di grandissime dimensioni provano in continuazione a creare dei video virali con effetti scarsi o nulli, perchè non sanno come attuare una strategia efficace di Youtube Marketing per le aziende. Pensa per esempio alla campagna di Volkswagen del 2011 “The Force”. Questa campagna venne ideata per essere trasmessa prima del Superball: uno degli spazi televisivi più costosi del panorama americano se non mondiale. Nonostante le buone premesse, lo spot non ottenne i risultati sperati, anzi portò a una pesante perdita di immagine e di denaro per Volkswagen.
Nello spot realizzato dalla marca di automobili tedesca, troviamo un bambino vestito come Darth Vader, il signore del lato oscuro della forza nel film Star Wars, che tenta di muovere alcuni oggetti con la forza del pensiero. Ovviamente il bambino fallisce, fino a quando il padre non apre da lontano la sua auto, facendo così credere al figlio di essere riuscito nel suo intento.
All’epoca il video ottenne un discreto successo proprio perché sembrava rispecchiare i valori del brand. Ma non era proprio così. Poco tempo dopo Greenpeace, uno dei più grandi enti ambientalisti al mondo, realizzò uno spot di denuncia contro Volkswagen, nella quale alcuni bambini creavano un’alleanza di ribelli, proprio come accade in Star Wars, per sconfiggere Volkswagen, rea di non aver rispettato gli accordi per la riduzioni di emissioni di Co2.
L’azienda ha speso un'ingente somma di denaro per realizzare questo spot e per pubblicizzarlo, ma il risultato è stato addirittura controproducente. Un grande budget non basta per realizzare un’ottima strategia di content marketing, è necessario infatti che il contenuto creato dall’azienda sia coinvolgente nei confronti del proprio segmento di mercato o dei propri potenziali clienti. Tale contenuto deve saper attrarre, motivare e informare i propri clienti in maniera onesta, leale e convincente. In questo modo l’azienda può far leva sul proprio mercato per ottenere condivisioni e visualizzazioni del proprio contenuto che a questo punto diventa virale.
Un’altra caratteristica fondamentale che ha decretato il successo della campagna intrapresa da Dove riguarda la fondamentale coerenza tra ciò che emerge dal video prodotto e la brand identity dell’azienda, ovvero dei valori che il brand trasmette ai propri clienti. Il coinvolgimento, in questo caso, è stato ottenuto perché Dove ha individuato una problematica comune a molte donne (la mancanza di autostima) e ha sfruttato questo video per sensibilizzarle e renderle quindi più consapevoli. L’impegno dell’azienda è stato apprezzato e il video ha avuto il notevole successo che abbiamo descritto poco fa.
2- Sei seduto su una miniera d’oro: il caso di successo di Intelligentsia Coffee
Intelligentsia Coffee è una catena di bar statunitensi: si tratta di un’azienda di medie dimensioni che possiede alcuni punti vendita ma non è operativa su scala mondiale. Questo brand si occupa di torrefazione e rivendita di varie tipologie di caffè, offrendo un prodotto di alta qualità grazie al loro contatto diretto con i produttori.
Sappiamo che esistono molti altri brand che forniscono caffè di qualità, disponendo anche di più risorse dal punto di vista economico. Come ha fatto quindi Intelligentsia Coffee per emergere nel mercato ed ottenere così un vantaggio competitivo? Sfruttando al meglio il content marketing!
Come ti abbiamo già raccontato, grandi investimenti non sono sinonimo di successo. È importante quindi imparare a sfruttare nel modo corretto tutte le risorse che hai a disposizione. Proprio come ha fatto questo brand. Intelligentsia Coffee ha deciso di pensare fuori dagli schemi, valorizzando la qualità dei suoi prodotti in un modo inusuale, ossia attraverso il punto di vista del consumatore.
Il marchio infatti ha realizzato dei veri e propri manuali di istruzioni arricchiti da immagini. Puntando sull’approfondimento di ogni aspetto, dalla qualità del caffè al corretto utilizzo degli strumenti del mestiere, queste guide insegnano ai consumatori tutti i segreti per realizzare un ottimo caffè.
Grazie a questa strategia di Content Marketing, il marchio è riuscito a creare dei contenuti di valore che gli utenti hanno apprezzato e condiviso. E tutto questo solo creando dei semplici testi con immagini, ossia con una sola tecnica di content marketing. Non dimentichiamo che il risultato più importante è la fiducia dei propri clienti, che hanno poi sviluppato un rapporto di fedeltà con il marchio.
Cosa ti può insegnare la storia di Intelligentsia Coffe? In un mercato estremamente competitivo, questa azienda è riuscita a imporsi nonostante il poco budget a disposizione. Questa è una strategia vincente che ogni PMI dovrebbe conoscere e applicare. Questo caso di successo ti dimostra che la tipologia di prodotto e le risorse economiche contenute non devono limitarti nell’ideazione di un piano di content marketing: facendo leva sulle qualità intrinseche del tuo prodotto e aggiungendo la giusta creatività, raccontare al meglio quanto vali potrà rivelarsi la tua strategia vincente!
3- Diventa leader del tuo mercato con il content marketing: Entrepreneursonfire
Nel 2012 John Lee Dumas era un agente immobiliare come tanti, che viaggiava spesso in auto e si occupava di tutte le problematiche della sua attività. Aveva però un’innata passione per il mondo dell’imprenditoria, che un bel giorno decise di seguire. Su suggerimento di un amico, John decide di dedicare un po' del suo tempo libero al creare dei podcast giornalieri riguardanti storie di successo dal mondo degli imprenditori. John inizia così a diffondere contenuti audio ogni giorno, intervistando diversi professionisti e fornendo così al suo pubblico informazioni di valore. Nasce così EntrepreneursonFire.
A maggio 2013, solamente a un anno dalla fondazione, un podcast ottiene 1.000.000 di download, mentre il blog correlato ottiene 20.000 visitatori unici al mese. John Lee Dumas stesso è diventato un imprenditore di successo, imponendosi come un leader nel suo settore di riferimento.
Questa storia è un perfetto esempio di come, producendo con regolarità contenuti di qualità e d interessanti per una data sezione di pubblico, è possibile ottenere ottimi risultati anche partendo da zero.