Uno degli errori più gravi che un digital marketer possa commettere è quello di non stabilire analiticamente ed a priori quali siano i risultati che la campagna mira a raggiungere. Affinché qualunque strategia di Web Marketing abbia successo è necessario che essa sappia perfettamente dove vuole andare ancor prima di partire. Gli obiettivi devono essere molto specifici: vendite, compilazione di un form, contatti diretti, sottoscrizioni e così via. È inoltre fondamentale che per ciascuno di essi venga opportunamente impostato un tracking analitico per registrare le metriche di riferimento e monitorare il rendimento della strategia.
L’assenza di dati misurabili ti precluderebbe la possibilità di misurare il ROI o il guadagno netto riportato dalla campagna su un prodotto, su un servizio, sull’affermazione del brand o sull’_engagemen_t (a seconda, appunto, degli obiettivi). Ricorda dunque di definire e comunicare ad ogni funzione coinvolta i tuoi obiettivi, e di elaborare degli insight da campagne trascorse in modo da avere una base pragmatica dalla quale partire per progettare quelle future. Se vuoi, puoi prendere qualche spunto dai uno qualunque dei nostri Case Study.