Iniziamo ponendoci una domanda generica ma utile a comprendere in quale contesto ci stiamo muovendo: quanto è grande e com’è composto il mondo degli eCommerce oggi?
Attualmente, gli utenti che accedono a Internet rappresentano circa il 62% dell’intera popolazione mondiale, evidenziando un aumento del +4,8% rispetto al precedente anno. A farla da padrone nelle ricerche online è sicuramente l’uso dei dispositivi mobili che ha definitivamente surclassato la ricerca via desktop anche per quanto riguarda gli acquisti online. Il mobile, infatti, rappresenta in media il 54,79% del traffico mondiale, contro un 42,73% proveniente da desktop. Già questo primo dato ci fa capire che, se possiedi un eCommerce o desideri avviarlo, dovrai fare in modo che il tuo business sia prima di tutto mobile first. Ci sono diverse strategie seguendo le quali puoi ottenere dei buoni risultati in quest’ottica. Potresti, ad esempio, valutare la creazione di un’ app dedicata per gli utenti che accedono al tuo eCommerce da smartphone. Puoi scoprire altri consigli a riguardo leggendo l’articolo “Mobile Commerce: come si sta evolvendo lo shopping online da smartphone”.
Andando a osservare come si sviluppa l'eCommerce a livello mondiale, l’area che funge da traino per l’intero settore si conferma quella dell’Asia-Pacifico. Ciò non deve stupire: basti pensare che la Cina da sola rappresenta il 52,1% dell’intero mercato del commercio online e il suo fatturato supera di due volte quello del mercato statunitense. D’altra parte, però, il settore del retail online negli USA è uno fra i più concentrati e nel quale hanno avuto origine i maggiori player di mercato come Amazon e Walmart.
Il fenomeno dello shopping digitale si conferma anche a livello europeo, con il 60% dei cittadini che effettuano abitualmente acquisti online. Il Regno Unito si afferma come paese leader degli eCommerce (104 miliardi di dollari di fatturato), seguito da Germania (95 miliardi), Francia (58,9 miliardi) e Spagna (23,8 miliardi).
E l’Italia? Anche nella nostra penisola, secondo le statistiche eCommerce 2023, si conferma il trend di crescita. Ad oggi, è il 76% della popolazione italiana a navigare su Internet quotidianamente, registrando un aumento dell’1,4% rispetto all’anno precedente.
Mediamente, un utente italiano spende ogni anno 1.608 euro per gli acquisti online, ma quello che all’apparenza può sembrare un dato positivo, presenta in sé una nota negativa. Di questa spesa media infatti, la maggior parte viene destinata all’acquisto all’estero, con Amazon e eBay che monopolizzano il mercato dell’eCommerce in Italia. L’inevitabile conseguenza di tutto ciò è che, nonostante le statistiche sugli eCommerce della nostra penisola diano segno di un mercato in crescita, meno del 15% delle imprese italiane guadagna un euro su cento dalle vendite online. Per dare un termine di paragone, nel resto d’Europa questo dato è in media pari al 20%. Tuttavia, c’è anche il lato positivo della medaglia: Italia ed Europa hanno già iniziato a lavorare in un’ottica di protezione delle imprese locali (vedi la sanzione italiana ad Amazon pari a 1,1 miliardi di euro).