Abbiamo spiegato come funziona, cosa contiene e in cosa differisce in ambito Start Up, ora è giunto il momento di illustrare perché il Business Plan sia così importante per la risuscita di un qualsiasi business in fase di avvio. Ecco 5 ragioni per cui è essenziale redigere un Business Plan per la tua Start Up:
1. È la tua mappa
Il Business Plan è un po’ come una mappa: fa in modo che durante il tuo viaggio tu non ti perda e rimanga saldo sulla strada preventivata. Questo ti aiuta a organizzare le azioni da intraprendere, le tempistiche, gli obiettivi da raggiungere in maniera efficace e ciò fa in modo che tu riesca a trasformare la tua idea di business in realtà. Quindi quando ti sentirai perso e non saprai più che pesci pigliare, potrai dare un’occhiata al tuo Business Plan e ritrovare il vigore e la carica per continuare lungo la rotta tracciata.
2. Può risolvere i tuoi problemi futuri
Creare un Business Plan ti porta a scavare dentro la tua Start Up e a porti domande scomode: il mio prezzo di vendita è abbastanza alto? Oppure è troppo alto? Ho tutte le licenze per produrre il mio prodotto/servizio? Di quali macchinari ho bisogno subito e dove posso trovarli? Domande come queste possono portare a galla problematiche alle quali non si era pensato inizialmente. Ciò è un bene, perché ti dà la possibilità di sistemare le cose fuori posto prima che possano causare danni in futuro. Come dice il detto “prevenire è meglio che curare”.
3. Ti dà la possibilità di collaborare con altre persone
Se stai cercando investitori e collaboratori che portino valore alla tua Start Up, il Business Plan è quello che ti serve. Questo documento, abilmente redatto, è in grado di mostrare le potenzialità del prodotto e il successo che deriverà dalla sua commercializzazione. Potrai mostrare a investitori e probabili collaboratori il funzionamento del tuo business attraverso le ricerche di mercato attuate e riportate nel Business Plan.
4. Puoi avere un piano B
A nessuno piace pensare che la propria Start Up possa incorrere in problemi, o peggio, fallire. Tuttavia è un’eventualità che va considerata nel piano generale e quindi inserita nel Business Plan. Ciò non vuol dire partire pensando di non farcela, ma piuttosto trovare un modo per riuscire a salvare la propria attività nel caso ne capitasse l’esigenza.
5. Aiuta a definire lo scopo
Magento offre anche la possibilità di configurare tutte le varianti di un prodotto (ad esempio dimensioni, colori, materiali…) in modo che il cliente possa fruire di un servizio di acquisto comodo e veloce. In quest’ottica, si tende al self-service: ogni acquirente può completare la transazione in totale autonomia. Anche in questo caso è necessario che i prodotti del tuo e-commerce B2B si adattino a questo modello di vendita.
E se il tuo e-commerce B2B non va d’accordo con la tua rete di rivenditori?
Può succedere che durante la progettazione di una nuova Start Up si perda il focus su quello che è davvero importante per lo startupper. Costruendo la tua mission e mettendo nero su bianco l’obiettivo finale, e quindi lo scopo dell’attività appena nata, sarai in grado di focalizzarti in maniera più precisa su ciò che è il cuore del tuo progetto. E se mai ci dovessero essere dei momenti difficili, saprai superarli con passione perché avrai ben chiaro in testa le motivazioni che ti spingono a portare avanti la tua Start Up!