Il primo passo da compiere nella pianificazione del lancio di una start up è sicuramente il posizionamento. Per darti un’idea di quanto questo step sia cruciale per il successo del tuo programma, possiamo paragonarlo all’importanza di puntare i cannoni nella direzione giusta durante una guerra. Assolutamente indispensabile, non credi?
La fase iniziale consisterà nel determinare la categoria di appartenenza del tuo prodotto o servizio. Successivamente dovranno essere individuati i suoi vantaggi chiave, l’offerta di valore e i punti di differenziazione rispetto ai competitors.
Dalle informazioni ricavate da questa prima fase, sarai in grado di stabilire il segmento di persone che il tuo prodotto è in grado di soddisfare. Questo ti sarà utile per personalizzare i tuoi messaggi in modo da toccare gli argomenti che più interessano i tuoi potenziali clienti.
Offrendo una soluzione che soddisfi le esigenze specifiche degli utenti, lascerai una buona impressione nella loro mente e che farà accogliere positivamente il tuo prodotto.