La Buyer Persona fa parte dalla strategia di Inbound Marketing, ed è una rappresentazione del tuo cliente ideale, completa di dati anagrafici, status sociale, occupazione, gusti, abitudini e tutto ciò che può contribuire a definirne il profilo. In pratica, è un personaggio inventato, ma sulla base di tratti reali che tutti o una determinata sezione del tuo pubblico target hanno in comune. È infatti possibile che, per la tua azienda, le Buyer Persona siano più di una.
Perché definirle? Perché farlo ti aiuta a capire con estrema precisione dove devi puntare nella tua ricerca di nuovi clienti e come puoi personalizzare le tue proposte in modo che incontrino esattamente i loro bisogni specifici. Quali sono le sfide che il tuo coltivatore diretto target deve affrontare ogni giorno? Come possono le tue macchine o i tuoi servizi di manutenzione fornire una soluzione in proposito?
Se la tua azienda non è nuova del settore, probabilmente hai già ragionato sul profilo dei tuoi clienti ideali. Ma sei sicuro che sia ancora valido? Forse, per trovare nuovi contatti utili, dovresti aggiustare la mira. Come abbiamo spiegato in un precedente articolo, le esigenze dei consumatori si modificano, e ciò fa sorgere l’esigenza di fare marketing per la tua azienda agricola. Innovare significa apportare un cambiamento che implichi un beneficio ed un incremento nei risultati: in quest’ottica, aggiornare le tue Buyer Persona potrebbe essere una mossa chiave.