Il campo semantico che ruota attorno alla salute è associato alla maggior parte delle ricerche su web all’alimentazione. Scegliere una dieta salutare significa anzitutto informarsi; la tecnologia digitale è attualmente la fonte più popolare alla quale rivolgersi. La maggior parte delle persone cercano online una risposta ai propri interrogativi su come mangiare correttamente e garantirsi una qualità di vita migliore anche per gli anni a venire. Adottare una strategia di ottimizzazione SEO per mantenere il ranking del proprio sito web per parole chiave attinenti a questo ambito semantico è quindi fondamentale. Dal 2005 al 2016 sono aumentate di ben 10 volte le ricerche nelle quali gli utenti hanno utilizzato la parola chiave “miglior cibo” seguita, per esempio, da termini come “la pelle”, “il cervello”, “il reflusso acido”, “energia” o “allenamento in palestra”. Sono le ricerche per i cosiddetti alimenti funzionali, ossia cibi che hanno la capacità di apportare benefici particolari per determinate funzioni, organi o aspetti della vita quotidiana. L’interesse specifico per queste tipologie di ingredienti cresce in maniera esponenziale. Colpisce il caso della curcuma, a cui vengono attribuite numerose proprietà curative; gli statunitensi cercano dunque di capire, tramite ricerche su Google, come consumarla: in quali tipologie si presenta, sotto quale forma – polvere, radice, succo - è acquistabile e ricette dove il suo impiego è protagonista. Qualche numero? Aumento delle ricerche per turmeric (la curcuma, appunto) del 300% durante gli ultimi cinque anni, +56% solo da Novembre 2015 a Gennaio 2016; 3,9 milioni di visualizzazioni YouTube per i primi 5 video e tutorial riguardanti utilizzo e virtù della curcuma nell’ultimo anno Quali aspetti possono interessare il tuo Web Marketing?
- Gli utenti vogliono essere informati sull’impatto che il cibo ha sul loro organismo: specifica con cura i benefici apportati da ogni ingrediente del tuo prodotto.
- Gli utenti nutrono grande interesse nell’ottimizzare la propria dieta al fine di apparire e sentirsi al meglio: fornisci consigli sull’utilizzo funzionale del tuo prodotto.
- Gli utenti sono maggiormente consapevoli dei benefici aggiunti apportati da alcuni ingredienti, ma si rivolgono al web per sapere come consumarli: informa i tuoi clienti su metodi o ricette per utilizzare il tuo prodotto.