Abbiamo detto che HubSpot è un software sul quale puoi costruire l’intera presenza online della tua azienda. Nella sua parte Marketing, è una piattaforma integrata che ti permette di amministrare in maniera sistematica tutte le campagne di Inbound Marketing allacciate al tuo business.
Può ospitare il tuo sito, il blog e le landing page; mette, inoltre, a tua disposizione form, call-to-action, liste gestibili singolarmente, funzioni di reportistica e un modulo avanzato di Marketing Automation. Non potendo qui redigere un manuale del sistema, che richiederebbe ben altri spazi, introduciamo una panoramica sulle funzioni principali che questo potente strumento porta con sé.
Content Optimization System
Come abbiamo già affermato sopra, più che un CMS HubSpot è un COS. Il sistema fornisce automaticamente al tuo sito un design responsive per ogni dispositivo, anche mobile, ed incorpora un sistema per l’ottimizzazione SEO sempre aggiornato. La filosofia che sta alla base di questo è quella di dare alle aziende la libertà di concentrarsi sulle strategie di Inbound Marketing, tra cui la produzione di contenuti in primis.
L’editor di HubSpot per ognuno delle tue pagine web offre un’interfaccia WYSIWYG (What You See Is What You Get, “ciò che vedi è quello che ottieni”), ossia con drag & drop visuale direttamente sulla pagina. Ogni parte del tuo sito è altamente personalizzabile: dai testi e le immagini ai form, le CTA ed anche direttamente il codice HTML.
Puoi personalizzare addirittura ciò che il tuo utente vedrà una volta approdato sul tuo sito, differenziando i contenuti offerti durante la prima visita da quelli che gli verranno presentati nelle visite successive. Il COS di HubSpot dà infatti la possibilità di creare e gestire Smart Content, per fornire contenuti mirati a determinate tipologie di utenti e favorire così l’incremento del tasso di conversione.
Oltre agli evidenti vantaggi per il Marketing aziendale, costruire un sito all’interno di HubSpot porta notevoli vantaggi anche in termini di performance, velocità e sicurezza. Il network di distribuzione dei contenuti (CDN) di questa tecnologia serve ogni parte del mondo; i siti in HubSpot hanno uptime elevatissimi (99,99%) e possono sfruttare sistemi di crittografia, protocolli di sicurezza, firewall, VPN dedicati e diversi altri strumenti.
Blog
Già nel pacchetto base è compresa la possibilità di creare uno o più blog per mettere in atto strategie di Content Marketing funzionanti: il blog è infatti il luogo ideale nel quale elaborare contenuti in grado di attirare i visitatori verso il tuo sito, principio fondamentale dell’Inbound Marketing.
Il blog integra al proprio interno tutte le funzionalità delle quali potresti avere bisogno, risparmiandoti dunque la ricerca di plug-in o stringhe di codice. L’interfaccia grafica permette di inserire e formattare i testi, arricchendoli con immagini e video tramite pochi click. Si possono creare ed inserire call-to-action che condurranno l’utente ad una landing page, oppure form per raccogliere informazioni.
Puoi ottimizzare i contenuti in ottica SEO regolando i provvedimenti sulla base dell’indicatore delle performance integrato, nonché verificare che la visualizzazione sia gradevole con ogni tipologia di schermo o dispositivo grazie ad un apposito strumento di anteprima.
È possibile pianificare il piano editoriale programmando date, orari e canali di pubblicazione per i contenuti. Potrai così organizzare questi ultimi in campagne, monitorando ogni metrica in tempo reale per riconoscere quali azioni si sono rivelate di maggior successo e quali necessitano invece di aggiustamento.
Form
I formulari da compilare online sono lo strumento di Lead Generation per eccellenza ed un elemento chiave della strategia HubSpot di Inbound Merketing. Ti permettono infatti di ottenere, dal visitatore del sito, informazioni vitali per la tua azienda che probabilmente non avresti potuto raccogliere con altrettanta facilità in altro modo.
Nel momento in cui l’utente compila un form sul tuo sito, egli viene automaticamente inserito all’interno del sistema. Le sue successive azioni possono essere monitorate ed il contatto può essere profilato, segmentato ed accompagnato lungo il percorso di Buyer’s Journey fino alla sua trasformazione in cliente prima e in testimonial soddisfatto della tua azienda poi.
L’editor dei form mette a disposizione diversi campi a seconda della tipologia di informazione che si intende richiedere. Selezionato o personalizzato il campo, basta trascinarlo all’interno del modulo e rilasciarlo nella posizione desiderata. I campi possono diventare oggetti smart, ossia essere automaticamente sostituiti con altri o nascosti nel caso in cui l’utente che si appresta a compilarlo abbia già fornito in precedenza l’informazione richiesta.
Oltre allo strumento di creazione, il pannello di amministrazione dei form mostra una serie di dati utili a valutare le performance, ad esempio le pagine su cui ciascun form è inserito, il relativo numero di visualizzazioni e il tasso di utilizzo. I form di HubSpot possono essere integrati anche su siti esterni.
Workflow
Tradotto letteralmente, questo termine significa “flusso di lavoro”. Indica una catena di azioni che, al verificarsi di determinate condizioni, vengono eseguite in automatico, seguendo precise tempistiche e sequenze. Quando i tuoi contatti compiono un’azione sul tuo sito, HubSpot ne rileva e memorizza i dati. Ad essi è collegata la possibilità di creare flussi di lavoro.
Landing page, call-to-action, pagine web, form, blog, post social ed ogni altra componente della tua presenza online gestita da HubSpot sono altamente interconnesse: è per questo che i workflow possono attingere alle informazioni relative all’interazione degli utenti ed offrire una personalizzazione capillare, che si traduce in una segmentazione molto pertinente.
Il workflow può essere innescato da un contatto che viene registrato in una lista, che compila un form, visita una data pagina o completa un evento; questo anche in concomitanza con uno specifico riferimento temporale come una data prefissata da calendario o una scadenza. L’inserimento di un contatto che fa partire un workflow può avvenire anche manualmente.
Le condizioni di innesco possono essere anche più di una, in alternativa o in combinazione fra loro. Le azioni successive all’innesco possono essere di varie tipologie, ad esempio l’invio di una determinata e-mail. Ogni azione può essere programmata con un ritardo di giorni, ore oppure minuti rispetto alla precedente.
Un vantaggio prezioso dei workflow di HubSpot è quello di monitorare le prestazioni del flusso di lavoro rispetto agli obiettivi di marketing perseguiti. Le performance del workflow vengono infatti rappresentate graficamente, dandoti la possibilità di visualizzare un elenco dettagliato di tutte le azioni, in sequenza, compiute da ogni singolo contatto all’interno del flusso.
Social Network
Pubblicizzare la tua azienda tramite i social è fondamentale, e questo Hubspot lo sa perfettamente. Gli strumenti di HubSpot per la gestione dei social forniscono un controllo simultaneo di tutti i canali tramite un’unica piattaforma. Il cuore del sistema è la Social Inbox, una sorta di casella per le notifiche che raccoglie tutte le interazioni social con i tuoi account ed i tuoi post. In un’unica vista e senza bisogno di effettuare molteplici login, puoi dunque monitorare ciò che accade sui tuoi profili social e fare le opportune valutazioni.
Allo stesso modo, puoi programmare facilmente e da un’unica interfaccia il piano editoriale per tutti i tuoi canali social. In ciascun post puoi anche includere link al tuo blog, landing page, immagini ed ogni altro contenuto attingendo direttamente dal file manager del tuo sito.
Come sempre, anche per i messaggi social HubSpot fornisce efficaci strumenti di monitoraggio e analisi del rendimento, inclusi il numero di click e le date di pubblicazione. Lo strumento Reports aiuta inoltre a comparare l’efficacia della tua presenza social nei diversi periodi di tempo e su diverse piattaforme.
Con questo strumento puoi anche creare flussi di monitoraggio specifici su parole chiave per i tuoi contatti più importanti. Una volta impostata la richiesta, HubSpot ti notificherà tramite e-mail quando un contatto menziona te o una delle parole chiave.