Prima di cominciare è bene avere le idee chiare su cosa sia una Call to Action. “Call to Action” è un termine inglese, che, letteralmente, significa “chiamata all’azione”. Infatti, secondo la definizione, si definisce come:
un contenuto destinato a indurre uno spettatore, un lettore o un ascoltatore a compiere un atto specifico. In genere, la Call to Action assume la forma di un'istruzione o di una direttiva (ad esempio, “acquista ora!” o “fai clic qui”).
In pratica, la Call to Action è un “pulsante” che spinge l’utente a compiere un’azione. Per fare un esempio, quando decidi di acquistare un prodotto su un sito e-commerce, normalmente nella pagina principale è presente un pulsante con scritto “aggiungi al carrello”. Ecco, quella è la Call to Action per eccellenza. Normalmente, un tasto di questo tipo viene utilizzato per molteplici scopi, come:
- Generare lead, ossia potenziali clienti;
- Chiudere le vendite;
- Intraprendere azioni di Lead Nurturing;
- Condividere post sui Social Media.
Queste sono solo alcune delle tipologie delle Call to Action, che rappresentano un elemento fondamentale all’interno di un sito. Perché questi pulsanti hanno così tanto potere, soprattutto nella conversione da utente a lead, che avviene al momento della compilazione del form di contatto, e da potenziale cliente a cliente? Molto semplicemente, perché ti permettono di indicare all’utente la strada da percorrere per intraprendere una relazione con la tua attività: grazie a questi pulsanti, il visitatore del tuo sito può acquistare, contattarti, scaricare documenti. Insomma, può fare qualsiasi cosa per dimostrarti che è interessato alla tua azienda, a ciò che offri e ai benefici che puoi portare nella sua vita. Il tuo scopo, attraverso le CTA, non è necessariamente quello di vendere, ma anche quello di educarlo attraverso materiali specifici. In cambio, otterrai il suo numero di telefono o l’indirizzo email e potrai dare il via ad azioni di SMS marketing o email marketing.
La CTA serve anche a fare chiarezza all’interno del sito. Nel caso in cui non sia chiaro all’utente che direzione deve seguire e, quindi, che azione deve intraprendere, questo pulsante funge da enorme cartello luminoso che gli indica cosa fare. Per questo motivo che è fondamentale disporre di una “chiamata all’azione” efficace, che, ovviamente, dovrà essere collegata ad una meta ben precisa: una landing page altrettanto efficace.