SEO WordPress

NetStrategy: agenzia specializzata in SEO WordPress

Con una strategia SEO su WordPress cucita su misura miglioriamo la presenza online della tua azienda, aiutandoti ad acquisire più visite e contatti qualificati. Scopri come.

SEO WordPress

Cosa vuol dire fare SEO su WordPress?

Fare SEO su WordPress significa ottimizzare la scansionabilità, l’indicizzazione e il posizionamento del tuo sito web sui motori di ricerca. Per dare più visibilità online alla tua azienda ci serviamo quindi di una strategia SEO WordPress mirata ad aumentare il traffico verso il tuo sito, il numero di visitatori e lead.

Se ti sei posto l’obiettivo di migliorare il ranking SEO del tuo sito WordPress è perché vuoi farti trovare da tanti nuovi potenziali clienti, corretto? In NetStrategy possiamo accompagnarti passo dopo passo verso il raggiungimento dei tuoi traguardi. Per te confezioneremo una strategia SEO WordPress su misura, così come abbiamo fatto con tutte le aziende che sono già nostri Clienti. Qui trovi alcuni dei nostri casi di successo.

+472% di tasso di conversione con NetStrategy per Juice, Apple Premium Reseller

Con l’obiettivo di risolvere le frizioni che non permettevano una navigazione fluida e, al tempo stesso, di acquisire credibilità agli occhi dei motori di ricerca, sono state apportate diverse modifiche sul sito eCommerce di Juice, l’Apple Premium Reseller più grande. Quali alcune delle sfide del progetto? L’ottimizzazione per dispositivi mobili con correzione dei CSS e ridimensionamento degli elementi multimediali che ricoprivano per intero lo schermo da smartphone. Inoltre, è stato implementato il protocollo “https” per rendere il sito più sicuro e affidabile agli occhi dell’utente e di Google.

Luana Falamischia

SEO Specialist

Come fare SEO su WordPress?

01

Ottimizzare tag H1

Utile a Google per comprendere l’argomento di uno specifico post. I tag H2-H6 definiscono poi, ulteriormente, l’organizzazione della pagina.

02

Meta tag keywords

Fondamentali per dare a Google ulteriori informazioni sul testo di una pagina, favorendone così l’indicizzazione.

03

Evita duplicate content

I motori di ricerca non indicizzano contenuti uguali o molto simili tra loro più volte, essendo il loro scopo quello di fornire agli utenti contenuti dal valore aggiunto.

04

URL descrittivi

Creiamo URL SEO friendly – brevi, contenenti parole chiave separate da trattini e privi di caratteri speciali – per comunicare chiaramente a Google e all’utente l’indirizzo di risorsa che sta consultando.

05

UX design

Rispettiamo tutti i Core Web Vitals, ossia i valori numerici che identificano la qualità di un sito considerata l’esperienza di navigazione dell’utente.

06

Broken link checker

Risaliamo a link “rotti” che puntano a risorse non disponibili per evitare che questi influenzino negativamente il posizionamento di un contenuto sui motori di ricerca.

07

Sitemap XML

Miglioriamo l’esperienza di navigazioni degli utenti sul tuo sito e agevoliamo Google nel lavoro di comprensione delle diverse sezioni del tuo website.

08

Protocollo HTTPS

Installandolo garantiamo che il tuo sito sia considerato sempre un canale protetto per una trasmissione di informazioni e dati sicura.

Le certificazioni di NetStrategy

Grandi marchi hanno certificato le nostre competenze

La SEO su WordPress più efficace si basa
su questi 3 elementi

Essere la prima risposta di un potenziale cliente nel momento in cui questo esprime un suo bisogno con una ricerca su Google. Occupare i primi posti dei motori di ricerca implica l’intervento di esperti in ambiti diversi dalla SEO, ma a questo inevitabilmente collegati. In NetStrategy dedichiamo anima e cuore a ogni progetto SEO che ha come obiettivo quello di raggiungere le prime posizioni di Google, lavorando affinché il tuo sito sia veicolo di maggiori vendite per la tua azienda.

Contenuti di valore


Testi che attraggono, coinvolgo e incentivano l’utente all’azione sono il motore di una strategia SEO su WordPress. Google premia con le prime posizioni sulla SERP i contenuti che spiccano per originalità e affidabilità, i quali, in modo chiaro e diretto, rispondono a bisogni reali degli utenti.

Popolarità


Un sito su WordPress non diventa popolare dall’oggi al domani. Il concetto di popolarità è invece legato al grado di affidabilità che un sito riesce ad acquisire con il tempo, agli occhi degli utenti e di Google. Un esempio di pratica che realizziamo per aumentare il livello di popolarità del tuo sito consiste nel pianificare e creare un’accurata rete di collegamenti interni al tuo portale.

Reputazione


Azioni mirate a ottimizzare la rete di link esterni autorevoli che rimandano alle pagine del tuo sito web. Per i motori di ricerca anche la SEO off-page (svolta all’esterno del tuo sito) impatta sul posizionamento del tuo sito nella SERP di Google.

TopTuning: leader in Italia con strategie SEO avanzate

“La strategia delineata dal Project Manager di NetStrategy ha permesso alla nostra azienda di crescere notevolmente, sia in termini di fatturato che di customer base. Siamo rimasti stupiti fin da subito dalla determinazione e dalla precisione dei ragazzi che seguono i nostri investimenti. Ogni anno il risultato che raggiungiamo grazie al marketing online cresce a doppia cifra rispetto all’anno
precedente. E noi continuiamo a confermare piena fiducia a NetStrategy.”

Anthony Fois

CEO TopTuning Italia

Quali plugin WordPress possono aiutarti a migliorare la SEO?

Yoast SEO

Grazie al plugin Yoast SEO è possibile migliorare il posizionamento di un sito WordPress su Google. Attivando alcune delle sue funzionalità potrai fruire di suggerimenti per migliorare la struttura e lo stile dei contenuti testuali del tuo sito, ma non solo. Integrandolo con Ryte avrai la possibilità controllare giornalmente che il tuo sito web sia indicizzabile o meno da Google. Yoast SEO su WordPress permette anche la creazione di sitemap per consentire ai motori di ricerca di individuare facilmente i contenuti del tuo sito, accelerando il processo di indicizzazione.

SEOZoom

Il plugin SEOZoom mette a disposizione un database di keywords utili a conoscere per quali parole chiave viene posizionato uno specifico dominio. Grazie a questo tool è possibile tenere sempre sotto traccia la crescita di pagine blog, verificandone l’indicizzazione. In aggiunta a ciò, il plugin si rivela particolarmente utile nel momento in cui è necessario determinare quali keyword hanno maggiore (o minore) volume di ricerca su Google. SEOZoom fornisce suggerimenti e indicazione considerando e valutando l’algoritmo segreto di Google.

Rank Math

Con Rank Math arrivi primo su Google grazie agli strumenti di analisi e conteggio che il plugin SEO fornisce. Nello specifico, Rank Math calcola il punteggio SEO delle pagine del tuo sito WordPress, nonché dei post visibili sul tuo portale. Potrai così configurare, analizzare e ottimizzare tutta la SEO sul tuo sito, sfruttando le funzionalità più avanzate, come la Content AI. 

Scegli chi ha già ottimizzato il posizionamento SEO di centinaia di siti WordPress

I case study pubblicati sul nostro sito parlano dei successi raggiunti insieme ai nostri Clienti

Sul nostro sito puoi leggere alcuni dei progetti SEO finalizzati a ottenere più visite organiche e ad aumentare il tasso di conversione. Come noterai, ogni strategia SEO è unica e personalizzata, costruita sulla base delle esigenze del Cliente e le peculiarità del suo settore di business.

Non ci accontentiamo di soluzioni standard e puntiamo alla personalizzazione

In ciascun piano d’azione messo a punto per i nostri Clienti c’è la volontà e il desiderio di portare un reale aumento delle vendite. Per farlo, strutturiamo una strategia su misura, calibrata per rispondere a obiettivi chiari e concreti: più utenti che navigano il tuo sito, più conversioni ed entrate.

SEO Specialist qualificati e certificati che hanno condotto con successo centinaia di progetti SEO

NetStrategy è l’agenzia specializzata in SEO WordPress. In 10 abbiamo lavorato con diverse aziende B2C e B2B aiutandole a ottenere più visibilità sul Web. Il nostro approccio? Pensiamo in ottica strategica per correggere problematiche tecniche SEO, intervenendo su più fronti per portare il tuo sito in alto nella SERP di Google.
Riproduci video

Il successo di Visure Italia con la SEO di NetStrategy

“La nostra esigenza era capire perché il tasso di conversione degli ordini non corrispondeva alle sessioni e presentava picchi di ordini non giustificati. Il Team di NetStrategy ha focalizzato le attività verso obiettivi chiari, strutturando un audit SEO e fornendoci assistenza continua. Ci esponeva in anticipo la strategia da condurre nel tempo, verificando e monitorando costantemente i dati per portarci a raggiungere i nostri obiettivi: non solo migliorando il tasso di conversione, ma anche aumentando gli ordini, lo scontrino medio e quindi il fatturato complessivo del nostro eCommerce. Con NetStrategy abbiamo raggiunto importanti risultati e ora ci attendono nuove sfide importanti: il miglioramento del ranking Google e della User Experience della piattaforma (sia da desktop che da mobile), per rispondere con prontezza a tutte le nuove release dei motori di ricerca.”

Riproduci video

Breve guida per fare SEO su WordPress

Feed RSS

Gli utenti che abitualmente seguono il blog del tuo sito su WordPress riceveranno aggiornamenti in tempo reale non appena un nuovo contenuto verrà pubblicato. Garantirai così al tuo sito maggiore autorevolezza.

Certificato SSL

Indispensabile per proteggere i dati degli utenti che navigano il tuo sito web, vietando a soggetti terzi esterni di realizzare attacchi per il rintraccio di informazioni riservate e sensibili.

Anchor text

Per massimizzare l’efficacia dell’attività di link building, è importante individuare e selezionare anchor text, così da comunicare a Google il tema del link in modo chiaro. A questo punto, il motore di ricerca lo identificherà come rilevante per il posizionamento SEO del tuo sito.

Footer

La sua struttura va pianificata nel dettaglio affinché contenga testi aggiuntivi, link interni e altri elementi grafici funzionali a rendere la struttura del sito più facile da navigare.

Contenuti freschi e aggiornati

I contenuti presenti nel tuo sito vanno rivisti di frequente e adeguati per renderli aderenti al search intent del tuo pubblico. Aumenterà così anche il tempo di permanenza di un utente sul tuo sito.

Pagina Blog ricca di contenuti

Individuare potenziali clienti nel momento in cui sono alla ricerca di informazioni, prodotti o servizi per fornire loro risposte complete ed esaustive a curiosità e dubbi.

Feed RSS

Gli utenti che abitualmente seguono il blog del tuo sito su WordPress riceveranno aggiornamenti in tempo reale non appena un nuovo contenuto verrà pubblicato. Garantirai così al tuo sito maggiore autorevolezza.

Certificato SSL

Indispensabile per proteggere i dati degli utenti che navigano il tuo sito web, vietando a soggetti terzi esterni di realizzare attacchi per il rintraccio di informazioni riservate e sensibili.

Anchor text

Per massimizzare l’efficacia dell’attività di link building, è importante individuare e selezionare anchor text, così da comunicare a Google il tema del link in modo chiaro. A questo punto, il motore di ricerca lo identificherà come rilevante per il posizionamento SEO del tuo sito.

Footer

La sua struttura va pianificata nel dettaglio affinché contenga testi aggiuntivi, link interni e altri elementi grafici funzionali a rendere la struttura del sito più facile da navigare.

Contenuti freschi e aggiornati

I contenuti presenti nel tuo sito vanno rivisti di frequente e adeguati per renderli aderenti al search intent del tuo pubblico. Aumenterà così anche il tempo di permanenza di un utente sul tuo sito.

SEO Internazionale

Aumentiamo il posizionamento e la visibilità della tua azienda nei mercati internazionali in cui la tua offerta risulta più appetibile.
Lavoriamo su aspetti tecnici per aiutare la tua attività a essere più visibile all’estero: tag hreflang, canonical, presenza di contenuti duplicati e creazione di sitemap.

Che strumenti usa un’agenzia SEO?

Google Analytics;
Google Search Console;
LinkResearchTools;
Google PageSpeed e Google Lighthouse; Hotjar e Microsoft Clarity;
Searchmetrics
Semrush
SeoZoom
Ahrefs
Google Keyword Planner
Screamingfrog
HubSpot
Crawler proprietari che simulano il comportamento di Google, fornendoci indicazioni utili su come operare

Da 0 a 300.000 utenti con la SEO di NetStrategy per Cicalia

“Cicalia è il primo supermercato online d’Italia che garantisce prodotti sempre freschi e una consegna rapida in tutto il Paese. Per iniziare questa particolare sfida nel mercato digitale ci serviva un appoggio forte, che capisse le nostre peculiarità e fosse in grado di darne risalto. Abbiamo individuato in NetStrategy il partner giusto, per la professionalità e l’affidabilità che in tutti questi anni non è mai venuta a mancare.

Con una pianificazione strategica di lungo termine abbiamo consolidato la nostra presenza sul mercato e continuiamo ad aumentare le vendite del nostro eCommerce. Un ringraziamento a tutto il team di NetStrategy che ci ha seguito in passato e continuerà a seguirci in futuro.”

Consigli per fare SEO su WordPress

Quello che funziona per un sito potrebbe rivelarsi totalmente inutile per un altro: non esiste una strategia SEO efficace se non quella che si combina esattamente alla tua realtà aziendale. Per questo motivo, è fondamentale definire a priori un piano strategico coerente con gli obiettivi della tua azienda.

 

Il tuo fine è vendere di più? In NetStrategy troverai 25 professionisti per la progettazione e realizzazione di strategie SEO WordPress uniche, calibrate ad hoc sui tuoi obiettivi.

 

Cosa troverai nella nostra agenzia? Traguardi e successi. Una visione strategica chiara ti accompagnerà lungo tutto il progetto SEO pensato per la tua azienda. Scendiamo in campo con la nostra esperienza per far arrivare il tuo sito web in alto tra i risultati di ricerca organica.

Un progetto SEO richiede almeno 6 mesi per vedere realizzati i primi frutti. Essendo la SEO una strategia efficace nel medio-lungo periodo, al contrario di altre attività (come la SEM, ad esempio), i tempi necessari per apprezzarne i risultati si dilatano.
Una volta raggiunti sono però duraturi nel tempo. Infatti, grazie a un’attività SEO tecnica continuativa, sarà possibile continuare a migliorare l’esperienza di navigazione sul tuo sito, il suo posizionamento organico, con l’obiettivo di raggiungere contatti qualificati e aumentare le conversioni.

Vuoi una strategia SEO su WordPress che ti porti risultati concreti e misurabili? Contattaci

Raggiungi la prima posizione con NetStrategy