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Servizi SEO: ottieni la massima visibilità con il partner giusto

Il posizionamento di un sito all’interno dei motori di ricerca influenza profondamente la visibilità e quindi la reputazione di un’azienda. Nello svolgere una ricerca, infatti, la maggior parte delle persone consulta i tre risultati che vengono mostrati per primi dal motore di ricerca, spesso ignorando gli altri presenti nella prima pagina. Proprio per questo motivo, diventa fondamentale rendersi visibili ed essere presenti nei primi risultati delle ricerche per le parole chiave legate al proprio settore, in modo tale da guadagnare un notevole vantaggio rispetto ai propri competitors e, ovviamente, raggiungere un numero maggiore di potenziali clienti.

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Servizi SEO: ottieni la massima visibilità con il partner giusto

Il posizionamento di un sito all’interno dei motori di ricerca influenza profondamente la visibilità e quindi la reputazione di un’azienda. Nello svolgere una ricerca, infatti, la maggior parte delle persone consulta i tre risultati che vengono mostrati per primi dal motore di ricerca, spesso ignorando gli altri presenti nella prima pagina. Proprio per questo motivo, diventa fondamentale rendersi visibili ed essere presenti nei primi risultati delle ricerche per le parole chiave legate al proprio settore, in modo tale da guadagnare un notevole vantaggio rispetto ai propri competitors e, ovviamente, raggiungere un numero maggiore di potenziali clienti.

Come apparire quindi tra i primi risultati sui motori di ricerca? I servizi SEO sono la risposta: attività che migliorano le prestazioni e i contenuti di un sito per renderle appetibili agli occhi di Google e, quindi, facilmente raggiungibili ai potenziali clienti del web. Approfondiamo in questo articolo quali sono i servizi più importanti per migliorare la visibilità organica del proprio sito web o eCommerce e vediamo perché possono fare la differenza grazie al supporto del giusto partner.

SERVIZI-SEO

Una panoramica: cos’è e chi si occupa di SEO?

Qual è il significato di SEO?

Con Search Engine Optimization si intendono le attività volte a ottimizzare le prestazioni e i contenuti di una pagina web perché siano facilmente indicizzati e quindi proposti dai motori di ricerca tra i primi risultati.

Esistono molteplici modi per migliorare i contenuti e gli elementi presenti all’interno di una pagina web: si va da attività mirate che possono essere applicate separatamente, a progetti più ampi ed elaborati che richiedono maggior tempo d’azione (che vedremo tra poco). Ogni sito web deve considerare la propria situazione di partenza: ciò è indispensabile per capire quale tipo di attività può essere utile a migliorarne le prestazioni.

Chi può aiutare la nostra azienda nell’applicazione dei servizi SEO? Il SEO Specialist, figura specializzata in tutto ciò che concerne la SEO e in grado di applicare attività diversificate volte a rendere la nostra pagina web, e quindi il nostro sito, tra i primi risultati reperibili per le parole chiave che riguardano la nostra attività.

servizi seo0

Le attività più importanti e maggiormente richieste

Approfondiamo di seguito le attività che possono essere erogate in modo specifico e separato, andando a lavorare su mirati elementi di un sito per una performance perfetta.

Audit delle problematiche tecniche On Page

Prima di svolgere qualsiasi tipo di attività, è fondamentale verificare lo stato in cui si trova il sito. Si svolge, quindi, un’analisi tecnica sulla situazione iniziale del sito.

Qual è il suo traffico organico: il trend è in crescita o decrescita? Quali problematiche tecniche possiede?

Individuare le problematiche attraverso la SEO audit permette di capire dove viene perso il traffico, in modo tale da avviare una strategia mirata per risolvere il problema. I dati principali possono essere visionati all’interno sia di Google Analytics e sia di Google Search Console, piattaforme che forniscono report e informazioni sulla performance di un sito.

In questa fase si vanno a controllare tutti gli elementi presenti all’interno del sito, tra cui:

  • Tag tecnici (es. canonical, hreflang, rel=next rel=prev) e contenuti testuali;
  • Link interni che non funzionano o che rimandano a pagine errate (link audit);
  • Errori 404 da risolvere;
  • Contenuti duplicati interni al sito o presenti in altri siti esterni;
  • Meta title e meta description.

Se non è sistemato dal punto di vista tecnico il nostro sito non può crescere, perciò diventa cruciale correggere tutti gli errori tecnici presenti. L’analisi SEO permette quindi di identificare e sistemare tutti quegli errori che rallentano o tolgono valore al nostro sito e ne influenzano negativamente il ranking, ovvero il posizionamento all’interno della SERP (Search Engine Results Page, ovvero la pagina dei risultati) del motore di ricerca.

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Ottimizzazione SEO: Performance tecniche e velocità del sito

L’attività tecnica di ottimizzazione SEO viene svolta tramite un’analisi di come sono stati caricati, processati e gestiti i contenuti interni al sito (JavaScript, HTML, CSS) sia da desktop che da mobile. Infatti, esistono delle strade personalizzate per alleggerire i processi e velocizzarli, ad esempio: la minimizzazione e compressione di HTML e di CSS, la rimozione o la posticipazione di JavaScript superfluo, oppure l’ottimizzazione dei formati delle immagini e la loro compressione.

L’obiettivo è quello non solo di velocizzare il sito, ma soprattutto di andare a migliorare alcune metriche che da maggio 2021 Google considererà come ufficiali fattori di ranking, quali:

  • CLS (Cumulative Layout Shift): lo spostamento degli elementi in fase di caricamento;
  • LCP (Largest Contentful Paint): il tempo di caricamento dell’elemento più grande all’interno di una pagina;
  • FID (First Input Delay): il tempo che impiega il sito per essere interattivo per l’utente.

Copywriting SEO

Attraverso la SEO copywriting si vanno a ottimizzare tutti i testi che compongono il nostro sito, per ottenere un migliore posizionamento su Google. Anche le descrizioni dei prodotti e delle categorie vengono ottimizzate per essere facilmente trovate nelle ricerche della SERP, così come i contenuti per i social media. Ci sono diversi parametri cui fare riferimento nella fase di ottimizzazione di un contenuto: l’utilizzo delle parole chiave, l’inserimento di immagini delle giuste dimensioni, l’utilizzo di frasi semplici, brevi e ben formattate e molto altro ancora.

Un’altra attività che fa parte della SEO Copywriting è quella del blogging: questa permette di posizionarci per nuove parole chiave, grazie alla creazione di contenuti originali e interessanti per i nostri potenziali clienti. Attraverso la stesura di articoli mirati e strategici, è possibile incrementare il traffico al sito, acquisire maggiore notorietà e, soprattutto, convertire un utente in potenziale cliente.

servizi SEO1

Local SEO

La Local SEO è fondamentale al giorno d’oggi per avere visibilità a livello locale. Infatti, attraverso Google My Business è possibile fornire tutte le nostre informazioni commerciali, indispensabili per poter apparire tra le prime posizioni quando un utente svolge una semplice ricerca su Google o Google Maps. È importante inserire le parole chiave che si riferiscono al nostro settore nella descrizione principale, per poter corrispondere al miglior risultato di ricerca.

servizio SEO

Specialmente per i negozi fisici, essere presenti con tutte le informazioni aggiornate della propria attività garantisce un avvicinamento maggiore ai potenziali clienti che ottengono le indicazioni necessarie per mettersi in contatto con loro e raggiungerli facilmente.

Consulenza e Formazione SEO

Attraverso il servizio di consulenza specializzata di un SEO Specialist è possibile comprendere quali sono le azioni utili al miglioramento SEO del nostro brand, in modo tale da poterle applicare. Essere affiancati da un professionista fa la differenza: un esperto del settore riconosce i punti su cui è fondamentale andare a lavorare con ordine di urgenza, tralasciando le attività non necessarie.

Oltre alla consulenza, è possibile ricevere una formazione specializzata nello svolgimento di un’attività operativa, in modo tale che, nel tempo, si riesca ad arrivare a svolgerla in autonomia. Ottimizzazioni tecniche, analisi keywords, tag: sono solo alcuni esempi, ma con questo e altro ancora saremo in grado di mantenere ottimizzati i contenuti del nostro sito web per una visibilità continua.

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SEO Off Page

Con SEO Off Page si indicano tutte le ottimizzazioni che vengono applicate esternamente al sito. Infatti, anche i link esterni che rimandano al nostro sito e i link in uscita presenti al suo interno influenzano la reputazione delle nostre pagine.

All’interno di questa fase viene svolta una pulizia di link esterni dannosi e spam che penalizzano il nostro sito (es.: link da siti legati al mondo del gioco d’azzardo, link network). Rimossi i link dannosi, si avvia l’acquisizione di nuovi link esterni da fonti autorevoli e credibili non penalizzate da Google. Infine, si controlla lo stato dei link in uscita del sito, per verificare a quali pagine rimandano: se si tratta di siti non più esistenti conviene rimuoverli, mentre se si riferiscono a fonti autorevoli vale la pena citarle all’interno delle proprie pagine per una maggiore credibilità.

Un progetto elaborato

Oltre ai servizi appena visionati e applicabili in modo specifico, vi sono ulteriori attività che si sviluppano come progetti più complessi e di lunga durata. Si tratta di progetti che vanno a toccare diversi aspetti del sito e, a catena, necessitano di uno sviluppo step by step attraverso l’integrazione di diversi passaggi.

Facciamo un esempio: desideriamo avere il migliore menù per il nostro sito, in modo tale da renderlo semplice, intuitivo e in grado di rispondere alle necessità degli utenti. Per fare questo, interviene il SEO Specialist che, prima di tutto, avvia un’analisi delle parole chiave di valore per il nostro settore e attività di riferimento. Selezionate le parole chiave di maggior rilievo, viene realizzata l’alberatura del sito, ovvero la struttura e lo schema che mostra tutti i collegamenti che andranno a crearsi tra le varie pagine presenti. Sulla base dell’alberatura, si andrà quindi a definire il nuovo menù di navigazione del sito. Sono tre step legati tra loro che si sviluppano su un arco di tempo più ampio.

Un’altra attività elaborata che richiede un’attenzione particolare è l’ottimizzazione della parte mobile dei siti, che oggi ha sempre più valore visto l’utilizzo quotidiano che si fa degli smartphone. Inoltre, tra le ultime novità di marzo 2021 Google ha annunciato che considererà, se disponibile, solamente le versioni mobile per l’analisi ai fini di ranking dei siti, diventando il principale elemento di reputazione per essere inseriti tra i primi risultati di ricerca.

Per maggiori dettagli, puoi trovare qui un approfondimento sul mobile-only indexing.

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Quali altri servizi SEO elaborati è possibile applicare?

  1. Analisi e individuazione delle keywords (prodotti, servizi, o argomenti su cui puntare);
  2. Revisione architettura menu e URL;
  3. Creazione e ottimizzazione di tag e metatag, alt img, e headers;
  4. Realizzazione di un layout responsive anche per smartphone e tablet;
  5. Ottimizzazioni delle versioni AMP dove necessarie;
  6. Ottimizzazione di immagini e video;
  7. Attività di link building interna: inserimento link interni ed esterni inerenti al tema trattato nelle pagine;
  8. Configurazione di Google Analytics e Google Search Console;
  9. Ottimizzazione strategica di pagine specifiche per specifiche parole chiave.
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I vantaggi dei servizi SEO per la tua azienda

Come abbiamo visto, l’applicazione dei servizi SEO permette di ottimizzare i contenuti e le pagine di un sito sotto ogni punto di vista, perché sia ben visto agli occhi dei motori di ricerca e quindi proposto tra i primi risultati. Vediamo quindi quali sono i principali vantaggi nell’utilizzo di una strategia SEO e perché non dovremmo farne a meno.

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Visibilità: ti vedo e ti conosco

Il primo e indiscutibile vantaggio è quindi la visibilità. Comprendiamo facilmente come un sito visibile ottenga un numero maggiore di visite rispetto a un sito che non si presenta tra i primi risultati della SERP. Essere in grado di rispondere in modo immediato a un bisogno del cliente, ci permette di essere in netto vantaggio rispetto a tutti i competitors che offrono lo stesso servizio ma non sono in grado di rendersi raggiungibili.

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Credibilità: ti conosco e mi fido

Se il nostro brand è presentato in modo convincente, attraverso un sito curato, funzionante e accattivante, ed è presente tra i primi risultati rispondendo in modo puntuale a una ricerca, la nostra credibilità non potrà che aumentare. Più saremo credibili, più gli utenti saranno portati ad affidarsi a noi e ai nostri servizi o prodotti, piuttosto che a quelli di un brand meno conosciuto. Con la credibilità si costruisce la fiducia, alla base di ogni rapporto commerciale e di vendita, e si rende possibile lo sviluppo di una relazione con gli utenti, che divengono seguaci e parte di una community.

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Brand Reputation: mi fido e mi piaci

La fiducia che nasce dalla buona reputazione del nostro sito sviluppa una brand reputation positiva del nostro marchio che viene associato a un’immagine affidabile e sicura. Non solo il nome del nostro brand prende forza e valore per un riconoscimento immediato, ma acquisisce anche un’accezione positiva che alimenta il passaparola per una crescita costante.

Ovviamente, tutti questi vantaggi portano al beneficio principale da tenere in considerazione per il sostenimento della nostra attività: l’aumento delle vendite e del fatturato.

Scegli il partner giusto

I servizi SEO prevedono attività estremamente specifiche e specializzate che richiedono competenze tecniche notevoli, per questo come azienda è importante scegliere il partner giusto cui affidarsi. Come è possibile acquisire internamente la figura dello SEO Specialist, allo stesso modo le agenzie di web marketing possiedono al loro interno chi ricopre tale ruolo.

NetStrategy garantisce un reparto SEO specializzato totalmente dedicato ai propri clienti, per rispondere a tutte le necessità ed esigenze del caso. A seconda dell’obiettivo o del problema da risolvere, il consulente tecnico studierà un piano dettagliato di attività su cui andare a lavorare, per ottenere risultati concreti e duraturi nel tempo.

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NetStrategy garantisce:

  • Una conoscenza approfondita di tutti i servizi SEO, con un team preparato, specializzato e in continua formazione sugli ultimi trend e cambiamenti online;
  • Un’analisi puntuale e mirata al proprio sito per lo sviluppo di una strategia ad hoc che risponda alle esigenze del cliente e risolva le problematiche riscontrate;
  • Un posizionamento organico duraturo nel tempo grazie all’applicazione di tecniche SEO aggiornate e in linea con le linee guida dei principali motori di ricerca, in particolare Google.

In Conclusione…

I servizi SEO permettono a ogni realtà di posizionare il sito web aziendale tra i primi risultati dei motori di ricerca per query legate alle parole chiave essenziali nel proprio settore. Google, infatti, seleziona i migliori siti da mostrare sulla base di diversi fattori, tra cui: l’originalità e la pertinenza dei contenuti, l’assenza di errori tecnici, la velocità di caricamento delle pagine e quindi dei contenuti e molto altro ancora. I servizi SEO lavorano quindi su diversi fronti, tutti mirati allo stesso obiettivo: ottimizzare al massimo il sito web perché venga considerato di qualità, indicizzato e ben posizionato. Il SEO Specialist è la figura specializzata nell’analisi e applicazione di tali servizi, solitamente interna a un’agenzia di web marketing. Grazie al suo supporto ogni sito è in grado di scalare la classifica dei motori di ricerca, mantenendo nel tempo le prime posizioni e aumentando la propria visibilità, credibilità e, di conseguenza, il proprio fatturato.

Desideri capire quale servizio SEO fa al caso tuo, per essere tra i primi risultati di Google? Contattaci, risponderemo a tutti i tuoi dubbi e studieremo insieme a te la strategia migliore.

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Stefano Robbi

C.E.O. di NetStrategy. Appassionato di digital marketing con forte propensione all'analisi quantitativa dei dati, ha dato vita al cuore digitale di NetStrategy® nel lontano 2009. Alla passione e alle competenze maturate sul campo nell’ambito del search marketing, Stefano può accostare una formazione specifica di marketing strategico, acquisita nel M.Sc. in Marketing Management all'Università Bocconi e nella pregressa esperienza presso Microsoft Italia.

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