Servizi SEO

NetStrategy: servizi SEO ad alto rendimento

Non tutti i servizi SEO sono uguali: alcuni funzionano, altri no. Scopri il nostro approccio.

Servizi SEO

Cosa sono i servizi SEO?

I servizi SEO sono quell’insieme di attività tecniche specifiche che hanno come obiettivo il miglioramento del posizionamento organico di un sito web sui motori di ricerca, Google nello specifico. Vuoi apparire nelle prime posizioni della SERP quando un utente digita le keyword più rilevanti per la tua attività? Attraverso una strategia SEO mirata aiutiamo la tua azienda ad accrescere la propria visibilità su Google, aumentando la possibilità di attirare l’attenzione e l’interesse di potenziali clienti che navigano sul Web. Tutto ciò è possibile grazie al nostro team di oltre 25 professionisti, che in 10 anni di attività ha realizzato gli obiettivi di centinaia di Clienti con un elevato livello di soddisfazione. Scopri i nostri casi di successo.

Riproduci video

Il successo di Visure Network con la SEO di NetStrategy

“L’esigenza era quella di generare un maggior numero di utenti che accedessero in maniera costante al nostro sito web, incrementando di conseguenza il numero dei contatti. Il rapporto con NetStrategy era già consolidato grazie al progetto per Visure Italia. Abbiamo quindi intrapreso insieme questa nuova sfida con l’obiettivo di far crescere la rete di affiliati di Visure Network. NetStrategy ci ha sempre dato supporto, consentendoci di aumentare il numero di lead. La collaborazione è sempre stata continuativa e focalizzata verso il raggiungimento di obiettivi concreti.”

Paolo Baita

CEO Visure Network

Riproduci video

Checklist completa servizi SEO

01

Analisi ranking SEO

Individuiamo tutti i fattori – sia quelli che riguardano l’architettura del tuo website, sia quelli che interessano tag HTM e contenuti testuali – in grado di migliorare il ranking del tuo sito.

02

Consulenza SEO analitica

Esperti SEO con oltre 10 anni di esperienza alle spalle ti forniranno una panoramica completa ed esaustiva circa le attività SEO implementabili sul tuo sito/eCommerce affinché questa ottenga più contatti e realizzi più vendite.

03

Audit Core Web Vitals

Misuriamo e valutiamo le performance del tuo sito web prestando attenzione ai Core Web Vitals, ossia le metriche che Google utilizza per definire il livello di qualità di un sito lato user experience.

04

SEO Copywriting

Pianifichiamo e produciamo contenuti testuali efficaci per Google e per gli utenti. I testi che soddisfano l’intento di ricerca delle persone sono infatti premiati con le prime posizioni nella SERP.

05

Migrazione SEO

Ogniqualvolta si esegue un passaggio del dominio da una piattaforma a un’altra effettuiamo redirect dalle pagine del vecchio website a quelle nuove semanticamente più simili.

06

SEO on-site

Interveniamo con attività tecniche volte a migliorare la navigazione del tuo sito web. Agiamo su tutti gli aspetti più rilevanti per il posizionamento del tuo website o eCommerce sui motori di ricerca, a partire dalla ricerca delle keyword più affini alla tua attività.

07

Analisi Backlink

Aumentiamo il livello di autorità del tuo sito analizzando i backlink (link in entrata) che da siti terzi rimandano al tuo website.

08

Formazione SEO

I nostri SEO Expert guidano aziende B2B e B2C all’acquisizione delle nozioni base volte a comprendere come risolvere criticità tecniche. Queste possono essere causate da penalizzazioni di tipo manuale e/o aggiornamenti algoritmici.

Le certificazioni di NetStrategy

Grandi marchi hanno certificato le nostre competenze

A chi sono rivolti i nostri servizi SEO?

SEO eCommerce

Portiamo traffico organico verso il tuo eCommerce con una strategia SEO on-page e off-page mirata e personalizzata. Agiamo per arrivare al giusto target, ossia persone che navigano sul Web e possono trovare interessati i prodotti che vendi all’interno del tuo shop online.

SEO local

La tua azienda ha una sede fisica e vuoi che nuovi potenziali clienti lo visitino? Per te possiamo studiare una specifica strategia di SEO local. Ottimizziamo il tuo sito web di modo che acquisisti maggior autorevolezza e credibilità agli occhi di Google e degli utenti alla ricerca di prodotti/servizi nelle vicinanze della tua attività.

SEO internazionale

Scendiamo in campo con le nostre competenze e tutta la nostra esperienza per aiutare la tua azienda ad ampliare il proprio bacino di potenziali clienti. Allarghiamo il raggio d’azione della strategia SEO con il fine di intercettare nuovi lead da tutto il mondo.

+480% di visite organiche: ecco la strategia B2B per Forigo Roter Italia

Forigo Roter Italia è un’azienda attiva nel mercato B2B che produce macchine agricole dall’alto grado tecnologico e qualitativo. Il suo obiettivo era la crescita della sua autorità online nel settore delle macchine agricole, allo scopo di entrare in contatto con nuovi potenziali clienti. Inoltre, Forigo Roter Italia desiderava ottenere nuovi contatti attraverso i suoi canali digitali, ossia il suo sito internet e altri canali di marketing sviluppati a questo scopo. Il primo passo della strategia ideata da NetStrategy è stata la costruzione di un’immagine aziendale uniforme e capace di comunicare i punti di forza dell’azienda, tenendo conto delle complessità specifiche del B2B…

Perché i servizi SEO migliorano il ROI e aumentano il numero di clienti?

Un progetto SEO che restituisce risultati continuativi nel medio e lungo periodo è un investimento rilevante. Inoltre, il ritorno effettivo dello stesso lo si può calcolare solo trascorsi almeno 6-12 mesi dall’avvio della strategia. Ma come? Calcolando di quanto è aumentato il ROI e il numero di effettivi clienti che grazie alla SEO sei riuscito ad acquisire. I servizi SEO applicati da NetStrategy a siti web/eCommerce hanno aiutato centinaia di aziende a:

Migliorare la posizione del loro website sulla SERP.


Lavoriamo sulla keyword research del tuo target e verifichiamo con regolarità l’indicizzazione e il posizionamento del tuo sito web.

Aumentare il CTR organico per le pagine del tuo portale.


Scriviamo e pubblichiamo solo meta tags efficaci, in grado di comunicare benefici e accrescere la curiosità dell’utente.

Superare definitivamente la concorrenza.


Rafforziamo la presenza digitale della tua azienda con servizi SEO mirati a ottenere più richieste di preventivo e transazioni.

Perché scegliere un’agenzia per servizi SEO specifici?

Competenze ed esperienza combinate a una strategia personalizzata

In NetStrategy troverai oltre 25 professionisti in ambito SEO pronti a guidare la tua azienda al successo. Gli oltre 10 anni di esperienza come agenzia specializzata in servizi SEO ci ha insegnato che per ottenere risultati concreti occorre una strategia cucita su misura su quelli che sono i tuoi bisogni e le tue ambizioni, per oggi e per il futuro.

Capacità di offrire servizi SEO eterogenei

Ecco perché i servizi SEO che eroghiamo coinvolgono diverse figure professionali, ognuna esperta nel proprio settore specifico: SEO Specialist, Grafici, Sviluppatori Web e SEO Copywriter. Individuiamo le attività di SEO tecnica più in linea con le tue esigenze e le monitoriamo con regolarità per tenere traccia del loro andamento.

Centinaia di Clienti già soddisfatti

All’interno della nostra sezione casi di successo potrai leggere di come abbiamo aiutato decine e decine di aziende a fatturare di più. Come ci siamo riusciti? Con servizi SEO mirati ad accrescere la brand awareness di queste realtà sul Web, ottenendo così più contatti e richieste di preventivo.

+267% di visite organiche post audit SEO con NetStrategy per l'Arena

Come restare al passo con la tecnologia ed essere in prima posizione su Google con le notizie di una testata giornalistica? Individuando e risolvendo le lacune tecniche presenti sul sito di informazione, nonché invertendo la tendenza delle ricerche inerenti ad argomenti di attualità locali. Per NetStrategy l’obiettivo è stato chiaro fin da subito: raggiungere la #1 posizione su Google per diffondere notizie di qualità e per dare ampia visibilità alle aziende che sponsorizzano i propri prodotti e servizi sulle piattaforme di informazione.

Quali altri servizi SEO tecnici possono migliorare il posizionamento del tuo sito web?

Ottimizzazione SEO di immagini

Per comunicare a Google il contenuto della nostra immagine, interveniamo sul tag Alt e l’attributo Title. Inoltre, ridimensioniamo e limitiamo il peso delle immagini pubblicati sul tuo sito web.

Controlli su broken link

Miglioriamo l’esperienza di navigazione degli utenti intercettando errori 404 e 500, i quali, se ignorati, rischiano di compromettere l’autorevolezza del tuo sito web.

Tag heading

Organizziamo tutte le pagine del tuo website secondo una struttura che ne favorisce la leggibilità e lo scorrimento. Intercettiamo così anche gli utenti più disattenti e/o meno propensi alla lettura.

Link Pruning

Un servizio SEO importante per organizzare una strategia di link building (in entrata) funzionale ad aumentare il traffico del tuo sito web e le richieste di preventivo che da questo canale vengono generate.

Keyword Research

Analizziamo e individuiamo le parole chiave più pertinenti per il tuo business con il fine di determinare un aumento della visibilità organica del tuo sito e un miglior posizionamento dello stesso nella SERP.

Linking interno

Diamo risalto alle pagine più rilevanti del tuo sito ottimizzando il loro link juice. Contribuiamo quindi ad allungare i tempi di permanenza dei visitatori sul tuo sito, aumentando la probabilità che questi ti contattino/richiedano un preventivo.

SEO Voice Search

Il tuo sito web sarà reperibile sia tramite ricerca desktop/mobile, sia mediante ricerca vocale. Puntiamo sulla velocità di caricamento delle pagine, query di ricerca local

SEO Web Marketing

Analizziamo i volumi di ricerca, la rilevanza e il livello di concorrenza dei termini di ricerca che popolano i contenuti del tuo website eCommerce. Agiamo inoltre sulla gerarchia delle pagine e sull’organigramma che ne sta alla base.

Local SEO

Ottimizziamo il tuo sito web
aziendale per risultati di ricerca locale perfezionando la UX da dispositivi mobili. La tua attività apparirà più pertinente agli occhi di Google con riferimento a specifici luoghi e settori.

SEO Internazionale

Aumentiamo il posizionamento e la visibilità della tua azienda nei mercati internazionali in cui la tua offerta risulta più appetibile.
Lavoriamo su aspetti tecnici per aiutare la tua attività a essere più visibile all’estero: tag hreflang, canonical, presenza di contenuti duplicati e creazione di sitemap.

Ferrari Costruzioni Meccaniche : +374,29 % di lead e +61,3% di viste organiche in un anno e mezzo di strategia

Ferrari Costruzioni Meccaniche è un’azienda specializzata nella produzione di attrezzature per l’orticoltura. Il suo obiettivo era quello di far capire a Google il valore del sito aziendale, ferraricostruzioni.com, posizionandolo in prima pagina per keyword selezionate per il suo business B2B. In aggiunta, l’azienda desiderava entrare in contatto con potenziali rivenditori interessati a distribuire le sue attrezzature in nuove aree. Attraverso la realizzazione di diverse attività SEO, Ferrari Costruzioni Meccaniche ha sperimentato un aumento radicale del posizionamento organico sui motori di ricerca, che gli ha permesso di raggiungere i suoi obiettivi. Inoltre…

Quali sono i prezzi della SEO?

Qual è il giusto budget da investire in servizi SEO se vuoi posizionarti in alto sulla SERP con le parole chiave più rilevanti per la tua azienda? I prezzi dei servizi SEO variano a seconda dei livelli di professionalità secondo i quali questi vengono svolti, ma non solo. I prezzi dipendono anche dal numero di figure che intervengono nel progetto SEO. Un esempio? Un sito eCommerce sviluppato da zero e ottimizzato lato SEO ha necessariamente bisogno del lavoro di programmatori, grafici e copywriter che scrivono contenuti, oltre che di SEO Specialist. Cercare il risparmio può sembrarti inizialmente una buona soluzione, ma nel medio-lungo periodo ti accorgerai che non è affatto così. Lasciarti affiancare da un freelance piuttosto che da un’agenzia SEO con 10 anni di esperienza nel campo, come NetStrategy, fa una differenza immensa. I risultati raggiunti dai nostri clienti e la loro stabilità nel tempo ne sono un esempio lampante.

#01. Audit delle problematiche tecniche on page

Prima di svolgere qualsiasi tipo di attività, è fondamentale verificare lo stato in cui si trova il sito. Si svolge, quindi, un’analisi tecnica sulla situazione iniziale del sito.

Qual è il suo traffico organico: il trend è in crescita o decrescita? Quali problematiche tecniche possiede?

Individuare le problematiche attraverso la SEO audit permette di capire dove viene perso il traffico, in modo tale da avviare una strategia mirata per risolvere il problema. I dati principali possono essere visionati all’interno sia di Google Analytics e sia di Google Search Console, piattaforme che forniscono report e informazioni sulla performance di un sito.

In questa fase si vanno a controllare tutti gli elementi presenti all’interno del sito, tra cui:

  • Tag tecnici (es. canonical, hreflang, rel=next rel=prev) e contenuti testuali;
  • Link interni che non funzionano o che rimandano a pagine errate (link audit);
  • Errori 404 da risolvere;
  • Contenuti duplicati interni al sito o presenti in altri siti esterni;
  • Meta title e meta description.

Se non è sistemato dal punto di vista tecnico il nostro sito non può crescere, perciò diventa cruciale correggere tutti gli errori tecnici presenti. L’analisi SEO permette quindi di identificare e sistemare tutti quegli errori che rallentano o tolgono valore al nostro sito e ne influenzano negativamente il ranking, ovvero il posizionamento all’interno della SERP (Search Engine Results Page, ovvero la pagina dei risultati) del motore di ricerca.

#02. Ottimizzazione seo: performance tecniche e
velocità del sito

L’attività tecnica di ottimizzazione SEO viene svolta tramite un’analisi di come sono stati caricati, processati e gestiti i contenuti interni al sito (JavaScript, HTML, CSS) sia da desktop che da mobile. Infatti, esistono delle strade personalizzate per alleggerire i processi e velocizzarli, ad esempio: la minimizzazione e compressione di HTML e di CSS, la rimozione o la posticipazione di JavaScript superfluo, oppure l’ottimizzazione dei formati delle immagini e la loro compressione.

L’obiettivo è quello non solo di velocizzare il sito, ma soprattutto di andare a migliorare alcune metriche che da maggio 2021 Google considererà come ufficiali fattori di ranking, quali:

  • CLS (Cumulative Layout Shift): lo spostamento degli elementi in fase di caricamento;
  • LCP (Largest Contentful Paint): il tempo di caricamento dell’elemento più grande all’interno di una pagina;
  • FID (First Input Delay): il tempo che impiega il sito per essere interattivo per l’utente.

#03. Copywriting SEO

Attraverso la SEO copywriting si vanno a ottimizzare tutti i testi che compongono il nostro sito, per ottenere un migliore posizionamento su Google. Anche le descrizioni dei prodotti e delle categorie vengono ottimizzate per essere facilmente trovate nelle ricerche della SERP, così come i contenuti per i social media. Ci sono diversi parametri cui fare riferimento nella fase di ottimizzazione di un contenuto: l’utilizzo delle parole chiave, l’inserimento di immagini delle giuste dimensioni, l’utilizzo di frasi semplici, brevi e ben formattate e molto altro ancora.

Un’altra attività che fa parte della SEO Copywriting è quella del blogging: questa permette di posizionarci per nuove parole chiave, grazie alla creazione di contenuti originali e interessanti per i nostri potenziali clienti. Attraverso la stesura di articoli mirati e strategici, è possibile incrementare il traffico al sito, acquisire maggiore notorietà e, soprattutto, convertire un utente in potenziale cliente.

#04. Local SEO

La Local SEO è fondamentale al giorno d’oggi per avere visibilità a livello locale. Infatti, attraverso Google My Business è possibile fornire tutte le nostre informazioni commerciali, indispensabili per poter apparire tra le prime posizioni quando un utente svolge una semplice ricerca su Google o Google Maps. È importante inserire le parole chiave che si riferiscono al nostro settore nella descrizione principale, per poter corrispondere al miglior risultato di ricerca.

Specialmente per i negozi fisici, essere presenti con tutte le informazioni aggiornate della propria attività garantisce un avvicinamento maggiore ai potenziali clienti che ottengono le indicazioni necessarie per mettersi in contatto con loro e raggiungerli facilmente.

#05. Consulenza e formazione SEO

Attraverso il servizio di consulenza specializzata di un SEO Specialist è possibile comprendere quali sono le azioni utili al miglioramento SEO del nostro brand, in modo tale da poterle applicare. Essere affiancati da un professionista fa la differenza: un esperto del settore riconosce i punti su cui è fondamentale andare a lavorare con ordine di urgenza, tralasciando le attività non necessarie.

Oltre alla consulenza, è possibile ricevere una formazione specializzata nello svolgimento di un’attività operativa, in modo tale che, nel tempo, si riesca ad arrivare a svolgerla in autonomia. Ottimizzazioni tecniche, analisi keywordstag: sono solo alcuni esempi, ma con questo e altro ancora saremo in grado di mantenere ottimizzati i contenuti del nostro sito web per una visibilità continua.

#05. Consulenza e formazione SEO

Attraverso il servizio di consulenza specializzata di un SEO Specialist è possibile comprendere quali sono le azioni utili al miglioramento SEO del nostro brand, in modo tale da poterle applicare. Essere affiancati da un professionista fa la differenza: un esperto del settore riconosce i punti su cui è fondamentale andare a lavorare con ordine di urgenza, tralasciando le attività non necessarie.

Oltre alla consulenza, è possibile ricevere una formazione specializzata nello svolgimento di un’attività operativa, in modo tale che, nel tempo, si riesca ad arrivare a svolgerla in autonomia. Ottimizzazioni tecniche, analisi keywordstag: sono solo alcuni esempi, ma con questo e altro ancora saremo in grado di mantenere ottimizzati i contenuti del nostro sito web per una visibilità continua.

#06. SEO off page

Con SEO Off Page si indicano tutte le ottimizzazioni che vengono applicate esternamente al sito. Infatti, anche i link esterni che rimandano al nostro sito e i link in uscita presenti al suo interno influenzano la reputazione delle nostre pagine.

All’interno di questa fase viene svolta una pulizia di link esterni dannosi e spam che penalizzano il nostro sito (es.: link da siti legati al mondo del gioco d’azzardo, link network). Rimossi i link dannosi, si avvia l’acquisizione di nuovi link esterni da fonti autorevoli e credibili non penalizzate da Google. Infine, si controlla lo stato dei link in uscita del sito, per verificare a quali pagine rimandano: se si tratta di siti non più esistenti conviene rimuoverli, mentre se si riferiscono a fonti autorevoli vale la pena citarle all’interno delle proprie pagine per una maggiore credibilità.

Quali altri servizi SEO elaborati è possibile applicare?

  1. Analisi e individuazione delle keywords (prodotti, servizi, o argomenti su cui puntare);
  2. Revisione architettura menu e URL;
  3. Creazione e ottimizzazione di tag e metatagalt img, e headers;
  4. Realizzazione di un layout responsive anche per smartphone e tablet;
  5. Ottimizzazioni delle versioni AMP dove necessarie;
  6. Ottimizzazione di immagini e video;
  7. Attività di link building interna: inserimento link interni ed esterni inerenti al tema trattato nelle pagine;
  8. Configurazione di Google Analytics e Google Search Console;
  9. Ottimizzazione strategica di pagine specifiche per specifiche parole chiave.

I vantaggi dei servizi SEO per la tua azienda

Come abbiamo visto, l’applicazione dei servizi SEO permette di ottimizzare i contenuti e le pagine di un sito sotto ogni punto di vista, perché sia ben visto agli occhi dei motori di ricerca e quindi proposto tra i primi risultati. Vediamo quindi quali sono i principali vantaggi nell’utilizzo di una strategia SEO e perché non dovremmo farne a meno.

Visibilità: ti vedo e ti conosco

Il primo e indiscutibile vantaggio è quindi la visibilità. Comprendiamo facilmente come un sito visibile ottenga un numero maggiore di visite rispetto a un sito che non si presenta tra i primi risultati della SERP. Essere in grado di rispondere in modo immediato a un bisogno del cliente, ci permette di essere in netto vantaggio rispetto a tutti i competitors che offrono lo stesso servizio ma non sono in grado di rendersi raggiungibili.

Credibilità: ti conosco e mi fido

Se il nostro brand è presentato in modo convincente, attraverso un sito curato, funzionante e accattivante, ed è presente tra i primi risultati rispondendo in modo puntuale a una ricerca, la nostra credibilità non potrà che aumentare. Più saremo credibili, più gli utenti saranno portati ad affidarsi a noi e ai nostri servizi o prodotti, piuttosto che a quelli di un brand meno conosciuto. Con la credibilità si costruisce la fiducia, alla base di ogni rapporto commerciale e di vendita, e si rende possibile lo sviluppo di una relazione con gli utenti, che divengono seguaci e parte di una community.

Brand reputation: mi fido e mi piaci

La fiducia che nasce dalla buona reputazione del nostro sito sviluppa una brand reputation positiva del nostro marchio che viene associato a un’immagine affidabile e sicura. Non solo il nome del nostro brand prende forza e valore per un riconoscimento immediato, ma acquisisce anche un’accezione positiva che alimenta il passaparola per una crescita costante.

Ovviamente, tutti questi vantaggi portano al beneficio principale da tenere in considerazione per il sostenimento della nostra attività: l’aumento delle vendite e del fatturato.

Quando contattare NetStrategy, agenzia specializzata nell’erogazione di servizi SEO ad alto rendimento?

Raggiungi la prima posizione con NetStrategy