Questo importante riconoscimento dimostra la crescita di Cicalia non solo in termini di vendite e fatturato, ma anche di branding, e lo pone come punto di riferimento in Italia per la vendita online di prodotti di uso quotidiano. Ciò corrisponde alla vision aziendale espressa dai soci fondatori nel 2017, quando, con il supporto attivo e proattivo di NetStrategy, hanno dato il via alla start-up. L’idea era infatti quella di superare i limiti logistici, geografici e di assortimenti che caratterizzavano i player della GDO e gli operatori del food online. In questo progetto, a NetStrategy è stato affidato l’arduo compito di costruire la brand awareness; l’obiettivo era quello di fare in modo che l’utente non solo entrasse in contatto con questa nuova realtà, ma anche memorizzasse il marchio e lo associasse ad aspetti ed esperienze positivi.
Il primo step della strategia è stato completamente incentrato sul sito, che avrebbe dovuto essere performante e avanzato. Senza queste caratteristiche, infatti, tutti gli sforzi di marketing sarebbero stati vanificati. Per questo motivo, sono stati adottati tutti quegli espedienti tecnici che avrebbero permesso al portale web di ospitare e gestire brillantemente centinaia e centinaia di prodotti. Inoltre, l’intero sistema è stato integrato perfettamente con la logistica, aspetto fondamentale, in quanto uno dei punti di forza dell’azienda è la consegna tempestiva in tutta Italia.
Oltre agli aspetti tecnici, l’attenzione si è concentrata sulla User Experience. Tenendo presente che l’utente che sceglie di comprare online lo fa perché non ha tempo di recarsi al supermercato, il sito web è stato dotato di un percorso intuitivo e coinvolgente per il consumatore. Così facendo, in pochi clic avrebbe potuto trovare e acquistare ciò di cui necessitava.
La creazione dell’e-commerce ha gettato le basi per la strutturazione e applicazione di una strategia di web marketing efficace. Il suo potere principale? L’essere omnichannel, ossia permettere la concatenazione di diversi canali per raggiungere il medesimo obiettivo: lanciare un nuovo messaggio alle persone. Sì, perché per la crescita di Cicalia era necessario che il consumatore capisse l’importanza di fare la spesa online, ossia in che modo questa nuova pratica avrebbe potuto cambiare la sua quotidianità, in meglio. Ogni settimana, si trascorrono mediamente circa 3-4 ore del proprio tempo libero a fare la spesa (e la coda) al supermercato. In questo scenario, il beneficio di Cicalia è stato inequivocabile: l’utente avrebbe potuto dedicare quelle 3-4 ore alle proprie passioni o alle persone più care, facendo la “cicala” e attendendo la spesa direttamente a casa.
Sulla base di questo messaggio, è stato adottato quindi uno stile comunicativo univoco e coerente, che caratterizzasse e distinguesse Cicalia sul mercato, trasmettendone valori e point of difference. Il messaggio è stato lanciato sul sito web e su tutte le altre properties digitali dell’azienda: i motori di ricerca, attraverso campagne SEO e SEM, e i social network, attraverso la pubblicazione di contenuti su Facebook e YouTube. Così facendo, ogni azione strategica ha mirato al medesimo macro-obiettivo, quello di diffondere una nuova mentalità, che è stata accolta con piacere dal target di riferimento.