L'automazione permette di segmentare il pubblico sulla base dei suoi interessi e delle sue abitudini d’acquisto, rendendo più utili i messaggi che riceve, migliorando l'engagement dei destinatari e aumentando così le probabilità di conversione e acquisto.
Ecco quindi 5 buoni motivi per implementare una strategia di email marketing automation:
- Risparmio di tempo e risorse. Una volta configurata correttamente, una piattaforma può gestire in modo autonomo l'invio di centinaia – se non migliaia – di messaggi contemporaneamente, riducendo il lavoro manuale del team.
- Personalizzazione del messaggio. Grazie alla possibilità di segmentare il pubblico sulla base di specifici parametri, interessi e caratteristiche è possibile inviare messaggi custom, a differenti gruppi di destinatari.
- Migliore il coinvolgimento del cliente. Ricevere un messaggio in linea con i nostri interessi ci induce a pensare che sia stato scritto apposta per noi. Questo aumenta l’engagement dei clienti con il brand e, di conseguenza, le probabilità di conversione e acquisto.
- Tracciamento e analisi avanzate. Le piattaforme di email marketing offrono strumenti per monitorare e analizzare le performance delle campagne. È possibile così tracciare metriche come il tasso di apertura, il tasso di clic e le conversioni, consentendo di ottimizzare continuamente le strategie.
- Maggiore scalabilità. Con l'automazione, è possibile gestire facilmente campagne su larga scala e gestire grandi database di contatti.
Grazie alla personalizzazione e alla tempestività dei messaggi, le campagne di email marketing automation si dimostrano il metodo ideale per far aumentale la fedeltà del cliente presentando, in media, un tasso d’interazione più elevato rispetto alle campagne tradizionali.
In particolare, secondo le statistiche di GetResponse, si attesta che una campagna effettuata con l’automazione delle mail abbia in media: un tasso di apertura superiore al 47% e un tasso di clic che si aggira intorno al 7%.