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ULTIMO AGGIORNAMENTO

18.07.24

Email marketing automation: cos’è e come usarla al meglio

WEB MARKETING

Ti iscrivi ad un servizio e ricevi una mail di benvenuto, ordini qualcosa e ricevi una mail di ringraziamento, ti interessi ad un prodotto ed ecco una mail a riguardo che sembra scritta apposta per te. Se ti stai chiedendo come queste aziende riescano ad avere una comunicazione così "sul pezzo", la risposta che cerchi è nell'email marketing automation. E in questo articolo ti racconteremo tutti i segreti di quest’efficace strategia di web marketing. Ma andiamo con ordine.

Cos’è l’email marketing automation?

Immagina di poter raggiungere i tuoi clienti con messaggi personalizzati e farlo in pochi, semplici clic. Ebbene, è proprio questo lo scopo della email marketing automation.

Si tratta di una tecnica che consiste nell’utilizzare software e strumenti digitali per inviare messaggi di posta elettronica. Le mail preimpostate vengono scritte sulla base di un workflow, o flusso automatico, che permette di sviluppare un trigger (argomento chiave) nel modo più efficace possibile.

L'obiettivo dell’email marketing automation è quello di rendere più efficiente la comunicazione con gli utenti, consentendo alle aziende di inviare messaggi personalizzati e tempestivi ai propri contatti, senza richiedere un intervento manuale per ogni singolo invio.

Cos’è l’email marketing automation?

Perché usare l’email marketing automation: i vantaggi per la tua attività

L'automazione permette di segmentare il pubblico sulla base dei suoi interessi e delle sue abitudini d’acquisto, rendendo più utili i messaggi che riceve, migliorando l'engagement dei destinatari e aumentando così le probabilità di conversione e acquisto.

Ecco quindi 5 buoni motivi per implementare una strategia di email marketing automation:

  • Risparmio di tempo e risorse. Una volta configurata correttamente, una piattaforma può gestire in modo autonomo l'invio di centinaia – se non migliaia – di messaggi contemporaneamente, riducendo il lavoro manuale del team.
  • Personalizzazione del messaggio. Grazie alla possibilità di segmentare il pubblico sulla base di specifici parametri, interessi e caratteristiche è possibile inviare messaggi custom, a differenti gruppi di destinatari.
  • Migliore il coinvolgimento del cliente. Ricevere un messaggio in linea con i nostri interessi ci induce a pensare che sia stato scritto apposta per noi. Questo aumenta l’engagement dei clienti con il brand e, di conseguenza, le probabilità di conversione e acquisto.
  • Tracciamento e analisi avanzate. Le piattaforme di email marketing offrono strumenti per monitorare e analizzare le performance delle campagne. È possibile così tracciare metriche come il tasso di apertura, il tasso di clic e le conversioni, consentendo di ottimizzare continuamente le strategie.
  • Maggiore scalabilità. Con l'automazione, è possibile gestire facilmente campagne su larga scala e gestire grandi database di contatti.

Grazie alla personalizzazione e alla tempestività dei messaggi, le campagne di email marketing automation si dimostrano il metodo ideale per far aumentale la fedeltà del cliente presentando, in media, un tasso d’interazione più elevato rispetto alle campagne tradizionali.

In particolare, secondo le statistiche di GetResponse, si attesta che una campagna effettuata con l’automazione delle mail abbia in media: un tasso di apertura superiore al 47% e un tasso di clic che si aggira intorno al 7%.

Campagna di email marketing: struttura e funzioni step-by-step

Compresi i benefici dell’utilizzo di questo strumento entriamo ora nella fase operativa e vediamo come strutturare un workflow e una campagna di mail marketing automation efficace.

  1. Definire gli obiettivi. “A cosa serve questa campagna di email marketing?”. Gli obiettivi potrebbero includere: aumentare le vendite, generare lead, promuovere un nuovo prodotto o servizio, oppure migliorare l'engagement dei clienti.
  2. Identificare il target. “Chi sono i destinatari di questa campagna?”. Puoi segmentare il tuo pubblico in base a criteri come demografia, comportamento passato, interessi o posizione geografica.
  3. Creazione del contenuto. Non trascurare mai la creatività. Assicurati che il messaggio sia pertinente e contenga le giuste informazioni. Per renderlo più interessante pensa ad una grafica coinvolgente o includi immagini e video. Non dimenticare di inserire una call-to-action (CTA) che rimandi in modo chiaro all’obiettivo che vuoi raggiungere.
  4. Progettazione e formattazione. Utilizza un editor email o un software di email marketing per creare i tuoi contenuti. Assicurati che il design sia in linea con il tuo brand e che l'email sia ottimizzata per la visualizzazione su diversi dispositivi e client di posta elettronica, dando particolare importanza al formato mobile.
  5. Creazione della lista di contatti. Assicurati di avere una lista di contatti profilata e aggiornata in base alle necessità della campagna. Se necessario, puoi anche acquisire nuovi contatti attraverso form di registrazione sul tuo sito web o altre strategie di lead generation.
  6. Test e ottimizzazione. Prima di inviare la tua email, esegui alcuni test per assicurarti che tutto funzioni correttamente. Verifica che i link siano attivi, che l'email sia visualizzabile correttamente su diversi device e che non ci siano errori grammaticali o di formattazione.
  7. Invio dell'email. Dopo aver completato i test e ottimizzato il contenuto, è giunto il momento di inviare la tua email. Con l'esperienza, imparerai quali sono i giorni e gli orari migliori per raggiungere il tuo pubblico. Alcune piattaforme di email marketing, come Brevo, possono aiutarti in questa fase, suggerendoti automaticamente il momento ottimale della giornata per inviare le tue email e massimizzandone le performance.
  8. Monitoraggio delle prestazioni. Dopo l’invio dell’email, monitora attentamente la sua efficacia. Controlla il tasso di apertura, il tasso di clic, il tasso di conversioni per apportare eventuali miglioramenti e ottimizzazioni future.

Ottimizzati questi passaggi potrai creare il tuo workflow, un flusso automatico che ti permetterà di strutturare una serie di efficaci messaggi predefiniti da inviare ai clienti. Questo tipo di comunicazione automatica ti aiuterà a migliorare l’efficacia della comunicazione con la tua community impostando messaggi che rispondano direttamente alle loro necessità. Per creare un workflow veramente di valore dovrai pensare nel dettaglio a:

  • Il contenuto dei messaggi da inviare
  • I tempi di attesa tra un messaggio e l’altro
  • Le condizioni per le quali questi messaggi vengono inviati.
Campagna di email marketing: struttura e funzioni step-by-step

Quali sono i workflow di email marketing automation più utili?

Esistono diversi tipi workflow: per scegliere i più adatti alla tua attività è importante capire cosa potrebbe convincere un potenziale cliente a comprare il prodotto o servizio, mettendoti nei suoi panni.

Di seguito proponiamo alcuni esempi dei flussi automatici più usati:

  • Mail di onboarding. Questo workflow viene avviato quando un nuovo contatto si iscrive alla tua newsletter o entra in contatto, per la prima volta, con la tua azienda. Include una serie di email di benvenuto che presentano l’attività, prodotti o servizi principali, e forniscono informazioni utili per coinvolgere il potenziale cliente.
  • Mail di buon compleanno. Questa tipo di messaggio viene inviato automaticamente il giorno del compleanno di ogni utente registrato alla newsletter. Il contenuto dell’email, oltre agli auguri, dovrebbe prevedere la possibilità di allegare un regalo speciale, come ad esempio un buono sconto esclusivo. Dimostrare di tenere ai propri clienti anche in quest’occasione aumenta notevolmente il loro livello di engagement.
  • Mail di carrello abbandonato. Questo flusso di automazione viene attivato quando un cliente aggiunge articoli al carrello ma non completa l'acquisto. Può includere una serie di email di follow-up che incoraggiano a completare l'ordine offrendo sconti, promozioni o altri incentivi.
  • Campagne di up-selling. Questo tipo di workflow è progettato per incentivare i clienti esistenti a rinnovare i loro abbonamenti o a effettuare acquisti aggiuntivi. Prevede solitamente l’invio di email che spiegano nel dettaglio le qualità di nuovi prodotti, offrendo sconti o promozioni speciali.
  • Campagne di cross-selling. Un’attività che consente di promuovere prodotti o servizi aggiuntivi correlati a quelli che i clienti hanno già acquistato o preso in considerazione. Questo tipo di campagna si basa sull'idea di soddisfare ulteriori bisogni o desideri dei clienti proponendo loro prodotti o servizi complementari rispetto a quelli già acquistati.
  • Newsletter. Non solo marketing diretto. Le newsletter sono mail dal contenuto informativo che danno alle aziende la possibilità di raccontarsi e raccontare i propri prodotti evidenziando curiosità e caratteristiche di rilievo. Questi contenuti permettono di instaurare un legame più solido tra utente e azienda, coinvolgendo i primi nelle attività aziendali e aumentando così la brand awareness.
Quali sono i workflow di email marketing automation più utili?

In conclusione

Con questo articolo il mondo dell’email marketing automation dovrebbe avere meno segreti per te. Ma ricorda, il successo sta nella pratica.

Ogni mercato e azienda ha infatti il suo target specifico che necessita di essere profilato. Personalizza e automatizza la comunicazione con i clienti, falli sentire più coinvolti, sperimenta diversi workflow e trova quello più in linea con le tue esigenze di business.

Se ti dovesse servire qualche chiarimento o qualche dritta non esitare a contattarci. Se invece sei interessato a scoprire altre efficaci tecniche di automazione, questo articolo relativo alla Marketing Automation per eCommerce potrebbe fare al caso tuo!

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