Con il termine “marketing automation per eCommerce” ci riferiamo a quella strategia in grado di rendere autonome ed efficaci, per mezzo di strumenti tecnici, le attività di marketing nel settore eCommerce. L’esempio per eccellenza è quello dell’email marketing: in questo caso, è possibile automatizzare l’invio di comunicazioni personalizzate, che imitano in tutto e per tutto la comunicazione one-to-one, rendendo il rapporto azienda-cliente più reale e fidato.
Ecco un esempio:
Dall’email l’utente ha accesso diretto al carrello del suo profilo dove, in automatico, è già stato inserito il prodotto. In pochissimi passi, può riacquistare le lenti a contatto e riceverle nell’arco di un paio di giorni lavorativi. In questo modo, il negozio ha offerto un servizio di elevata qualità, garantendosi un nuovo acquisto e un potenziale cliente fidelizzato.
La marketing automation persegue un duplice obiettivo:
- Rendere più rapide le attività di marketing. Una volta impostate le comunicazioni da inviare ai singoli segmenti (potenziali clienti, clienti che hanno effettuato un singolo acquisto, clienti abituali e così via) e le cadenze delle newsletter, sarà il software a occuparsi dell’invio. In questo modo, il nostro team avrà più tempo da dedicare ad altre attività: la promozione del negozio sui social network, il miglioramento della User Experience, il servizio clienti e via dicendo.
- Rendere più efficaci le comunicazioni con l’utente. Nonostante l’automatismo, grazie alla segmentazione del database di clienti e contatti è possibile inserire nelle comunicazioni elementi personalizzati (token). In questo modo, la comunicazione diventa più reale e si instaura un rapporto di fiducia tra le parti.
Ma come funziona la marketing automation? Generalmente, un software monitora il comportamento degli utenti all’interno del nostro eCommerce e ne raccoglie i dati per mezzo dei cookies. L’obiettivo è quello di identificare quegli utenti che presentano tutte le carte in regola per diventare nostri clienti e ciò dipende anche dal grado di interesse manifestato. Per esempio, vengono analizzati i seguenti dati:
- Durata della visita;
- Pagine visitate;
- La registrazione al servizio di newsletter;
- L’inserimento di prodotti nel carrello.
Tutti questi dati permettono al software di suddividere il database in segmenti, in base alle azioni compiute dall’utente all’interno del sito. Grazie a una segmentazione efficace, riusciamo a creare messaggi mirati ai bisogni del singolo utente, con il fine di concludere una vendita. La marketing automation si rivela fondamentale infatti per applicare una strategia di lead nurturing, con la quale si può mantenere attivo un dialogo con i potenziali clienti, coinvolgendoli fino a riportarli al sito per l’acquisto.
La marketing automation per eCommerce, quindi, ci permette di raggiungere l’utente ideale, mostrandogli il contenuto giusto nel momento giusto.