Assieme alla riduzione dei costi aziendali, anche l’efficacia del Team Sales assume notevole importanza. Il reparto Commerciale, preposto alla vendita del prodotto o servizio che l’azienda produce, spesso si trova costretto ad affrontare attività secondarie, non strettamente collegate alla vendita. È proprio per poter concentrare appieno l’attenzione del Team Sales sul proprio lavoro che nasce la Marketing Automation Strategy, in grado di evitare di far perdere tempo al tuo reparto commerciale: questo sistema permette, infatti, l’automatizzazione di attività tanto importanti per l’azienda quanto, però, marginali per il reparto vendite.
Non solo e-mail automatiche di ringraziamento per un potenziale cliente che ha compilato il form di contatto, ma anche la gestione automatica dei nuovi lead attraverso specifici Workflow. I Workflow, infatti, permettono di suddividere i lead tra qualificati e non qualificati: il Team Sales potrà quindi entrare in azione solo con i reali potenziali clienti, sulla base del Buyer Persona già preimpostato. La diminuzione del tempo impiegato per capire se, effettivamente, un lead ha tutte le carte in regola per diventare un customer rappresenta dunque un guadagno in termini economici.
Altrettanto importante è il processo di Inbound Sales, che ha lo scopo di chiudere con successo, in poche e semplici mosse, la trattiva commerciale. Il tutto prende il via con una prima chiamata conoscitiva, definita Connect Call. La successiva Exploratory Call serve per definire tempi e budget. Nel frattempo, l’operatore commerciale sfrutta la Lead Nurturing, per acquisire nuovi lead. Infine, la stesura di un preventivo personalizzato chiude il cerchio della trattativa commerciale perfetta. In questo modo viene risparmiato tempo, da reinvestire in altri potenziali clienti.