Partiamo dal presupposto che il lead derivi da una serie di azioni portate avanti dal reparto Marketing. Quest’ultimo, attraverso post, ebook, video e articoli di blog interessanti, è riuscito a catturare l’attenzione del prospect. Il compito del reparto Marketing è quindi concluso e ora spetta solo a te giocare sapientemente le tue carte.
Cosa puoi fare per convertire il lead in cliente secondo la logica dell'inbound marketing?
Quando il reparto Marketing ti passa il contatto di un lead che ha scaricato un’offerta dal tuo sito o che ha compilato il form di contatto, è importante che tu dimostri fin da subito la tua volontà di instaurare un rapporto con lui. È il tempo giusto per fare una Connect Call, così denominata perché ti permette di “connetterti” con il lead. Questo tipo di telefonata dev’essere effettuata pochi minuti dopo l’arrivo della comunicazione da parte dell’addetto Marketing. È l’effetto sorpresa che lascia senza parole l’interlocutore che non si aspetta una chiamata così rapida.
La call non dev’essere più lunga di una decina di minuti: si tratta di una chiamata di conoscenza reciproca, idonea a “tastare il terreno”. Il tuo obiettivo non è ancora la vendita, ma la ricezione di una serie di informazioni riguardanti il presunto cliente: cosa fa e perché ha cercato proprio te. Durante questa chiamata devi capire se puoi fare qualcosa per lui.
Se le competenze che ricerca non sono quelle che puoi dargli, diglielo onestamente. In caso contrario, gioca bene le tue carte per catturare la sua attenzione e proponi poi un’Exploratory Call per definire meglio i dettagli.